Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Formattare PC con Win XP e 1 partizione NTFS: SOLUZIONE!!!

L'avatar di stregone75
    stregone75 non è connesso Utente giovane

Predefinito

Tempo fa ho postato su questo forum circa il mio problema sul formattare il PC (veramente incasinato!).

Ho risolto tutto.

Alcuni consigli e considerazioni.
    Inanzitutto il mio caso è quello in cui il pc ha un'unica partizione su un'unico hard disk: il file system della partizione è NTFS.
    Inoltre ho due lettori: uno DVD e un masterizzatore.

Il sistema NON ACCETTA i dischi di ripristino delle precedenti versioni Windows (95-98-ME) perchè il file system è NTFS mentre per le precedenti è FAT.
    L'unica cosa ke si può fare è un dischetto di avvio al DOS tramite Win XP: questo però non fà accedere e non fa riconoscere al sistema comandi come Format e Fdisk.
    TRUCCO: copiate sul dischetto di avvio DOS (creato da windows xp) i file fdisk.com e format.com A) dal dischetto di ripristino di una precedente versione oppure B) dal disco del vostro pc C:/WINDOWS/system32

Facendo così riuscirete ad accedere almeno al comando Fdisk e potrete creare nuove partizioni eliminando le precedenti.
    TRUCCO: una volta ke accederete alla visualizzazione di fdisk col dischetto di avvio dos di win xp noterete che il sistema non vi fa cancellare e quindi creare nuove partizioni. Per cancellarle NON DOVETE digitare "S" come vi chiede il pc ma "Y" (yes)...come per magia eseguirà il comando!!! (cavolo solo x scoprire questo c'ho messo un sacco!).

Una volta creato le nuove partizioni per installare Win xp è inutile usare il comando SETUP.exe: il sistema non lo riconoscerà come comando valido.
    Bisogna andare sul BIOS e nel setup del Boot selezionare CD-ROM in modo che le prime operazioni del sistema partano dalla lettura del CD-ROM (così come per poter usare i dischetti di avvio e ripristino bisogna impostare dal setup del BIOS il Boot dal drive A).
    ATTENZIONE: perchè in alcuni casi non parte il boot da cd-rom per l'installazione?
    Rispondo solo nel mio caso in cui ho 2 lettori cd-rom :
    BISOGNA METTERE IL CD D'INSTALLAZIONE SUL LETTORE CHE RISULTA MASTER (e non SLAVE) sul BUS-IDE (cavo di collegamento e trasferimento dati alla scheda madre.)
    Quindi se avete più lettori cd-rom e non vi parte l'installazione provate a inserire il cd nell'altro lettore!
    Questa è la mia esperienza...spero ke sia utile a qualcuno di voi.
    Scusate se magari in qualcosa non sono stato chiaro.
    Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni contattatemi.

PS: per partizionare in modo semplice ci sono programmi come Partition Magic...io personalmento ho utilizzato Ranish Partition Manager ( programma freeware di soli 55Kb !!! da inserire in un disk floppy e utilizzare nel DOS dopo l'avvio con il dischetto di ripristino - dovete digitare PART-IT nel DOS per avviarlo-)
    IMPORTANTE: utilizzate i programmi per creare ed eliminare partizioni solo se strettamente necessario (prima eseguite un copia di back-up del vostro sistema) e se avete una minima cognizione di ciò che state facendo!

Posta gratuitamente la tua arte.

Guest

Predefinito

Ciao, non per smontarti te o tutto il tuo lavoro fatto, ma non era sufficente partizionare e formattare direttamente kol cd di windows xp? cioè non so se hai fatto kaso, ma il cd di windows xp volendo fa tutto quello ke ti serviva.... crea cancella e formatta partiioni... e poi installi.... tutto in 2 minuti (tempo formattazzione escluso) se ti capita ankora prova!
    Ciao

L'avatar di stregone75

Predefinito

Grazie per l'interessamento!

Forse non sono stato chiaro o non sei stato attento.

Il mio caso è quello in cui si ha un unico hard disk con un'unica partizione che occupa tutta la capienza del disco e non lascia spazio per altre eventuali nuove partizioni (es: disco rigido di 40 GB > partizione di 39,7..GB).

Nel mio caso non era possibile formattare con il CD d'installazione di Win Xp perchè una volta avviata questa NON RENDE POSSIBILE NE' LA CANCELLAZIONE DELLA PARTIZIONE (necessaria per i file temporanei d'installazione) NE' LA FORMATTAZIONE DELLA STESSA: l'unica opzione che rende accessibile il sistema è quella di sovrascrivere i file di sistema già esistenti. Questo perchè avevo un'unica partizione in NTFS.

Ora ho risolto il problema e ho creato 2 partizioni: in una è installato win xp home e nell'altra win xp pro.
    Con queste 2 partizioni ora mi è possibile fare quello che gentilmente mi hai consigliato.

Guest

Predefinito

Ehm... non per contraddirti... ma cmq io faccio spesso cosi e mi funziona sempre... forse xke uso la professional edition, non so che dirti... ma io riesco a farlo

L'avatar di stregone75

Predefinito

Scusa un attimo... ma tu hai un solo hard disk con un'unica partizione NTFS che occupa tutto lo spazio disponibile?

