io sinceramente non so come funzioni il freak web, ma so (Circa anzi molto meno di circa) come funziona il discorso dei saggi.
uno (possibilmente non il primo pirlotto che passa per la strada) si imbatte in altervista in un sito che attira particolarmente la sua attenzione per determinati motivi, indi scrive allo staff di altervista (non mi ricordo la mail ma c'è in home) e seguendo lo schema della rubrica "i saggi consigliano" manda una mail rispondendo alle domande.
lo staff di altervista quando ha tempo legge la scheda pervenuta e se reputano che questa persona abbia azzeccato un sito che merita di stare in home, lo inserisce nella rubrica i saggi consigliano.
per cui se vi reputate saggi, equi, e quant'altro collaborate anche voi.. altervista non è "lo staff di altervista" , altervista SIAMO NOI. anche perche se tutti IN MASSA ci trasferiamo, portiamo con noi l'ambiente che si è venuto a creare qui, quindi portiamo con noi altervista.
ovvio che se io mi metto in testa di consigliare un sito, non consiglio un MIO sito! e nemmeno mi faccio corrompere per consigliare quel sito.
anzi sono convinto che piu persone si credono saggi, piu equa sarà la rubrica.
che dire... dopo aver svelato l'arcano mistero di come funzionano i saggi di altervista vi auguro buon divertimento
(ovviamente il sito deve colpire per motivi validi, e non "perchè è il sito del mio amico" o perchè "il tizio mi sta simpatico" o perchè "ho trovato le rom dei pokemon gialloverderossobluarancionemarroneastriscie introvabile" deve colpire la tecnologia usata, o la grafica, o i contenuti [vedi un sito di poesie goliardiche a caso
.... ps. scherzo], e ovviamente non deve essere offensivo o con contenuti che mal s'adattano al buoncostume)
and that's all