Circolano diversi rumors sulle caratteristiche della prossima console Xbox di casa Microsoft il cui nome in codice pare sia "Xenon". Xenon dovrebbe essere equipaggiata con processore 3,5 GHz IBM Power PC e con core video ATi Technologies da 500MHz. La dotazione di memoria unificata dovrebbe essere di 256MB o più.
Xenon è governata da un sistema operativo proprietario basato su Windows NT che sarà simile a quanto trovato sulla "vecchia" Xbox. L'interfaccia grafica è un superset di Microsft Direct3D 9.0. Secondo le informazioni il processore grafico avrà un picco di fill rate maggiore di 4 gigapixel al secondo, con un frame buffer di 720p, migliore del 420i nativo TV ma ancora inferiore al 1080i dello standard HDTV.
Il sistema dovrebbe essere inoltre equipaggiato con un controller Ethernet 10/100, porte USB 2.0 e dovrebbe essere caratterizzato da dimensioni inferirori rispetto ad Xbox. Ancora non è stata presa la decisione se implementare o meno un hard disk nella console. Tuttavia se questa soluzione non dovesse essere intrapresa, sarà quasi certamente disponibile un add-on per installare un HD nella console.
Credo che per un po' non ci potrà lamentare della mancanza di risorse, nemmeno per i game più esigenti!!!