Il metodo che proponi è quello ordinario,ma nel caso sopra citato non funziona: ho già sentito e parlato con 2 persone che hanno avuto il mio stesso problema (uno ha risolto secondo il mio percorso).

IL METODO CHE HO PROPOSTO PER PARTIZIONARE,FORMATTARE E REINSTALLARE XP E' UTILE SOLO PER COLORO CHE HANNO L'UNICO HARD DISK IN NTFS CON UN'UNICA PARTIZIONE CHE OCCUPA TUTTO LO SPAZIO DISPONIBILE.

Coloro i quali hanno più hard disk e più partizioni,oppure un'unica partizione in FAT files system POSSONO ESEGUIRE LE NORMALI PROCEDURE.

Guest

Predefinito

guarda che il "metodo" è universale... ti faccio un esempio:

tu "formatti" tutto il disco.. poi riavvii e inserisci il cd di winzowz..
    a questo punto come per magia senza avere nessuna partizione ti consente di installare winz( dopo avere ovviamente partizionato ma i menu ci sono tutti)

hai dettoche i "file temporanei" nel caso di un solo hdd nn possono essere modificati.. sbagliato.. sei sicuro che con un boot da cd i file vengano messi su hd? o esistono altri "pezzi" di pc che hanno qualcosa in comune con la parola "memoria"?

forse x spiegartelo facile facile ho scritto da cane... ma se ti leggi il procedimento di una qualsiasi sequenza di boot da cd vedrai che puoi farci tutto quello che vuoi con il tuo hd! ;)

L'avatar di stregone75

Predefinito

Ancora grazie per l'interessamento,

però per l'ultima volta tengo a precisare che nel mio caso (e in altri forum ho constatato che non è l'unico - vedere per credere)
    non è possibile formattare l'hard disk avendo win xp e un'unica partizione NTFS: entrando nel DOS col dischetto di avvio creato da win xp si può tranquillamente notare che il sistema NON ACCETTA il comando FORMAT e nè FDISK...per cui nonj si può formattare.
    Si può al limite usare un apposito programma per questo (che io non avevo e non riuscivo a procurarmi ma che poi mi ha dato un altro che ha avuto lo stesso problema).

Non è possibile utilizzare il dischetto di ripristino di win 98-95 o ME perchè nel mio caso il file system è NTFS!!! Il dischetto NON VIENE ACCETTATO!!!

Col CD d'installazione RIPETO non è possibile formattare e creare partizioni se quello in cui risiede il precedente sistema win xp (da cancellare e riinstallare) è UN'UNICA PARTIZIONE CHE OCCUPA TUTTO IL VOLUME.

Ragazzi ho provato in mille modi e mi son consultato con altre persone che hanno avuto lo stesso problema.

Se non ci siete passati ,nel mio caso, evitate per favore di dire che è una cavolata formattare,partizionare e installare...vi dirò di più:
    tenete sul PC un unico hard disk con una sola partizione NTFS (ke occupi tutto il volume...mi raccomando) e PROVATE COI VOSTRI OCCHI!
    Se riuscite a far il tutto poi mi direte!

Guest

Predefinito

per esperienza super stra personale ho installato windows xp su partizione ntfs facendo cosi:

1 metto il cd winxp da boot
    2 faccio partire
    3 al momendo cancello la partizione ntfs e la ricreo
    4 la formatto
    5 riavvio
    6 riparte winxp da boot
    7 avanti avanti avanti avanti F8 e installo in quella appena creata...

scusa se insisto ma sono sicuro ;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da stregone75
    Grazie per l'interessamento!

Forse non sono stato chiaro o non sei stato attento.

Il mio caso è quello in cui si ha un unico hard disk con un'unica partizione che occupa tutta la capienza del disco e non lascia spazio per altre eventuali nuove partizioni (es: disco rigido di 40 GB > partizione di 39,7..GB).

Nel mio caso non era possibile formattare con il CD d'installazione di Win Xp perchè una volta avviata questa NON RENDE POSSIBILE NE' LA CANCELLAZIONE DELLA PARTIZIONE (necessaria per i file temporanei d'installazione) NE' LA FORMATTAZIONE DELLA STESSA: l'unica opzione che rende accessibile il sistema è quella di sovrascrivere i file di sistema già esistenti. Questo perchè avevo un'unica partizione in NTFS.

Ora ho risolto il problema e ho creato 2 partizioni: in una è installato win xp home e nell'altra win xp pro.
    Con queste 2 partizioni ora mi è possibile fare quello che gentilmente mi hai consigliato.
    Uff. Chiariamo una cosa una volta per tutte: Se avviate l'installazione di xp da un altro PC esso copia i files su c: (la prima unità disco disponibile) rendendo di fatto impossibile la formattazione del sistema.

Facendo il boot direttamente da cd, parte direttamente l'installazione di windows senza copiare nulla su c: rendendo di fatto possibile la formattazione della partizione.

Quindi é inutile andare a trovare modi astrusi...

Guest

Predefinito

forse il problema sarebbe magari se stanco di winxp volessi tornare al win98/me e avessi formattato in ntfs.. allora non sarebbe kosi intuitivo installare win98/me ecc
    o no?

Posco