Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Muccapazzassasina

  1. #1
    Guest

    Exclamation Muccapazzassasina

    A San Daniele del Friuli c'è un "mucchificio", lo vedo ogni mattina quando vado al lavoro.
    Sulla provinciale c'è un buffo sasso, dipinto di bianco a chiazze nere, dall'altra parte dell'incrocio con la stradina che porta all'azienda, un cartello nero e giallo, come quello che indica le zone industriali, mi dice che lì c'é un allevamento.

    Non un muggito, non una mucca nei prati intorno tutti coltivati a fieno, l'unico segno di un allevamento sono appunto i rocchi di paglia allineati sui prati, pronti per essere trasportati in magazzino, e quel sasso che ricorda una mucca.

    Un mucchificio appunto non un allevamento come detto sul cartello.
    Marco.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se potessi direi P.A.C.
    Cmq ke con uel ke hai detto e volevi dire? :?????:
    ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da codicil33
    Se potessi direi P.A.C.
    Cmq ke con uel ke hai detto e volevi dire? :?????:
    ciao
    A volte non ti capisco.
    Per cortesia usa un linguaggio esteso, qui non hai il limite degli sms e puoi anche scrivere un romanzo, ma in una parola: spiegati.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    PAC è una sigla inventata da me x l'occasione del cui significato non posso dirlo ( )
    Per il resto volevo dire:aveva un significato logico questo topic?
    uhauahua
    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    già... un mucchificio...
    quella è la triste condizione di tanti animali destinati alla nostra alimentazione... :((

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    P.A.C. = Politica Agricola Comunitaria...
    l'ho "studiata" a scuola, ma siccome durante il compito ho copiato tutto visto che nn avevo studiato niente mi ricordo 2-3 cose...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Logico, non tutto ciò che si dice o si pensa è necessariamente logico, caro il mio Spok.
    Il riferimento è al mondo che cambia, al fatto che anche l'agricoltura è un'industria, che le hanno tolto quell'aura, di diversità, di gente di un altro tempo.
    Ora anche allevare animali è un'industria.

    Marco.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Logico, non tutto ciò che si dice o si pensa è necessariamente logico, caro il mio Spok.
    Il riferimento è al mondo che cambia, al fatto che anche l'agricoltura è un'industria, che le hanno tolto quell'aura, di diversità, di gente di un altro tempo.
    Ora anche allevare animali è un'industria.

    Marco.

    poco ma sicuro...e' diventata un'industria da quando e' entrata la chimica

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ma che c'entra la chimica, semmai è divenuta un'industria da quando i terreni per pascolare le mucche si sono ristretti e si è dovuto cercare un modo alternativo per allevare animali.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    secondo me non è tanto questione di disponibiltà di terreno, ma, tanto per cambiare, di denaro.
    se allevi una mucca in un prato devi curare il campo, devi guardare dove va e cosa fa, devi controllare se ha cibo a sufficienza e , in caso negativo, fornirglielo, e probabilmente altre cose che non so. Questo richiede tempo, e il tempo è denaro...
    una mucca in una stalla, chiusa in 2 metri per 2, con un po' di mangime davanti (magari un po' di doping) è tutta un'altra musica...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Ma che c'entra la chimica, semmai è divenuta un'industria da quando i terreni per pascolare le mucche si sono ristretti e si è dovuto cercare un modo alternativo per allevare animali.

    che c'entra la chimica?? tu hai parlato di agricoltura...da quando hanno fatto il loro ingresso le sostanza chimiche (concimi, pesticidi, diserbanti etc.) l'agricoltura e' diventata un'industria, ne piu ne meno.

    riguardo gli allevamenti: tenere delle mucche allo stato brado e' economincamente se nn un suicidio quasi, per molti motivi:
    -le produzioni sono molti minori (sia latte che carne)
    -il numero di parti cale, quindi anche il numero di figli e quindi calano le entrate
    -la carne ha minor valore...Si e' abituati a pensare purtroppo che le carni delle mucche allevato allo stato brado siano migliori...questa e' una grande caxxata...Questo tipo di carni hanno il cosi detto "gusto d'erba" che nn e' gradito al consumatore e ne deprezza il valore

    a altri motivi ancora, ma questi sono i principali...state parlando con un neo perito-agrario :grin: :grin:

  12. #12
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    é assurdoo quello ke hai appena descritto della carne di mucca
    ..ma forse neanke poi così tanto, se si pensa ke oggi c'é gente ke adora e mangia le pringles [ cerchietti di plastica perfetti al 'gusto' [gusto?!] di patatina ] e non mangia le patate fatte in qualsiasi modo perchè nn gli piace il gusto..... [!!!]

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    é assurdoo quello ke hai appena descritto della carne di mucca
    ..ma forse neanke poi così tanto, se si pensa ke oggi c'é gente ke adora e mangia le pringles [ cerchietti di plastica perfetti al 'gusto' [gusto?!] di patatina ] e non mangia le patate fatte in qualsiasi modo perchè nn gli piace il gusto..... [!!!]

    guarda che e' proprio cosi: se ti mettono davanti una fettina di carne di mucca allevata allo strato brado e un'altra fettina di carne di mucca allevata in stalla mooooolto probabilmente ti piacera' piu la seconda...(piu' di 9 consumatori su 10)...

    E' cosi...l'erba come ho detto conferisce un sapore definito "d'erba" che deprezza la qualita' della carne

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    nn so se mi sono spoegato...nn e' che e' assurdo e' proprio la carne che e' meno buona

  15. #15
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    nn so se mi sono spoegato...nn e' che e' assurdo e' proprio la carne che e' meno buona
    si ti 6 spiegato... é pazzesco ma purtoppo nel 3°secolo é così!!

    [p.s. OT]
    perchè nn hai editato il tuo post di sopra? perchè ancora non si sono convinti a lasciare il tastino edit per sempre ew nn per i solo 15min dopo il post??
    [p.s. OT/]

  16. #16
    Guest

    Predefinito Ot

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    si ti 6 spiegato... é pazzesco ma purtoppo nel 3°secolo é così!!

    [p.s. OT]
    perchè nn hai editato il tuo post di sopra? perchè ancora non si sono convinti a lasciare il tastino edit per sempre ew nn per i solo 15min dopo il post??
    [p.s. OT/]

    [OT]io il tasto edit ce l'ho sempre...mi sono sbagliato[/OT]

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    che c'entra la chimica?? tu hai parlato di agricoltura...da quando hanno fatto il loro ingresso le sostanza chimiche (concimi, pesticidi, diserbanti etc.) l'agricoltura e' diventata un'industria, ne piu ne meno.

    riguardo gli allevamenti: tenere delle mucche allo stato brado e' economincamente se nn un suicidio quasi, per molti motivi:
    -le produzioni sono molti minori (sia latte che carne)
    -il numero di parti cale, quindi anche il numero di figli e quindi calano le entrate
    -la carne ha minor valore...Si e' abituati a pensare purtroppo che le carni delle mucche allevato allo stato brado siano migliori...questa e' una grande caxxata...Questo tipo di carni hanno il cosi detto "gusto d'erba" che nn e' gradito al consumatore e ne deprezza il valore

    a altri motivi ancora, ma questi sono i principali...state parlando con un neo perito-agrario :grin: :grin:
    Allora neodeperito:
    Gli allevamenti ops mucchifici esistono da prima della chimica, infatti i primi esperimenti sono stati fatti per non dover mungere le mucche a mano, che costava fatica ed era uno spreco di tempo.
    Le mucche in postazione fissa, danno più latte e vanno meno soggette alle mastiti, malattia del condotto lattifero del capezzolo.

    La chimica: se parli di concimi e pesticidi, sono daccordo con te, ma in un mucchificio questi vi entrano come sottoprodotto, infatti pesticidi e concimi chimici alle mucche di solito non si danno.
    Anzi uno dei sottoprodotti dei mucchifici, è proprio il concime organico, infatti i campi a fieno che viene prodotto da loro, sono concimati con lo stallatico.
    Il motivo? Semplice, costa meno e ne producono tanto, infatti non a caso, di fronte al mucchificio c'è un funghificio, sempre loro, e sai dove vengono "coltivati" i funghi no?

