Devo fare una premessa, se volete ridere tanto leggetela ed esprimete i vostri commenti.
Dopo lunga meditazione, ecco la risposta alla domanda che tutti prima o poi si sono fatti: quanto e' lungo il campo di Holly & Benji?
Allora: basta un po' di trigonometria: il raggio della terra (6327 Km), il raggio della terra piu' l'altezza dell'osservatore (facciamo un 1,70 m, anche se sono giapponesi e, di conseguenza NANI) e la linea che va dall'osservatore alla linea dell'orizzonte, formano un angolo rettangolo. L'angolo al centro della terra risulta essere 180-2x. Da questo e comodo impostare l'equazione:
6327 Km = 6327,0017Km*cos(180-2x) da cui ricavo il valore dell'angolo al centro della terra.
A questo punto, la distanza fra l'osservatore e la linea dell'orizzonte si calcola semplicemente come 6327,0017km (angolo al centro della terra).
La distanza a cui uno di 1,70 m vede l'orizzonte e' semplicemente di 4,53 Km. Tenuto conto che la traversa della porta compare quando un giocatore e' piu' o meno sulla tre-quarti campo, il campo risulta lungo circa 17,8 Km.
Ok ok, fin qua ci siamo, ma ora la vera domanda e': a che velocita' media corre Holly Hatton, Mark Lenders o Julian Ross (questo spiega pero come mai 'sto povero malato di cuore non riesca mai a concludere una partita per riuscire a farsi tutti i 18 km del campo nel poco tempo in cui riesce a farli)?. Vediamo di calcolarlo: supponendo che il campo venga percorso dai piu in forma in totale 4/5 volte a partita: 90 min ( + 5 di recupero) = 5700 sec (tempo di gioco) 17,8 km = 17800 m (dimensione campo) 17800 * 4,5 volte a partita = 80100 m (spazio percorso) 80100 / 5700 = 14,052 m/s (velocita) percorrendo cioe i 100 m in 7''e 109, circa 3 sec meno del record del mondo sui 100 piani (e il campo di Holly e Benji si sa non e in piano...).
In realta la domanda potrebbe essere un'altra: avete presente quando Holly dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (sempre di 17,8 km), buca la rete e sfonda il muro?
La domanda e': ma in Giappone li fanno i controlli anti-doping?
E se si': quanti altri kriptoniani sono scampati all'esplosione?
(Se qualcuno si chiede chi sono i kriptoniani puo anche smettere di leggere).
E poi ancora senza sosta:
ma che schema usano per occupare tutto il campo?
L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1?
In cosa consiste la tecnica del contropiede?
Come fa l'anziano in difesa a chiamare il fuori gioco, spara un razzo
in aria?
L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno? E se gli
finisce la miscela? E se estrae il cartellino rosso mentre va a 80 all'ora con tutti i carabinieri li' intorno?
Per fermare il gioco cosa usa, la tromba?
Per fermare un giocatore lontano gli spara?
Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che
qualcuno lo veda?
Come si fa a fare ostruzione?
A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono
cavare da soli?
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni?
E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare i rigori?
Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta tutti, scarta
anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo stimiamo un paio d'ore di corsa, la butta fuori cosa fa, si spara? Si butta sotto la moto dell'arbitro? E quando scopre che la partita era gia' finita da mezz'ora (e che c'era pure stato l'intervallo?)
Se in una partita c'e' piu' di una rete passa alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per non far riconoscere organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata (tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?
Quando devono fare un cambio mandano le Frecce Tricolori ad avvisare?
Da quanti anelli sono composte le tribune?
Gli ultras si menano ugualmente o sono troppo lontani?
Ma.... e se ci fosse la nebbia?
Ora si spiega come mai x giocare 90 minuti di partita servivano 200 puntate da mezz'ora....