Legge di moore:
"Ogni chip ha capicità doppia ripestto a quello che lo precede, ed ogni 18/24 mesi nasce una nuova generazione di chip"
Corollario di Machrone:
"Il computer che desideri, o che ti dicono che devi assolutamente comprare, costa sempre la stessa cifra, nonostante che gli anni passino."
Corollario di Rock:
"L'ammontare degi invenstimenti che vanno impiegati per costruire semiconduttori, raddoppiano ogni 4 anni!"
Philippe Dreyfus conia la parola "informatica" era il 1961 :o
Chissà se a qualcuno gliene frega qualcosa? :D
Ciao. :)
Sì dagli anni '50, fu un "dipendente" dell'ammiraglio, non ricordo più il nome, lo stesso tizio comunque che inventò il cobol, ebbene, un giorno il computer, uno dei primi ibridi, a valvole, relais e semiconduttori, presentò un malfunzionamento, il "tecnico" in questione, andò a vedere cosa era successo, e trovò una volgare blatta (bug), a passeggio per i circuiti.
L'insetto è ancora conservato sotto alcol, non ricordo bene se al pentagono o negli uffici del DoD.
Ciao. :)
Una notte di agosto del 1945, il Mark II iniziò a fare i capricci. Grace e il suo gruppo di lavoro girarono un bel po’ intorno al mostro elettronico prima di riuscire ad individuare il circuito preciso che non rispondeva. Quando lo ebbero trovato, i tecnici si avvicinarono tutti al punto incriminato e quale non fu il loro stupore nello scoprire un vero insetto, una falena, per la precisione, che aveva terminato la propria corsa andandosi ad incastrare, non si sa come, tra i cavi e le valvole. Dopo che il baco fu rimosso grazie ad un paio di pinze, Mark II riprese a funzionare regolarmente. Grace, che era una metodica, prese la falena, la incollò sul registro del computer e annotò: «1545. Relay #70 Pannello F (falena) nel relay. Primo vero caso di bug trovato». Il registro con la falena è ora conservato presso lo Smithsonian National Museum of American History.