    Le mucche allevate al prato: da qualche anno si rivedeno le mucche nei prati, il costo di questi allevamenti è si superiore, ma come per le verdure biologiche esiste anche una carne di qualità, e in molti luoghi d'italia si sono impiantati oramai da qualche anno, delle stalle (non mucchifici) costruite con metodologie moderne, ma dove gli animali vengono allevati sui prati, e non a papponi
    Hai voglia a dirmi che la carne da mucca allevata a prato è di qualità minore, ma invece di leggerla sui libri, ti invito a mangiarti una fiorentina di chianina, poi ne riparliamo.
    I progetti della val di chiana in toscana sono da sempre dei progetti pilota, dove viene allevata la razza detta appunto chianina, ma non solo, in alta montagna ci sono degli allevamenti a prato.
    Questi danno non solo dell'ottima carne, ma sopratutto dei sotto prodotti di qualità quali latte e formaggio principalmente.

    Io non sono contro le modernità, anzi tutt'altro, ma nell'uso cosciente di ciò che si fa.

    Marco.

  18. #18
    L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    silvee
    Messaggi
    1,100

    Talking

    fate come me!!!
    una piccola stalla con due manzi dentro e vivete tranquilli e felici....


  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Allora neodeperito:
    Scusi santità

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Gli allevamenti ops mucchifici esistono da prima della chimica, infatti i primi esperimenti sono stati fatti per non dover mungere le mucche a mano, che costava fatica ed era uno spreco di tempo.
    Le mucche in postazione fissa, danno più latte e vanno meno soggette alle mastiti, malattia del condotto lattifero del capezzolo.
    la stabulazione fissa ormai viene applicata solo in quelle stalle con dei vincoli ambientali...par fartelo capire...dove nn hanno spazio. Se si deve costruire una nuova stalla si usa la stabulazione libera...perche?
    -ginnastica funzionale migliore (attivita' apparati migliore);
    -con la stabulazione libera e' migliore la regolarita' del ciclo estrale;
    -consumo degli unghioni piu' regolare
    -minor costo per produrre il latte

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    La chimica: se parli di concimi e pesticidi, sono daccordo con te, ma in un mucchificio questi vi entrano come sottoprodotto, infatti pesticidi e concimi chimici alle mucche di solito non si danno.
    Anzi uno dei sottoprodotti dei mucchifici, è proprio il concime organico, infatti i campi a fieno che viene prodotto da loro, sono concimati con lo stallatico.
    Il motivo? Semplice, costa meno e ne producono tanto, infatti non a caso, di fronte al mucchificio c'è un funghificio, sempre loro, e sai dove vengono "coltivati" i funghi no?
    io prima quando parlavo di chimica nn mi riferivo alle mucche, ma all'agricoltura ...


    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    Le mucche allevate al prato: da qualche anno si rivedeno le mucche nei prati, il costo di questi allevamenti è si superiore, ma come per le verdure biologiche esiste anche una carne di qualità, e in molti luoghi d'italia si sono impiantati oramai da qualche anno, delle stalle (non mucchifici) costruite con metodologie moderne, ma dove gli animali vengono allevati sui prati, e non a papponi
    Hai voglia a dirmi che la carne da mucca allevata a prato è di qualità minore, ma invece di leggerla sui libri, ti invito a mangiarti una fiorentina di chianina, poi ne riparliamo.
    I progetti della val di chiana in toscana sono da sempre dei progetti pilota, dove viene allevata la razza detta appunto chianina, ma non solo, in alta montagna ci sono degli allevamenti a prato.
    Questi danno non solo dell'ottima carne, ma sopratutto dei sotto prodotti di qualità quali latte e formaggio principalmente.
    E' normale che la chianina venga allevata allo stato brado, quella e' una carne tradizionale che una persona vuole mangiare per le sue caratteristiche di genuinita'...ma quando vai al supermercato, la carne migliore e' delle mucche allevate in stalla (stabulazione fissa o libera che sia)...Te ne devi fare una ragione, nn l'ho detto io, ma il mercato...

    Esempio:
    Qui a Roma la stessa azienda ha un'allevamento allo stato brado e uno in stalla (teoricamente)...
    Le carni degli animali allevati allo stato brado deprezzano perche' hanno una qualita' minore

    E' chiaro che se fai lo stesso discorso a Firenze e invece di usare la frisona (che poi e' usata piu' per il latte) usi la chianina, questa allevata allo stato brado ha un valore molto superiore di quella allevata in stalla, perche' il mercato in quella zona e' basato quasi esclusivamente sul quel tipo di carne.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •