Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Layout di una pagina word

  1. #1
    Guest

    Predefinito Layout di una pagina word

    Ciao a tutti,
    debbo presentare fra un po' una ricerca di molta importanza e vorrei che anche il layout della pagina fosse all'altezza: siccome io per certe cose sono una frana, come dovrebbe essere il layout per una ricerca di tipo professionale?

  2. #2
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    non so che office usi ma di solito ci sono gia layout preparati...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    l'uiltima versione, ma in quello purtropo non ci sono layout già fatti!

    (magari se postate le immagini di qualche lyout carino, mi fareste un favore, perché x me é una cosa importante)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Cerca di fare qualcosa di semplice, comprensibile e carino, di non posso dirti perchè con la grafica sono una frana......

  5. #5
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    l'importante è mettere in risalto il titolo, ma senza scriverlo con caratteri indecifrabili.
    poi bisogna cercare di scrivere tutta la tesina con lo stesso carattere e magari le parole più impostanti in grasseto o in corsivo.
    alla fine di ogni paragrafo fare un'interlinea un pò più grande.
    evitare l'allineamento giustificato, meglio quello a sinistra.
    se mi vengono in mente altre idee le posto.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Beh i consigli di mircosw sono ok... ma mi sembra difficile pensare che non ci siano... secondo me dovresti provare a mettere il cd di office che hai e installare i layout...
    Diego

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Perchè non giustficato?

  8. #8
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    perchè altrimenti ci sono troppi spazi vuoti tra le parole e fanno schifo.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non ci ho pensato!

  10. #10
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Predefinito

    capita a volte di vederlo perfino sugli alrticoli dei giornali e fanno veramente senso...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    In effetti. però a volte è utile

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    garantito: nienete layout nella mia versione di office! Ma l'intestazione e il pié di pagina come li fareste???

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ci sono delle regole molto precise per le pubblicazioni scientifiche. Purtroppo bisogna scegliere a quale "scuola di pensiero" aderire e poi seguire solo quella.

    Per esempio: le note vanno in fondo o a pie' di pagina? La bibliografia come si cita?

    Sono problemi che si affrontano generalmente facendo le tesi. Nelle tesine scolastiche nessuno ci fa caso.

    Generalmente una pubblicazione preofessionale non ha grafica o bordi colorati, non ha cose "piacevoli" perche' punta solo sul contenuto.

    Il font deve essere con le grazie (se stampata) e senza grazie (se a video)

    I parargrafi iniziano un po' piu' rientrati rispetto al blocco del testo.

    I capitoli iniziano SEMPRE sulla pagina di destra.

    Il testo e' giustificato.

    Poi a seconda di come hai impostato la tua tesina, potresti ricadere in uno di questi due casi:

    CASO 1
    Le note ti servono per spiegare dei concetti fuori dal testo.

    In tal caso una delle scuole di pensiero dice che le note andrebbero in fondo al capitolo.
    Per ogni cosa citata fai una nota e metti in fondo al capitolo SOLO autore e anno.

    Esempio:
    3) Barker 1986

    In fondo al capitolo, poi, nella sezione bibliografia, metterai a cosa corrisponde ciascuna coppia autore-anno, esempio:

    Barker, P.

    1986 Understanding Archological Excavation, London

    1990 Open area Excavation, in Francovich-Manacorda 1990, pp. 205 sgg.



    Se in quell'anno l'autore ha scritto piu' cose, aggiungi le lettere, tipo: Barker 1986a



    Caso 2
    Le note generalmente sono solo per citare la fonte bibliografica di una frase, non per spiegare. Sono messe in fondo al libro.

    La bibliografia si cita cosi':
    N. Cognome, Titolo dell'opera, Citta' 0000, p. 000

    Ad esempio:
    C. Renfrew e P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica , Bologna 1995, pp. 41 ss.

    Se non hai l'autore ma un curatore, lo metti dopo il titolo, preceduto da "a cura di..."

    Se le pagine sono ad intervalli le separi con - : pp. 12-15

    Se le pagine sono da un punto in poi metti ss. (seguenti): pp. 12 ss.

    Se il volume fa parte di una raccolta (ad esempio gli atti) metti il titolo dopo il titolo dell'articolo in questo modo:

    M. Milanese, «Archeologia postmedievale: questioni generali per una definizione disciplinare», in Archeologia postmedievale, 1, 1997, p 14.


    In pratica, poi, ti conviene chiedere al professore a cui consegnerai il lavoro.
    Ogni prof aderisce ad una scuola precisa (almeno all'universita') o almeno ne e' convinto.

    In realta' c'e' un gran casino e le idee sono tutte mischiate, quindi ti conviene chiedere una convenzione precisa al tuo relatore, o, nel caso di tesina scolastica, (se proprio vuoi complicarti la vita con queste cose) al tuo prof, e poi usare sempre quella per tutta la tesina.


    Ti ho confuso abbastanza le idee? :grin:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Sono problemi che si affrontano generalmente facendo le tesi. Nelle tesine scolastiche nessuno ci fa caso.
    Io devo appunto fare una tesi

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    altri suggerimenti?? o layout che a voi paiacciono e vi sembrano appropriati?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    http://office.microsoft.com/it-it/te...s/default.aspx
    prova a vedere se li scarichi da qui...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    niente ci avevo già provato!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ascolta COD!!!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Wow... COD... mitico...
    Diego

  20. #20
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Ma... se e' una tesi non hai problemi!

    Chiedi al tuo relatore e fai esattamente come ti dice

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Il problema è che per quanto riguarda l'impaginazione e quelle cose lì mi devo arrangiare! Io solitamente faccio tabelle dentro tabelle e bla bla, e sta volta vorrei fare una cosa come si deve!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Beh... segui i consigli di COD e poi non ti preoccupare sei all'inizio dell'anno...
    Diego

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Cosa centra se sono all'inizio dell'anno? Fra un mese devo consegnare la tesi, quindi....

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    si, ma se prendi un voto non buono puoi recuperare e poi non ha la stessa importanza di quella finale...
    diego

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    è quella che mi permette di fare gli esami di maturità!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    e adesso la devi consegnare???
    Diego

  28. #28
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma per impaginazione cosa intendi?

    Tabelle dentro a tabelle???

    Di solito una tesi e' scritta a piena pagina, imposti i margini e sei a posto.

    Non capisco dove stia il problema.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    si, penso che con tabelle dentro tabelle stia parlando del sito...
    Diego

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •