Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Domanda: un filmato su altro server...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti.
    Avrei una domanda da porre.
    Nel mio sito vorrei inserire un paio di filmati da scaricare.
    Con Altervista è possibile mettere il filmato in un'altro spazio (es: libero, tiscali....) e mettendo il link sul mio sito di Altervista scaricarlo?
    Cioè..... materialmente so che si piò fare ma per il regolamento di altervista è possibile?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stelleitaliane
    Ciao a tutti.
    Avrei una domanda da porre.
    Nel mio sito vorrei inserire un paio di filmati da scaricare.
    Con Altervista è possibile mettere il filmato in un'altro spazio (es: libero, tiscali....) e mettendo il link sul mio sito di Altervista scaricarlo?
    Cioè..... materialmente so che si piò fare ma per il regolamento di altervista è possibile?
    Grazie
    si può fare,in pratica è come se linki un altro sito

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Perfetto grazie.
    Altra domandina a cui forse so giòà dare risposta.
    :-(

    Siccome vorrei inserire un filmato amatoriale sulla Bertè (un filmato ripreso da un concerto ad esempio)... in teoria violo qualche diritto vero? Cioè.... per i diritti sulle canzoni o storie del genere?

  4. #4
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Allora:
    Precisazione sulla prima domanda: Credo di aver capito che lo spazio da cui vuoi prelevare il video sia tuo. Avresti problemi se fosse su un altro sito, per cui dovresti chiederne il permesso al webmaster. Ora, c'è il discorso mirroring: Ad AV non glie ne frega nulla se il tuo sito carica elementi da uno spazio web esterno (digiland, per esempio). D'altro canto però, il regolamento di digiland probabilmente vieta che tu utilizzi il loro spazio come semplice serbatoio di file per un altro sito. Ma tutto questo, ripeto, solo in teoria Tanto più che c'è un'ulteriore sfumatura... cioè: se si trattasse di un'immagine, che va a comporre la grafica del tuo sito, allora sarebbe contro regolamento. Cmq stai pure tranquillo. Se vuoi avere anche la coscienza a posto basta che piazzi nello spazio che contiene il file una pagina (o la index o una raggiungibile dalla index) col link al file stesso.

    Il problema dell'argomento del filmato risulta un po' più spinoso. Stando alle rigidissime, stupide e generalizzanti leggi italiane non puoi mettere il filmato della Bertè perchè:
    -Le immagini e l'audio dell'esibizione sono coperti da diritti che, chi ha assistito al concerto, ha corrisposto alla siae tramite il pagamento del biglietto. Anche il solo fatto di averle registrate costituisce reato: il pagamento del biglietto comprende la visione unica dell'esibizione per cui, anche se la registrazione fosse poi rivista in privato solo da chi la ha realizzata, si commetterebbe un illecito. Sarebbe come andare a vedere al cinema più volte uno stesso film pretendendo di usare sempre il primo biglietto...
    -Il secondo problema viene con la canzone (o parte di essa) che si può ascoltare dal video. Secondo una norma assurda - che di fatto renderebbe illegale la diffusione dei midi e persino lo squillo di un cellulare con una musichetta famosa in pubblico - sarebbe illegale diffondere anche quella.

    In conclusione: Sapendo che tantissimi siti offrono cose del genere e restano perfettamente "illesi", ma sapendo anche che alcuni siti basati sul download di questi materiali sono stati chiusi, regolati sapendo che: se non esiste/è esistito un dvd o un vhs relativo allo stesso concerto di cui vuoi inserire il video amatoriale nel tuo sito, puoi farlo senza correre rischi, basta che tu non faccia del download di questi video il punto focale dellì'intero sito.

    Scusa se sono stato lungo ma ci tenevo a darti tutte le informazioni possibili :D
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Allora:


    se non esiste/è esistito un dvd o un vhs relativo allo stesso concerto di cui vuoi inserire il video amatoriale nel tuo sito, puoi farlo senza correre rischi, basta che tu non faccia del download di questi video il punto focale dellì'intero sito.
    Quindi, se ho ben capito.. trattandosi di un filato amatoriale e solo uno "spezzone" lo potrei inserire....
    E...se si tarttasse di un pezzo di video tratto da una trasmissione televisiva? Immagino che in questo caso valga il discorso del dvd/vhs.

    Grazie comunque x la spiegazione. Sei stato gentilissimo :D

  6. #6
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Ti spiego: se esiste o è esistita in commercio una registrazione dell'evento, scaricando il video se ne otterrebbe una copia (seppur di minore qualità) senza pagarla. Se non esistono registrazioni "in vendita" di quel concerto nessuno dovrebbe darti fastidio.
    Idem per quanto riguarda la trasmissione tv. Se la Rai o chi per lei ha mandato in onda un concerto che ha personalmente ripreso nulla vieterebbe alla rai stessa di - un giorno - venderlo in vhs.

    Quindi, se ho ben capito.. trattandosi di un filato amatoriale e solo uno "spezzone" lo potrei inserire....
    Teoricamente non puoi inserire nulla di tutto questo... Tra poco metteranno il copyright pure sull'aria che respiriamo. Però non credo - ma non te lo posso garantire - che nessuno ti venga a scocciare se metti i video. Basta - ripeto - che non siano il punto cardine del sito. Se offri molti altri contenuti e in mezzo ci piazzi qualche clip non dovrebbero dirti nulla. Poi al massimo ti dicono di toglierli. (ricordati però di mettere una frase del tipo: Tutti i contenuti del sito - a parte quelli che hai fatto tu - sono stati considerati freeware e quindi NON protetti da diritti... bla bla bla... se qualcuno trova roba che non può sessere pubblicata mandi una mail a... ...provvederò a rimuovere il file...)

    Sono contento di esserti stato utile. Per qualunque cosa scrivi pure... il mitico forum di AV ti ascolta! :D
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Ti spiego: se esiste o è esistita in commercio una registrazione dell'evento, scaricando il video se ne otterrebbe una copia (seppur di minore qualità) senza pagarla. Se non esistono registrazioni "in vendita" di quel concerto nessuno dovrebbe darti fastidio.
    Idem per quanto riguarda la trasmissione tv. Se la Rai o chi per lei ha mandato in onda un concerto che ha personalmente ripreso nulla vieterebbe alla rai stessa di - un giorno - venderlo in vhs.

    Quindi, se ho ben capito.. trattandosi di un filato amatoriale e solo uno "spezzone" lo potrei inserire....
    Teoricamente non puoi inserire nulla di tutto questo... Tra poco metteranno il copyright pure sull'aria che respiriamo. Però non credo - ma non te lo posso garantire - che nessuno ti venga a scocciare se metti i video. Basta - ripeto - che non siano il punto cardine del sito. Se offri molti altri contenuti e in mezzo ci piazzi qualche clip non dovrebbero dirti nulla. Poi al massimo ti dicono di toglierli. (ricordati però di mettere una frase del tipo: Tutti i contenuti del sito - a parte quelli che hai fatto tu - sono stati considerati freeware e quindi NON protetti da diritti... bla bla bla... se qualcuno trova roba che non può sessere pubblicata mandi una mail a... ...provvederò a rimuovere il file...)

    Sono contento di esserti stato utile. Per qualunque cosa scrivi pure... il mitico forum di AV ti ascolta! :D
    Bhe complimenti pre le spiegazioni.... nn avrei saputo fare di meglio...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •