Dialogo dal barbiere
La bibbia dice di avere una risposta del perchè tu credi a quelli che te lo chiedono.
Questo è un buon esempio di risposta a una delle più comuni ragioni per cui le persone ignorano Dio e la sua bontà.
Un uomo andò dal barbiere per tagliarsi i capelli e la barba come al solito.
Iniziò ad avere una bella conversazione con il barbiere che lo assisteva.Parlarono di tante cose e vari argomenti.
Improvvisamente,toccarono l'argomento "Dio".Il barbiere disse:"Vedi,io non credo che Dio esista."
"Perchè dici così?" chiese il cliente.
"Beh,è facile,devi semplicemente andare per strada per capire che Dio non esista.Dimmi,se Dio esistesse,ci sarebbero così tante persone malate?Ci sarebbero bambini abbandonati?See Dio esistesse,non ci sarebbe sofferenza nè dolore.Non posso accettare di amare un Dio che permette tutto ciò".
Il cliente riflettè per un attimo,ma non rispose perchè non voleva cominciare una discussione.
Il barbiere finì il suo lavoro e il cliente uscì dal negozio.
Propriò dopo che uscì,vide un uomo per strada con i capelli lunghi e la barba.
Era passato tanto tanto tempo dall'ultima volta che si era tagliato i capelli e sembrava sporco e spettinato.
Il cliente rientrò dal barbiere e gli disse,"Sai una cosa?I barbieri non esistono."
"Come puoi dire ciò" gli chiese quello sorpreso,"Io sono qui e sono un barbiere.Ho appena finito di tagliarti i capelli"
"No!" disse il cliente."I barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con i capelli lunghi e una barba come quell'uomo là fuori".
Il barbiere replicò,"Dai,i barbieri esistono,il fatto è che non tutti vengono da me."
"Esatto!" affermò il cliente "E' questo il punto! Dio esiste.Il fatto è che le persone non vanno da lui e non lo cercano,Ecco perchè c'è così tanto dolore e sofferenza nel mondo."