Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Dibattito sull'ECDL

  1. #1
    Guest

    Predefinito Dibattito sull'ECDL

    http://punto-informatico.it/p.asp?i=48859

    Gentile Ing. Claudio,
    la ringrazio per l'opportunità che mi sta dando.
    Lungi da me la considerazione dell'ECDL come specchietto per le allodole o per truffe con promesse stratosferiche, o il pregiudizio OpenSource=migliore qualità; tuttavia associare all'idea di computer una cosa targata Microsoft é come associare all'idea di giornale solo Il Mattino o La Repubblica. Tuttavia anche Il resto del carlino o La nazione sono giornali.

    Voi mettete nella testa della gente (e certificate tra l'altro) che sanno usare un computer.
    Il mio sistema Windows é equipaggiato con Firefox, Thunderbird, OpenOffice e MySQL (tanto per fare solo alcuni nomi noti): i corsi ECDL danno una conoscenza di base che consenta l'utilizzo di tale sistema? Obbiettivamente parlando no.
    Allora due sono le cose: o il mio sistema non é un PC, oppure loro non sanno usare un computer, ma un sistema targato Microsoft.

    Indicando le probabilità della prima opzione più che nulle OLD , si può concludere dicendo che l'ECDL é dialetticamente una truffa perché voi promettete le conoscenze di base per l'utilizzo di un qualsiasi computer, però le date per affrontare solo i più comuni computer: le due locuzioni non possono per definizione essere definite sinonimi...

    Il problema dell'ECDL é che ad essa viene data troppa importanza: gli addetti ai lavori sono veramente pochi e quindi é facile cadere in errore.

    Mi permetta, in oltre, un paio di contrappunti:
    Concordo con lei sul fatto che non si può giudicare l'ecdl robetta solo perché insegna ad usare un sistema Microsoft e nel condannare gli atteggiamenti Closed Source = Robaccia oppure OpenSource=Gratuito.

    Dopo aver testato a livello amatoriale Access, Windows ed i corrispettivi nomi più noti nel mondo OpenSource (MySQL e Linux) mi viene spontaneo dire che Access non é un DBMS, ma uno schifo e che Windows é il sistema più limitato che abbia mai provato.

    La qualità di un prodotto non dev'essere associatà solo alla facilità d'utilizzo, ma soprattutto a come tale prodotto esegue il proprio lavoro.
    Sotto questo punto di vista il software Microsoft non é di qualità perché esegue in maniera molto poco ortodossa il lavoro per il quale é stato progettato ed i sistemi opensource non sono di qualità perché peccano in interfaccia grafica.
    Dunque la ***** é ovunque...

    Sperando che un giorno le capiterà di rispondermi al fine di fare una discussione costruttiva le auguro i miei più cordiali saluti

    numerone

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Concordo, ma lasciatemi riportare quello che ho postate nel forum di PI:

    Prima difende l'ECDL (ok e' un suo diritto), poi si lancia in una accorata difesa del mondo microsoft che dura per ben META' DELL'ARTICOLO!!!

    E dinuovo ricompare la storia di "Linux e' Open Source, non facciamo confusione", ecc... che e' lo slogan che sta usando m$ attualmente per convincere la gente a non passare a Linux.

    Gia' e' ridicolo di suo che una ditta invece che migliorare i propri servizi vada in giro a denigrare quelli altrui, ma forse non ci stiamo rendendo conto che m$ va a dire queste cose ai congressi di professionisti CHE SANNO BENISSIMO CHE OPEN SOURCE NON E' GRATIS!!

    La morale?

    Meta' dell'articolo e' difesa di m$, si basa sulla stessa strategia di mercato adottata da m$ di recente, finisce con una lode (alleluja alleluja) di bill gates e di m$: questo e' un messaggio sponsorizzato.



    E concludo con: presentiamoci a dare l'esame per l'ECDL dicendo di saper usare linux e open office e pretendiamo di essere esaminati!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    tutto questo succede quando c'è il monopolio....
    in un mondo informatico con ¼ di utenti m$ , ¼ utenti mac, ¼ linux e ¼ altri os, non succederebbero cose simili

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ha ragione rommel, cmq i corsi ecdl... li ho fatti 2 e mi grattavo tutto il tempo...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •