Ciao a tutti,
debbo presentare fra un po' una ricerca di molta importanza e vorrei che anche il layout della pagina fosse all'altezza: siccome io per certe cose sono una frana, come dovrebbe essere il layout per una ricerca di tipo professionale?
Ciao a tutti,
debbo presentare fra un po' una ricerca di molta importanza e vorrei che anche il layout della pagina fosse all'altezza: siccome io per certe cose sono una frana, come dovrebbe essere il layout per una ricerca di tipo professionale?
non so che office usi ma di solito ci sono gia layout preparati...
l'uiltima versione, ma in quello purtropo non ci sono layout già fatti!
(magari se postate le immagini di qualche lyout carino, mi fareste un favore, perché x me é una cosa importante)
Cerca di fare qualcosa di semplice, comprensibile e carino, di non posso dirti perchè con la grafica sono una frana......
l'importante è mettere in risalto il titolo, ma senza scriverlo con caratteri indecifrabili.
poi bisogna cercare di scrivere tutta la tesina con lo stesso carattere e magari le parole più impostanti in grasseto o in corsivo.
alla fine di ogni paragrafo fare un'interlinea un pò più grande.
evitare l'allineamento giustificato, meglio quello a sinistra.
se mi vengono in mente altre idee le posto.
Beh i consigli di mircosw sono ok... ma mi sembra difficile pensare che non ci siano... secondo me dovresti provare a mettere il cd di office che hai e installare i layout...
Diego
Perchè non giustficato?
perchè altrimenti ci sono troppi spazi vuoti tra le parole e fanno schifo.
Non ci ho pensato!
capita a volte di vederlo perfino sugli alrticoli dei giornali e fanno veramente senso...
In effetti. però a volte è utile
garantito: nienete layout nella mia versione di office! Ma l'intestazione e il pié di pagina come li fareste???
Ci sono delle regole molto precise per le pubblicazioni scientifiche. Purtroppo bisogna scegliere a quale "scuola di pensiero" aderire e poi seguire solo quella.
Per esempio: le note vanno in fondo o a pie' di pagina? La bibliografia come si cita?
Sono problemi che si affrontano generalmente facendo le tesi. Nelle tesine scolastiche nessuno ci fa caso.
Generalmente una pubblicazione preofessionale non ha grafica o bordi colorati, non ha cose "piacevoli" perche' punta solo sul contenuto.
Il font deve essere con le grazie (se stampata) e senza grazie (se a video)
I parargrafi iniziano un po' piu' rientrati rispetto al blocco del testo.
I capitoli iniziano SEMPRE sulla pagina di destra.
Il testo e' giustificato.
Poi a seconda di come hai impostato la tua tesina, potresti ricadere in uno di questi due casi:
CASO 1
Le note ti servono per spiegare dei concetti fuori dal testo.
In tal caso una delle scuole di pensiero dice che le note andrebbero in fondo al capitolo.
Per ogni cosa citata fai una nota e metti in fondo al capitolo SOLO autore e anno.
Esempio:
3) Barker 1986
In fondo al capitolo, poi, nella sezione bibliografia, metterai a cosa corrisponde ciascuna coppia autore-anno, esempio:
Barker, P.
1986 Understanding Archological Excavation, London
1990 Open area Excavation, in Francovich-Manacorda 1990, pp. 205 sgg.
Se in quell'anno l'autore ha scritto piu' cose, aggiungi le lettere, tipo: Barker 1986a
Caso 2
Le note generalmente sono solo per citare la fonte bibliografica di una frase, non per spiegare. Sono messe in fondo al libro.
La bibliografia si cita cosi':
N. Cognome, Titolo dell'opera, Citta' 0000, p. 000
Ad esempio:
C. Renfrew e P. Bahn, Archeologia. Teorie, metodi, pratica , Bologna 1995, pp. 41 ss.
Se non hai l'autore ma un curatore, lo metti dopo il titolo, preceduto da "a cura di..."
Se le pagine sono ad intervalli le separi con - : pp. 12-15
Se le pagine sono da un punto in poi metti ss. (seguenti): pp. 12 ss.
Se il volume fa parte di una raccolta (ad esempio gli atti) metti il titolo dopo il titolo dell'articolo in questo modo:
M. Milanese, «Archeologia postmedievale: questioni generali per una definizione disciplinare», in Archeologia postmedievale, 1, 1997, p 14.
In pratica, poi, ti conviene chiedere al professore a cui consegnerai il lavoro.
Ogni prof aderisce ad una scuola precisa (almeno all'universita') o almeno ne e' convinto.
In realta' c'e' un gran casino e le idee sono tutte mischiate, quindi ti conviene chiedere una convenzione precisa al tuo relatore, o, nel caso di tesina scolastica, (se proprio vuoi complicarti la vita con queste cose) al tuo prof, e poi usare sempre quella per tutta la tesina.
Ti ho confuso abbastanza le idee? :grin:
Io devo appunto fare una tesiOriginalmente inviato da CoD
altri suggerimenti?? o layout che a voi paiacciono e vi sembrano appropriati?
http://office.microsoft.com/it-it/te...s/default.aspx
prova a vedere se li scarichi da qui...
niente ci avevo già provato!
Ascolta COD!!!
Wow... COD... mitico...
Diego
cacchio mi ha messo un casino in testa...
Ma... se e' una tesi non hai problemi!
Chiedi al tuo relatore e fai esattamente come ti dice
Il problema è che per quanto riguarda l'impaginazione e quelle cose lì mi devo arrangiare! Io solitamente faccio tabelle dentro tabelle e bla bla, e sta volta vorrei fare una cosa come si deve!
Beh... segui i consigli di COD e poi non ti preoccupare sei all'inizio dell'anno...
Diego
Cosa centra se sono all'inizio dell'anno? Fra un mese devo consegnare la tesi, quindi....
si, ma se prendi un voto non buono puoi recuperare e poi non ha la stessa importanza di quella finale...
diego
è quella che mi permette di fare gli esami di maturità!
e adesso la devi consegnare???
Diego
w la moratti allora si potrebbe dire!!!
Scusa ma per impaginazione cosa intendi?
Tabelle dentro a tabelle???
Di solito una tesi e' scritta a piena pagina, imposti i margini e sei a posto.
Non capisco dove stia il problema.
si, penso che con tabelle dentro tabelle stia parlando del sito...
Diego