Era un po' che non facevo una capatina da queste parti e ho notato che per quanto riguarda i banners sono cambiate molte cose.
I popunder che erano gli unici che fruttavano qualcosa sono praticamente spariti (fruttano quanto i payperview) e i payperview sono diventati ridicoli: quello che avevo in una pagina ora mi apre ben 2 popunder oltre al banner in cima alla pagina!!! E ovviamente l'importo corrisposto non è cambiato (sempre 8 eurocent per 1000 visitatori).
Beh, ovviamente non sono più disposto a mantenere dei banner con due popunder che nonostante 1000 visitatori al mese mi fruttano pochissimo, praticamente nulla, quindi da oggi in poi la mia pagina sarà senza alcun banner finché non ci saranno novità interessanti.
Bene, a parte questa decisione personale, mi sono soffermato a pensare ai motivi per i quali AV abbia deciso questo cambio di direzione. Del resto più sono alti i pagamenti e più AV stessa guadagna; io ora guadagno circa 1/10 di quanto guadagnavo prima (a parità di banners e di visitatori), quindi per AV deve essere lo stesso; come può essere possibile una cosa del genere?
La spiegazione logica che sono riuscito a darmi è una sola: da quando è stata introdotta la possibilità di acquistare ac le cose sono andate talmente bene per AV (oltre ogni più rosea previsione) che la direzione è cambiata.
Con questo non voglio dire che questo è un peggioramento, anzi molti utenti hanno la possibilità di prendere mysql con 3€, cosa che prima non avrebbero potuto fare. Del resto è interesse primario di AV ottimizzare i propri guadagni.
Conclusioni? Boh? non ci sono... è semplicemente troppo tardi per scrivere qualcosa di sensato :P