molti siti espongono una scritta di copyright...ma ce un modo per sapere se il sito è davvero coperto dallo stesso o meno?
e stessa cosa vorrei sapere anche per società e prodotti non del mondo informatico...
ciao e grz
molti siti espongono una scritta di copyright...ma ce un modo per sapere se il sito è davvero coperto dallo stesso o meno?
e stessa cosa vorrei sapere anche per società e prodotti non del mondo informatico...
ciao e grz
se tu fai una cosa tua, il copyright ti copre. non devi mica pagare nessuno. magari ti confondi con la s.i.a.e.
comunque:
http://www.creativecommons.org
http://www.rightsforartists.com
infatti... anch'io pensavo che per avere il copyright si dovesse pagare ed invece no..
Diego
La domanda di comma33 in verità è ben altra, non c'è bisogno che la ripeto perché è già ben formulata nel topic.
Rileggere meglio please
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Intendi chiedere se è possibile constatare se il copiryght sia veritiero o meno? Non saprei...penso che solo il vero autore possa constatarlo vedendo una copia del suo lavoro...!
Hai ragione, altri modi non penso che ce ne siano
Ma se si è detto che non c'è bisogno di pagare e il copyright già ti copre, alllora qualsiasi copyright è veritiero, no?
Si infatti è come dice herac,molti siti espongono un copyright ma nn tutti sono veri o no...? si potrebbero prendere vie legali in seguito ad una copia?
alcuni che chiedevano sul forum se potevano mettere in basso il simbolo del copyright,è stato detto che potevano farlo ma che nn sarebbe valido,quindi io se espongo il simbolo copyright nn potrei denunciare nessuno nel ualsivoglia caso di copia visibile?
che deve fare uno per mettere un copyright vero?
sks ma il copyright nn si paga a nessuno e consiste solamente nel fatto che se tu vuoi copiare una cosa devi chiedere il permesso all'autore.
Però c'è da dire che se chiedessi di copiare qualcosa a qualche azienda loro credo proprio ti farebbero pagare...
Cmq nn ho capito perchè dici che vuoi un copyright vero... se tu nn devi far nulla per coprire i tuoi lavori dalla copiatura...
Nel momento in cui tu crei un'opera d'ingegno che ha qualcosa di originale (non è cioè una mera copia di qualcos'altro) tu diventi proprietario di quell'opera ed esponendo la dicitura © nome, data ecc dichiari che tale opera non può essere riprodotta e ripubblicata senza il tuo espresso consenso.
si qst lo so, ma nn ho capito che intende con copyright vero....
se io faccio qualcosa e ci metto sto benedetto simbolo di copyright se uno la copia e la mette sotto suo copyright che faccio?
niente perchè nn posso provare che è mia o meno!
effettivamente... ma il copyright nn si deposita da nessuna parte?!
Il fatto è: l'opera che produci ti porta direttamente un guadagno (perchè la vendi, la pubblichi, ci fai qualcosa che ti porta denaro)? Se non ti fa guadagnare (lasciamo perdere i banner di AV: la loro presenza non è connessa a quel materiale che tu produci. potresto scrivere altro e guadagnarci lo stesso) non ha molto senso accanirsi contro qualcuno che l'ha copiata. Si può al massimo richiedere che il copione non ne faccia uso su un altro sito o indichi chiaramente che il materiale appartiene a te ed è stato prodotto da te. Se invece ci guadagni conviene affidarsi a qualcosa che protegga i diritti di chi produce. Se il prodotto è un'invenzione si può brevettare, se si tratta di un'opera musicale o letteraria bisogna iscriversi alla siae ecc. In pratica se intaschi devi spendere per stare sicuro. Se non guadagni puoi evitare di registrare (a pagamento) delle proprietà.
Ma se è un'altro che vuole guadagnare su un'opera della quale non si vogliono guadagni?
Per quel che so io,
uno può tranquillamente "bluffare" apponendo il simbolino copyright (c) su opere proprie; se arriva qualcuno e gli copia di sana pianta tutta la sua opera, legalmente non penso si possa fare nulla, visto che non è stato depositato nulla, niente diritti d'autore.
Certo a livello morale penso che puoi fornire prove, se ne hai, a qualcuno -i tuoi visitatori, ad es.- che ti hanno "zottato" (fregato) l'idea in pieno... ma niente di più, temo. Legalmente si resta sempre scoperti bluffando un copyright.
Detto questo non so se è possibile andare appunto a controllare da qualche parte se uno sta bluffano o meno sul copyright. Altra cosa, in giro per il web vedo spessissimo -nei blog soprattutto- il logo di Creative Commotions (che Sanja ja gentilmente e prontamente linkato, vedi su) seguito dalla simpatica frase "some rights reserved" ("alcuni" diritti riservati) invece di "all rights reserved", non so in cosa ti possa coprire, forse solo per opere letterarie, forse sempre meglio di bluffare, non so, vai a vedere...
e facci sapere
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
per esempio, io con i disegni posso dimostrare la mia proprietà perchè ho il file psd e l'originale su carta...
a quanto ne sappia io non ci sono siti che elencano tutti i copyright esistenti.
se uno fa musica, la s.i.a.e conviene (ma non so quanto economicamente però)
economicamente la siae costa, nn voglio dire stupidate ma m aveva detto un mio amico (bassista dei Timoria, scusate se è poco) che costava nn meno di 500 euro...
si, è vero, e forse anche di più, e mi pare che per registrarsi poi sia un casino
e be però ti conviene registrarti se hai agganci per poi diventare famoso o almeno poterti arricchire un pò... costa parecchio fare musica
Oltre a pagare, anche la quota annuale, devi anche sostenere un esame oltretutto! Non è che ti svegli e ti registri alla SIAE, devi avere talento nella tua arte.Originalmente inviato da Sanja
E comunque di solito si registra chi ha un minimo di tornaconto (mio fratello è registrato siae ma non ha tornaconto OLD )
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
be se fai il dj-producer che esame ti fanno?
Che fregatura, se non paghi non puoi essere tutelato, se paghi non è sicuro che accetino di tutelarti, wow, c'è solo una soluzione, nascondere firme personali all'interno dei file, almeno si ha una prova e qualcosa la si può fare
Non ho idea, lui l'ha fatto per depositare brani musicali propri e gli hanno fatto fare un esame misto di composizione, teoria, pentagramma (le note, le pause etc..) e improvvisazione su base ignota (con strumento musicale preferito) ...per quel che ricordo.Originalmente inviato da Extralife
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
mi pare che o fai l'esame o cmq devi avere una laurea