-
Recuperare un Testo
Buongiorno!
Ho bisogno di un aiuto e spero che possiate darmi un consiglio.
Il punto è questo, stavo scrivendo un testo nel mio sito web, finito e soddisfatto, ho cliccato su salva per trovarlo appunto nella pagine come si fa sempre. Durante il processo di salavataggio del testo...si blocca. Caricava all'infinito...ho cercato di caricare nuovamente la pagina del sito e provare di nuovo. Ma purtroppo, e ovviamente il testo non cera più e io non ho fatto la giusta azione di salvarlo da un'altra parte.
Ok, ma la mia domanda è: quel testo che ormai sembra perso nel nulla, è possibile ritrovarlo nei meandri di altervista o in altre parti? Ricordo che ad esempio se salvavi un testo sul computer e per un determinato fattore, questo testo non cera più, ci sono dei programmini per almeno in parte del testo riuscivi a recuperarlo. Ecco, volevo sapere se parte di quel testo che avevo cercato di salvare su altervista nel mio sito, è possibile recuperarlo.
Il mio sito web è: crociatasegreta.altervista.org
-
Purtroppo no.
Se salvi un testo su un computer, probabilmente è possibile recuperarlo perché rimane comunque fisicamente sull'hard Disk finché non viene sovrascritto (da altri file). Su altervista se non hai mai "salvato", il testo non è mai stato comunicato ad altervista, né salvato in qualche parte temporanea (a parte nel tuo browser, ma non è recuperabile) .
Il consiglio che mi sento di darti è di non usare l'editor di altervista a meno di minime correzioni: come probabilmente saprai, è buona prassi tenere un backup del sito nel tuo PC e/o in un tuo dispositivo. Io solitamente modifico quello (quindi sul mio PC) e poi quando ho fatto aggiorno i file tramite FTP, o comunque puoi effettuare l'upload dei file da pannello di controllo.
Ciao!
-
Buongiorno!
Ok, grazie mille per la risposta che mi avete gentilmente dato...ma per fare questo backup del mio sito, devo scaricare programmi o altro per poterlo effettuare e salvare tutto in uan cartella, ecc. Come si fa?
Così posso lavorare nel Pc, per poi trasportare tutto sul sito altervista senza problemi di salvataggio andati male.
-
La cosa più comoda e semplice è utilizzare un client FTP come filezilla.
Ciao!