sapete darmi il link di un buon compilatore assembly?
Grazie
sapete darmi il link di un buon compilatore assembly?
Grazie
cosa devi farne?
visual c++ può essere utilizzato anche a tale scopo
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
no, io chiedo un compilatore assembly, nn c
ah scusa avevo capito male
Come si fa?
apparte che come già detto puoi usare il compilatore c per l'asm puoi provare Tasm (Turbo assembler)
Tasm si trova soprattutto in versione 16 bit
la versione 32 bit mi sembra sia a pagamento o comunque venduta assieme ai compilatori borland
con un compilatore C puoi inserire le istruzioni assembler :D
fai cosi
main(){
asm{...istruzioni...}
return 0;}
con alcuni compilatori si una '_asm_' al posto di 'asm' o anche '__asm'
Ma programmi in assembly?
Azz...faccio già fatica con il REAL Basic (ke non è VB)
sto facendo progressi con l'assembly quest'ultimi giorni
ho provato sia con asm, che con _asm_, sia con __asm e mi dà 10000 errori.
Uso Dev-C++4
l'assembly (8086/pic o quel che vuoi) serve molto... ti fa capire come funziona tutto e ti mette nelle condizioni di stabilire l'algoritmo migliroe quando usi un linguaggio + elevatoOriginalmente inviato da lus
tira fuori al programmatore la vera genialità... devi avere in testa il modello del processore che usi e devi conoscerne tutte le istruzioni...
ovvio le applicazioni sn diverse... ma in assembly hai assoluto controllo del tuo programma e lo puoi ottimizzare all'ultimo microsecondo o O(n)
per calcolarti un O(n) in java invece devi diventar scemo
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
Hai pieno controllo del tuo computer; e poi è un buon metodo per imparare i vari registri (AL, DS, IP ....) e le parti di ogni componente
con Dev C++ (che usa il GCC e ciò vale per tutti compilatori che lo usano) bisogna usare asm("......istruzioni....")Originalmente inviato da fisionweb
PURTROPPO il gcc riconosce solo l'assembler in sintassi AT&T che è un assembler forse più completo e naturale ma sicuramente diverso da quello intel x86
per farti un esempio :
con intel x86 i valori si assegnano in questa direzione "<=", come anche nei più famosi linguaggi di programmazione
nella sintassi AT&T la direzione è invece "=>" ma questa è solo una delle innumerevoli diversità tra i due "stili"
esistono programmi di conversione da x86 ad AT&T e viceversa ma nessuno tra quelli che ho visto esegue delle conversioni perfette