Vorrei proporre in questo topic un quesito che non mi fa dormire di notte... (skerzo)
Xkè secondo voi in Italia inun licieo che si chiama SCIENTIFICO le ore di latino nei 5 anni sono circa il doppio di quelle di scienze? :?????:
Vorrei proporre in questo topic un quesito che non mi fa dormire di notte... (skerzo)
Xkè secondo voi in Italia inun licieo che si chiama SCIENTIFICO le ore di latino nei 5 anni sono circa il doppio di quelle di scienze? :?????:
licieo
dovrebbero aumentare quelle di italiano a quanto pare
è caratteristico dei licei il latino :eyes:
comunque non è male che ci siano 5 ore di latino alla settimana
secondo me dal momento che il liceo è scientifico SCIENZE o al massimo mate dovrebbe essere la materia principale non certo latino, non dico di toglierla xkè se l' hanno messa ci sarà 1 ragione ma almeno farla passare in secondo piano.
sono d'accordo il latino è orrrrrreeeenddddoooooo
noo questo mai ..... odio pure questoOriginalmente inviato da countz
Ultima modifica di theCoreWS : 11-11-2004 alle ore 15.53.55
concordo, ma io avrei detto schifosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimoooooooooooooooooooooo oooooOriginalmente inviato da theCoreWS
meglio latino che italiano..... :grin:....ancora meglio scienze
io vado allo scientifico e faccio 3ore di scienze e 5 di latino.
mi va bene ma l'opposto sarebbe meglio!!!!!!!
tutto ma nn storia dell'arte: 1 ora alla settimana ma massacra come 5!!!!
Napster
sembra che mi stai legendo nel pensiero... dove vai a scuola?
Rommel fai il CLASSICO?? Io si!!!!!!!
P.S. e mi piace andarci, troppo belli il latino ed il greco OLD
Una delle tante che mi sono fatto ai tempi...Originalmente inviato da AmeHomePage
Le altre:
- Perchè si fa disegno e storia dell'arte e non c'è nulla di musica?
- Perchè geografia solo in prima liceo?
- Perchè chimica si fa dopo biologia?
- Educazione civica (è con storia), chi l'ha mai vista?
Panz.
C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.
Raga quando ho iniziato il liceo scientifico la pensavo come voi. Oggi (mi manca un esame e la tesi per Ingegneria Informatica) la vedo un po' diversamente. Mi rendo conto che studiare quella materia non fa altro che plasmarti la mente. Ti crea nella testa degli schemi, dei meccanismi di ragionamento che ti torneranno utili in infiniti altri campi. Oggi nonostante siano tanti anni che non studio altro che materie scientifiche, sono in grado di scrivere un qualsiaso testo con una qualità più che discreta. La sintassi è uno scherzo, conoscere l'etimologia di tante parole mi permette di scrivere in maniera molto più "professionale" rispetto a tanti compagni che non hanno fatto il liceo. Questo vale sia in italiano che in inglese, e anche in altri ambiti.
Non vi prendo in giro quando vi dico che imparare C e Java sarebbe stato un po' più difficile se non avessi fatto latino :grin:
Double Star Entertainment HOME - Grafica, Musica, Giochi Freeware
Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!
Ragazzi sono nuovo ma condivido il vostro giudizio sul latino; assolutamente orrendo.
Il latino è orrendo schifosissimo inutile....
Ciao, come ormai sapete e non mi stancherò di ripeterlo: io abito in svizzera, di conseguanza le cose sono un po' diverse, in questo caso meglio!
Io faccio il liceo scentifico e precisamente "fisica ed applicazione della matematica" faccio 3 ore di fisica alla settimana e 8 ore di mate!
questo pure io!Originalmente inviato da Lando
azzzzzz questo no sai che O OOriginalmente inviato da Lando
azz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Originalmente inviato da Lando
io 2 di fisica e 3 di mate!!!
i ......otto ore di mate.....manco morto!!!!!
auguri!!!!! :grin:
Napster
AAAAARGHHH !!!!!! non pronunciate quel nefasto nome
ecco la mia prima interrogazione d latino:
"rosa
rosae
rosae
ros...." "skusi prof ma che verbo è ?"
w il programmatori!!!!
vabbè ma era la prima io invece verso la 4/5
verbo laudare.... imperfetto
ehm ehm ehm
laud......
ehm ehm ehm
lauda......
.............
.............
.............
...........BO che ne so! (le ultime 3 parole non sono state relamente pronunciate)
e poi dovreste vedere il mio prof... troppo forte se riesco a fare un video ve lo posto OLD
Ultima modifica di theCoreWS : 10-11-2004 alle ore 19.42.18
se volete un giorno di questi vi posto la fotografia del prof di latino mio.....e anche quello di the corews....praticamente lo stesso.
Perchè il latino è scientifico...
E' testato scientificamente che studiare il latino aumenta le capacità di calcolo e ragionamento, dato che la traduzione, oltre la componente "intuito & vocabolario", sviluppa capacità di ragionamento dovuto alla struttura logica della lingua latina. Il latino, come metodo istruttivo della logica umana è paragonabile, ma che dico...E' paragonato alla matematica!! Quindi è giusto che nel liceo scientifico il latino sia, insieme alla matematica e la fisica una delle materie maggiori...
La cosa che mi lascia perplesso è...filosofia, perchè ce n'è così tanta? Va bene, è la parte "liceo" di questa scuola, ma fa proprio cacarro!! :)
P.S. Non che il latino sia da meno, nemmeno a me piace (liceo sceintifico anche io) ma per i motivi da me sopra citati non può essere omesso ;)
-----------------
Il problema è già stato risolto tempo fa...Io quando ero in 2 e 3 ho fatto chimica e biologia insieme, partendo prima da chimica, per poi integrare e fare contemporaneamente chimica e biologia (a giorni alterni...dato ceh erano 3 ore a settimana!)Originalmente inviato da Panz
Perchè, infatti, senza le conscenze base della chimica...come fai a fare biologia!??
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa me la puoi spiegare non l' ho mica capita?Originalmente inviato da dse
:?????: :?????: :?????:
+ che aiutare la logica penso che il latino aiuti a far uscire di testa gli allievi.
aiuta la logica. Ancora di + il GRECO
si?
e io come ho fatto a imparare C++, PHP, VB, HTML senza il latino?
Bè non dirlo a me!!Io ero andato all' ITI per fare informatica e invece facevo + ore di mia cugina allo scientifico!!!!io ne facevo 6 e lei non ricordo quante!!!
Bhe non prendere la frase da sola ma tutto il mio discorso (così come quello di twisterdark) e vedrai che capiraiOriginalmente inviato da AmeHomePage
E' ovvio che non è indispensabile fare latino per imparare materie scientifiche e matematiche. Ma un cervello che per anni ha dovuto sforzarsi a comporre o tradurre frasi in una lingua così severa nella sintassi, non farà alcuna fatica a capire le grammatiche di Chomsky (che sono il fondamento dell'informatica e -guarda un po'- nacquero proprio in ambito linguistico).
..tutto questo oltre al piacere di essere, un giorno, un ingegnere, un biologo, un astronauta con una minima cultura in campi diversi dal proprio.
Double Star Entertainment HOME - Grafica, Musica, Giochi Freeware
Arrakis' GeneRally Web Page - Gioca e invia i tuoi tempi migliori!
Campionato Italiano di GeneRally - Presto la seconda edizione!