Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 40 di 40

Discussione: Vorrei imparare a suonare la chitarra da solo AIUTO!!

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    E se poi vuoi lanciarti su qualcosa di strano (e hai parecchi soldi da spendere) potresti comprarti una di quelle chitrarre un po' "diverse", tipo la ADAMAS:



    Ragazzi mi e' sempre piaciuta un sacco!

    QUI ho trovato una paginetta con alcune foto ed una breve spiegazione dei vari tipi di chitarra, della meccanica, ecc... ma a dire la verita' non l'ho letta, quindi declino ogni responsabilita'

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    al negozio mi hanno offerto una elettrica usata x 80€ che come prezzo mi par buono
    la chitarra mi sembra in buone condizioni, ma ovviamente esteriormente, poi dentro chi lo sa...

    l'unico problema e' che nn vorrei spendere altri (parecchi altri) soldi x l'amplificatore
    quindi mi chiedevo, visto che voglio comprarmi un bell'impianto 5.1 per il pc, posso usare quello come amplificatore?
    lo so che l'impianto si aspetta musica gia' amplificata qnd nn andrebbe bene, pero' ho pensato che posso usare il pc come amplificatore (il che avrebbe anche il vantaggio di poter registrare in contemporanea la traccia audio): esistono programmi che fanno qc del genere (prendere l'audio dal line in, amplificarlo, salvarlo come wave e mandarlo al line out)?
    Ultima modifica di dxblade : 24-09-2004 alle ore 19.42.54

  3. #33
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Nn so se col pc si possa fare una cosa del genere,il line in deve essere già amplificato e programmi che amplificano non penso esistano!Un aplificatore scarso(20W)ti costa +o- quanto ti è costata la chitarra perciò nn è una grossissima spesa,ti dovrebbe bastare un 25W cn una chitarra da 80€!
    Preciso,la mia classica ha 17 tasti solo che per arrivare al 14 ci sono problemi perchè c'è la cassa armonica,in quelle folk normali anche!
    Ultima modifica di powser : 24-09-2004 alle ore 19.59.58
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    beh scusa io faccio tutta sta fatica per spendere poco (ovvero me la cavo cn 100€ per chitarra elettrica e accordatore) e tu vorresti farmi raddoppiare il tutto per l'amplificatore? a sto punto mi prendo la classica e stop

    ma poi siamo sicuri che il pc nn possa amplificare? che ci vuole? nn basta prendere il fluso audio dal line in e aumentare l'ampiezza?

  5. #35
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Io mai passato al PC direttamente in line in la chitarra e penso sia da evitare,
    secondo me se fai così alle cassette ad ogni pennata gli arrivano certe roncolate: suono troppo pulito e senza compressione (che evita i picchi uniformando i volumi).
    E comunque guarda, il suono della chitarra con zero amplificazione è veramente ripugnante. Oltre la questione di gradevolezza, qualcosa di mezzo ci vuole, non dico per forza effettazzi riverbero e company ma come base minima almeno un compressore.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Non sono d'accordo con heracleum. Il suono di una chitarra anche non amplificata trovo sia molto pulito e adattissimo a certi tipi di canzoni come blues, bluegrass, folk, ballate e altre.

    Non attaccherei comunque la chitarra al pc perche' effettivamente rischi di fondere tutto. Innanzitutto bisogna vedere le impedenze da entrambe le parti, la potenza di uscita, i picchi.... no, e' un rischio.

    Figurati che io avevo problemi connettendo la mia chitarra all'entrata per microfoni in un mixer audio, figurati cosa accadrebbe ad un pc.

    Te lo sconsiglio.

  7. #37
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    pensa: se con il pc odierno si potrebbe amplificare la chitarra perchè fabbricherebbero ancora gli ampli??! OLD
    ti consiglio un buon ampli valvolare x la vita [comincia a cercare un trafficante di organi serio x il tuo fegato da vendere!] o un ampli piccolo, a transistor, massimo 30W [ke ti bastano! :winkOLD:] e portatile... magari un piccolo yamaha-nn ricordo-la-sigla!!
    ...e poi se proprio vuoi registrare col pc basta ke microfini l'ampli e mandi il segnale del microfono al pc, registri e modifichi con un qualsiasi programma di editing audio - ce ne sono a futtio!!:winkOLD:

    ma poi se ti fai dei giri sicuramente puoi trovare - come ho visto più volte da me - delle offerissime tipo chitarra elettrica+accordatore+plettri+ampli versione microscopicopicamente piccolo ma amplifico a 150€ circa!!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    vabbe' ho capito mi pijo la classica per 50€ :-(
    nn vojo spendere tutti sti soldi ora come ora
    poi se mi appassiono allra mi compro l'elettrica con amplificatore e tutto il resto :grin:

    tanto per curiosita', ma allora se vojo registrare una traccia audio dall'elettrica l'unico modo e' registrarlo con un microfono? mi pare cosi' assurdo...
    ok usare il pc come amplificatore era un'idea balorda (io ci o provato... ) pero' penso che dall'amplificatore ci sia un jack out che e' possibile collegare senza rischi al line in o al mic del pc, no?

  9. #39
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    tanto per curiosita', ma allora se vojo registrare una traccia audio dall'elettrica l'unico modo e' registrarlo con un microfono? mi pare cosi' assurdo...
    ok usare il pc come amplificatore era un'idea balorda (io ci o provato... ) pero' penso che dall'amplificatore ci sia un jack out che e' possibile collegare senza rischi al line in o al mic del pc, no?
    Si' infatti, alcuni amplificatori (il mio ad esempio) hanno una uscita posterirore che puo' essere collegata ad un mixer o ad un pc.

    Per essere davvero sicuro di non far danni trovati le specifiche tecniche della tua scheda audio e confronta i parametri dell'ingresso audio o microfono con quelli di uscita dell'amplificatore


    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    pensa: se con il pc odierno si potrebbe amplificare la chitarra perchè fabbricherebbero ancora gli ampli??! OLD
    E se tutta la gente parlasse come te perche' farebbero ancora le grammatiche???

    LA CONSECUTIO!!!!

    Abbiamo una lingua bellissima, non uccidiamola. OLD

  10. #40
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CoD
    Si' infatti, alcuni amplificatori (il mio ad esempio) hanno una uscita posterirore che puo' essere collegata ad un mixer o ad un pc.

    Per essere davvero sicuro di non far danni trovati le specifiche tecniche della tua scheda audio e confronta i parametri dell'ingresso audio o microfono con quelli di uscita dell'amplificatore
    cmq é sconsigliato prendere l'uscita dell'ampli e passarla al mixer x poi farci quel ke si vuole, il suono esce al 90% sporco e non reale; x questo motivo l'ampli x chitarra si microfona sempre!! [guarda live o registrazioni da studio!! ;) ]



    Citazione Originalmente inviato da CoD
    E se tutta la gente parlasse come te perche' farebbero ancora le grammatiche???

    LA CONSECUTIO!!!!

    Abbiamo una lingua bellissima, non uccidiamola. OLD
    touche!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •