Un Italiano dice: Tutti gli Italiani sono Bugiardi.
Domanda:
Dice la Verità?
Un Italiano dice: Tutti gli Italiani sono Bugiardi.
Domanda:
Dice la Verità?
No, costui sicuramente mente (a meno che non sia un pazzo).
| Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |
GVE = GVE Virtual Extension
AVCM #: 6637
il trucco di questo pseudo-paradosso e' che si tende a ragionare con logica "binaria".
se la frase fosse VERA tutti gli italiani (ma non erano i cretesi?) sarebbero bugiardi, per cui anche chi dice la frase, per cui la frase sarebbe falsa.
se la frase fosse FALSA non vorrebbe dire che tutti gli italiani dicano sempre la verita' e quindi sarebbe possibile che esistesse QUALCHE Italiano bugiardo. Proprio il caso del nostro personaggio.
La parola che frega e' TUTTI
Complimentoni a tutti. Bravi!
Saluti ad AlterVista
basta con le sostanze stupefacenti ragazzi
Azz e io all'univerista' ho anche logica... :eyes:
cod ma come fai???????????????
Originalmente inviato da CoD
Diego
idemOriginalmente inviato da neoscript
__________________________________________________ _
ewwai è guarito dalla sindrome del "XDD" :grin:
Diego
Non ti preoccupare... non sono guarito XDD
Diego
io senza ragionarci l'avevo pensata come gve!! OLD
...ragazzi: ke masturbazione mentale ste cose!!
Originalmente inviato da NoWhere
nn modificare la notizia come fanno i tg!!Originalmente inviato da comma33sgm
penso OLDOriginalmente inviato da neoscript
I paradossi mi sono sempre piaciuti.
Questo per esempio:
per muovermi dal punto A al punto B dovro' necessariamente prima passare per il punto C che sta in mezzo.
Ma per muovermi dal punto A al punto C dovro' per forza prima passare per il punto D che sta a meta' strada tra A e C.
Siccome la retta su cui mi muovo e divisibile in infiniti punti, posso continuare a dividere a meta' il segmento da percorrrere e trovare punti all'infinito.
Per cui non raggiungero' mai B, dovendo prima raggiungere un numero infinito di punti.
Ergo: muoversi e' impossibile.
ergo: muoversi é una faticaccia!! ..rimango disteso sul divano!! OLDOriginalmente inviato da CoD
CoD: paradosso di Zenone, qui non si tratta di logica ma di serie convergenti
http://www.pergioco.net/Giochi/Paradossi/Zenone.htm
Si' skacur esattamente
Effettivamente il primo era piu' un esercizio di logica.
Allora vi propongo questo, in tipico stile da risposta hacker:
domanda: "te ne vai subito o rimani ancora due minuti?"
risposta: "si'"
questa e' la tipica risposta di un fissato di informatica ad una domanda mal posta.
La risposta comunque e' correttissima. Perche'?
perché se consideriamo "o" come OR logico una delle due parti è vera (o vado subito o resto) e quindi la frase è vera?
Perchè quando uno è impegnato davanti al PC, prima che capisca quello che gli viene detto, passano almeno due minuti: ERGO se ne va subito, dopo i due minuti che gli ci sono voluti a realizzare la domanda.Originalmente inviato da CoD
La risposta SI non potrebbe essere più azzeccata!
OLD la mia cacchiata l'ho sparata.
UAHAHAHA avel mi fai morire :grin:
skacur potevi almeno lasciare un po' di suspance no? OLD
A OR B restituisce VERO se una delle due condizioni e' vera
(te ne vai subito) OR (rimani ancora due minuti)
dara' sempre VERO se una delle due condizioni sara' vera, per cui la risposta corretta e' : si'.
è vero, cavolo, ho risposto otto minuti dopo il tuo postOriginalmente inviato da CoD
beh, d'altronde se non arrivassi a capire cose così semplici dovrei andare a restituire la laurea al polimi :grin:
io avevo pensato che la risposta era vera perchè a tutte due le domande è possibile rispondere con si...
non come ad esempio: come ti chiami o come ti chiamano... ache se qui i + furbi risponderanno io nn mi chiamo da solo... era un esempio...
Beh questo è abbastanza logico... ma quello di prima...Originalmente inviato da CoD
Diego
Quello di prima anche.
Se il tizio mente NEGA la sua frase, non la inverte.
La negazione di A e' NON-A, quella di "tutti gli italiani rubano" e' "NON tutti gli italiani rubano".
La frase "nessun italiano ruba" e' il contrario, non la negazione
Questo hacker pero` ha delle carenze logiche ... le due frasi non sono esclusive, quindi la risposta "si" non e` universalmente valida: come la mettiamo ad esempio se io volessi starmene qua cinque minuti?Originalmente inviato da CoD
Come sono pignolo OLD
| Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |
Beh, se volessi rimanere cinque minuti non c'è problema, perché comunque prima di arrivare a cinque dovrei restare per due... però se volessi restare qui un solo minuto? :grin:
Guardate che a quell' o italiano della frase corrisponde una disgiunzione esclusiva (aut latino), quindi uno XOR. Questa è una forzatura dell'italiano (non in tutte le lingue la disgiunzione esclusiva e quella non esclusiva si indicano con la stessa parola).
Panz.
C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.
Il fatto che sia uno XOR non cambia la correttezza della risposta.
Dopotutto non sarebbe logico che fossero vere entrambe.
Nel caso in cui volessi rimanere solo 1 minuto la risposta corretta sarebbe "no" :grin:
Anche cinque o 2' e 2" ... o bisogna modificare la frase in "o resti almeno 2 minuti?"Originalmente inviato da skacur