Ciao, sto lavorando alla mia tesi di maturità e devo spiegare cos'è un server!
Voi in maniera molto semplice come lo spiegherste?
Ciao, sto lavorando alla mia tesi di maturità e devo spiegare cos'è un server!
Voi in maniera molto semplice come lo spiegherste?
Beh, in parole povere:
prima di tutto, a differenza di quel che si sente spesso dire, il "server" non è per forza una "macchina", un computer, bensì un "programma server" che gira in questa macchina e che è collegato ad una rete.
Ora, se da una parte s'è il server dall'altra ci sono tanti "client", nella tipica architettura fondamentale "client-server".
Per chiarire sul nostro stesso PC potrebbe girare sia un programma server che un suo client, per esempio quando si vogliono testare le pagine php in locale, ti installi un WEBserver (per es. Apache) e un PHP engine (che potrebbe essere compreso nel webserver) per far girare correttamente sul server gli script php e restituire dinamicamente contenuti.
Un webserver di suo principalmente gestisce le chiamate dai vari client (i browser ad esempio) che richiedono certe risorse, tipicamente via protocollo http, ed esso risponde restituendole o gestendo errori vari (404 = not found, 403 = forbidden, ...) etc..
Non confondiamoci comunque, questo è un WEB Server e ha il compito di gestire queste richieste "web" in rete, che sono sotto i nostri occhi anche ora...
ma più genericamente un Server ha un suo compito specifico, tipicamente rispondere alle richieste dei client e di solito deve essere in grado di saperne gestire parecchie richieste "concorrenti", nei limiti di un certo carico, oltre il quale il client si trova a dover attendere affinché il carico non diminuisca...
Per il resto prova a cercare su internet, magari cose più specifiche che riguardano più il tuo caso.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
La mia spiegazione deve essere molto semplice e + precisamente deve essere quella di un web server!
1)
Un web server e’ un programma che, utilizzando il modello client/server e il protocollo HTTP, fornisce i file che costituiscono una pagina web agli utenti che ne fanno richiesta utilizzando un programma client: il browser. Ogni computer che contiene un sito web deve avere un programma web server.
2)
Un server web è un programma installato su un computer che lavora in rete, che attende connessioni dal mondo esterno per fornire documenti su richiesta dei browser.
Per comunicare, il server e il browser usano un metodo di comunicazione asincrona chiamato HTTP
Se fai una ricerca su google vedrai che troverai moltissime definizioni
Un server, come dice il nome, é qualcosa che sta lì per servire.
In campo informatico un server é un programma che aspetta richieste da parte di altri programmi, assolve le richieste, e manda il risultato.
Un web server é un server specifico per pagine web: sta in attesa di connessioni http e risponde alle stesse.
Cmq c'è sempre il buon vecchio gooooooogle...
Diego
Si! io su goooogle go trovato molto, ma troppo complicato! Il mio probelma appunto è spiegare di che cosa si tratta in non + di 5 righe!Originalmente inviato da diegoguerriero
ah...ok... ho capito il problema...
Diego
Un server è un normale computer che possiede un programma in ascolto su una determinata porta (80) che fornisce a degli utenti delle risorse comunicando attraverso un protocollo (TCP/IP)
Benone, mi avete dato un grosso aiuto (come sempre) grazie mille!