Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Titolo di dottore ai Laureati triennali : la commissione approva e manda al governo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Titolo di dottore ai Laureati triennali : la commissione approva e manda al governo

    Leggettevi l'articolo sulla guida università del Sole 24 ore del 21/06/04 c'è un articolo che parla del nuovo sistema ad Y e le differenze rispetto al vecchio. Leggette il trafiletto dei titoli e noterete che sono stati confermati i titoli tanto discussi:
    laurea= dottore
    laurea magistralis=dottore magistralis
    laurea doctoralis=dottore di ricerca

    a fine luglio dovrebbe essere firmato il decreto con pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

    manca proprio poco

    ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ma ke kaxxata: cioè uno che studia tre anni ha lo stesso titolo di uno che ha studiato più di dieci anni?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Ma ke kaxxata: cioè uno che studia tre anni ha lo stesso titolo di uno che ha studiato più di dieci anni?
    Da quello che so io il titolo di dottore (solo dottore, senza altre aggiunte) era per i vecchi laureati quadriennali (o quinquiennali, a seconda delle facoltà), dopo il dottorato di ricerca, cioè dopo 8-9 anni, diventavi appunto dottore di ricerca. Comunque è vero che un laureato triennale non ha la stessa preparazione di un "vecchio" dottore, e lo dico per esperienza diretta...
    Però che bello, tra un po' potrò dire di essere dottore e non solo laureata OLD

  4. #4
    Guest

    Angry

    Ah che bello... e io che studio 4 anni (piu' 3 di specializzazione se voglio) per avere un c@zzo di foglio di carta che dice che sono "dottore in archologia" vengo paragonato a gente che si siede a lezione come se fosse a squola (volutamente con la q), ha l'obbligo di frequenza per cui non sta neanche a senitre cosa viene detto in classe e gioca tutto il tempo con il telefonino?????

    Parlo per esperienza diretta: il livello di cultura all'universita' sta crollando.

    Hanno confuso "dare a tutti l'opportunita' di studiare e laurearsi" con "dare a tutti una laurea".

    Bah...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Dunque, premetto che il mio "che bello ecc." voleva essere soprattutto un commento spiritoso... Come ho detto sono d'accordo che la preparazione non è assolutamente più la stessa, infatti dopo la triennale penso che sia assolutamente necessario proseguire con i due anni di laurea specialistica. E penso anche che i datori di lavoro lo sappiano; non credo che se mi presentassi ad un colloquio dicendo di essere dottore in fisica, ma con la laurea triennale, avrei molte possibilità... Inoltre ci sono ancora facoltà in cui, nonostante la riforma, è necessario sgobbare... Non farei un'eccessiva generalizzazione, io personalmente non sono mai stata a lezione tanto per scaldare la sedia e neanche avrei potuto permettermelo...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    A me girano le palle: quelli ke fanno la triennale sono laureati e specializzati in 5 anni. Invece a medicina ci vogliono 11 anni minimo. Quindi forse solo così sarebbe corretto parlare di dottorato.

  7. #7
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    A me girano le palle: quelli ke fanno la triennale sono laureati e specializzati in 5 anni. Invece a medicina ci vogliono 11 anni minimo. Quindi forse solo così sarebbe corretto parlare di dottorato.
    Straquoto !!! :grin:

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Anch'io faccio una precisazione: io non stavo generalizzando. Parlavo della gente che vedo attorno a me all'universita', parlavo del CORSO IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI ARCHEOLOGICI.

    Non ho ancora visto uno (dico uno) studente del nuovo ordinamento che affronti l'universita' con un'ottica diversa da come affrontavano il liceo (frasi come "prof siamo stanchi!" "bastaaa!" e cose simili noi non le pensavamo nemmeno).

    L'unica persona che conosco dell'ordinamento triennale che mi ha stupito per la sua serieta' si e' rivelata essere una quadriennalista passata al nuovo ordinamento.

    Poi non ho dubbi che ci siano persone in altre facolta' (e magari nella mia, dopotutto non conosco tutti) che sono persone serie, ma la maggior parte di quelle CHE HO VISTO non lo e'.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •