Ho creato un sistema di login in PHP in collaborazione con THECORE e vorremmo metterlo in licenza GNU/GPL.
Come si fa????
Non so se la sezione è giusta, se non lo fosse vi chiedo di spostare e non chiudere
Ho creato un sistema di login in PHP in collaborazione con THECORE e vorremmo metterlo in licenza GNU/GPL.
Come si fa????
Non so se la sezione è giusta, se non lo fosse vi chiedo di spostare e non chiudere
Ti prendi innanzitutto la licenza GPL da questo sito: http://www.opensource.org/ e precisamente dalla lista qui: http://www.opensource.org/licenses/
Poi gia' che ci sei leggiti anche la LGPL, che a volte e' molto piu' utile, specie per gli script!
Poi, dopo averle analizzate per bene e aver scelto quella che pensi faccia al caso tuo, ti basta mettere un chiaro avviso nel codice e distribuire il testo completo in inglese della licenza scelta.
Io uso questo testo:
Ad ogni modo nell'introduzione della licenza ci dovrebbe essere scritto anche come fare ad applicarla al proprio codice.Codice PHP:
/*
* QUESTO SOFTWARE E' DISTRIBUITO SOTTO LA LICENZA PUBBLICA OPEN SOURCE LGPL *
* POTETE USARE MODIFICARE E REDISTRIBUIRE QUESTO SOFTWARE LIBERAMENTE SECONDO *
* QUANTO SPECIFICATO NEL CONTRATTO DI LICENZA STESSO. *
* DOVRESTE AVER RICEVUTO UNA COPIA DELLA LICENZA ASSIEME A QUESTO SOFTWARE. *
* QUALORA NON L'ABBIATE RICEVUTA POTETE OTTENERLA GRATUITAMENTE SCRIVENDO A: *
* eula@crescentofdarkness.cjb.net *
*/
Ps
Le licenze non sono così intuitive come uno pensa, le licenze come GPL hanno portato a non pochi problemi negli stessi progetti open.
Ti consiglio per il sito di mettere le creative commons(non so come si scrive) che vengono già usate da siti come puntoinformatico.
Praticamente permettono di utilizzare i contenuti liberamente a patto che non vengano modificati e venga riportata la fonte (non la conosco bene)
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
bhe, quella creative commons (come dice binary) mi sembra + che giusta, si guarda ma non si tocca
Essendo un sistema di login in PHP mi sembra stranissimo metterlo sotto un tipo di licenza come quello...Originalmente inviato da binarysun
Finche' licenzi i contenuti di un sito cosi' va' bene... Ma licenziare i sorgenti di un login.... bho mi suona strano...
Ciao
credo che loro abbiano creato un sistema per login indipendente... tipo moltissimi script che si occupano di registrazione e login + protezione pagine e quindi intendono distribuirlo ma non vogliono che qualcun'altro possa "appropriarsi" del codice e spacciarlo come suo...
almeno credo intendano questo
io sarei disponibile a distribuirlo a chiunque lo voglia senza licenza xkè realizzare un sitema di login nn è poi un grande sforzo
http://creativecommons.org/license/
ci sono diverse categorie:
si può permettere o vietare l'uso commerciale;
la creazione di opere derivate;
e altro...
dai un'occhiata a quel sito.
oppure la gpl va benissimo a parere mio
ma volendo non si può creare una licenza personalizzata? nel senso che gli metti tu quello che vuoi dentro... tipo per uso commerciale ma non modificabile e non ridistribuibile...
i direi gpl tu che dici mytho
Scusate, avevo letto male, pensavo si riferisse ad un sito!
Si, in quel caso non so se le cc siano utilizzabili!
Cmq la GPL (ma forse mi confondo con altra licenza) prevede in soldoni che cani e gatti possano usare il codice a proprio piacimento anche copiarlo paroparo e spacciarlo per loro creazione a patto che venga pubblicato con licenza GPL.
Per i diritti:
La cosa è più complicata, se qualcuno prende il tuo codice e lo utilizza per scopi commerciali hai cmq poco da fare.
Lo puoi denunciare, ma ti costa soldi e al massimo ottinei che non lo utilizzi mai più... ma alla fine perdi solo soldi.
Per questo esistono "fondazioni" o gruppi open (come la FFF) che hanno lo scopo di accomunare più progetti open e di difenderne i diritti legalmente.
Logicamente però questo si fa per grandi, medi progetti non per piccoli script, quindi mettete lo script sotto una licenza open e non preoccupatevene troppo.
Sarebbe inutile.
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
nono la pgl nn permette a chiunque di fregarsi il codice
oltre a ridistribuirlo come gpl, chi crea progetti basati sul tuo codice open deve sempre mantenere il tuo copyright
vabbe' poi qst sempre in teoria se qc te lo frega hai voglia a fargli causa, dimostrare ste cose e' complicatissimo se non impossibile :eyes:
No, praticamente perdi tutti i diritti sulle copie distribuite.Originalmente inviato da dxblade
Dalla licenza:
Finally, any free program is threatened constantly by software patents. We wish to avoid the danger that redistributors of a free program will individually obtain patent licenses, in effect making the program proprietary. To prevent this, we have made it clear that any patent must be licensed for everyone's free use or not licensed at all.
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
quoto dalla gpl:Originalmente inviato da binarysun
provided that you conspicuously and appropriately publish on each copy an appropriate copyright notice and disclaimer of warranty;
il copyright notice include anche quello ke ci scrivi tu, tipo:
copyright dxblade
distributed under gpl license
<e la roba della gpl>
allora vi consiglio le creative commons
Insomma qual'è quella che permette agli altri di vedere il codice ma di non spacciarlo per suo/nè utilizzarlo per scopi commerciali?
qual e' quella stupida lingua ke dopo il qual nn vuole l'apostrofo?Originalmente inviato da marcio
ci sono diverse opzioni per la licenza.
tutte però impongono l'attribuzione dei crediti
Insomma qual'è quella che permette agli altri di vedere il codice ma di non spacciarlo per suo/nè utilizzarlo per scopi commerciali?
Io ne vorrei una così
Io trovo che essendo uno script in PHP forse sarebbe meglio la LGPL che la GPL vera e propria.
La LGPL prevede la possibilità di linkare dinamicamente il codice scritto da voi o utilizzarlo come modulo in un proprio programma.
Mentre la GPL si applica benissimo ad un programma stand-alone, la LGPL viene bene per librerie, script PHP includibili e cose simili.
La GPL e la LGPL non vi fanno predere tutti i diritti, che state dicendo? Lo scopo di queste licenze e di ottenere un giusto equilibrio tra condivisione della conoscenza e riconoscimento dello sforzo individuale.
Con la GPL un tizio può studiarsi il vostro codice e creare un'opera derivata oppure migliorare ciò che avete fatto, cosa che con la creative commons è decisamente più arduo fare.
In ogni caso il vostro nome e il copyright devono venir riconosciuti e mantenuti!
Se volete scrivervi una vostra licenza open source potete poi, seguendo una procedura assai complessa, sottoporla al sito che ho linkato nel mio precedente post e ottenere l'approvazione della Open Source Initiative, ma per esperienza vi assicuro che creare una buona licenza che sia robusta e non aggirabile non è cosa da poco
Continuo a ribadire che con al gpl(lgpl non so) non puoi più tornare indietro, non la puoi più trasformare in altra licenza e quindi in pratica ne perdi i diritti su di essa(anche se alla fine hai il copyright).Originalmente inviato da CoD
E aggiungo che un prodotto sotto licenza GPL puù essere usato tranquillamente per scopi commerciali.
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
hmmm....
ma la licenza general public license è stata ideata per attribuire i diritti di creazione agli autori e per mantenere il programma open source (vedi la filosofia gnu). questa licenza assolutamente non fa distinziona tra uso commerciale e uso privato.
per il fatto del cambio della licenza, il creatore non rimane vincolato dalla licenza gpl, può benissimo rilasciare una release successiva col copyright all rights reserved.
invece sono coloro che usano il programma/script che devono accettare la licenza e non possono in nessun modo rendere closed source il programma/script usato
Esattamente come dice Rommel (ma non mi vedrete mai fare un post "quoto" OLD )
In piu' aggiungerei che forse dovreste chiedervi se volete davvero una licenza Open Source, visto che mi sembra che qui le idee siano un po' poco chiare.
E' ovvio che con una licenza Open non potete andare in giro a gridare "e' mio! e' mio! giu' le mani: e' tutto mio!" come viene quasi istintivo fare a tutti quelli che rilasciano uno script.
L'idea di base e' quella di dare "a tutti" qualcosa che avete fatto voi, RIMANENDO gli autori spirituali dell'opera e MANTENENDO il diritto al proprio nome nel codice, ma lasciando che il mondo utilizzi, migliori e studi il vostro codice senza limitazioni.
Certo che la GPL permette la vendita! Linux e' distribuito sotto GPL e infatti le varie distro (alcune) sono in vendita.
Se vi leggete la GPL con tanto di "rationale" che vi spiegano PERCHE' e' stata fatta una certa scelta, forse comprenderete meglio lo spirito di questa licenza.
Io vorrei una licenza per script open source non commercializzabile e che mantenga il mio copyright
è interattivo queelo ke ho fatto, giusto??
su questo non ne ho idea
comunque quel sito è un'ottima risorsa per le licenze