Tempo fa ho postato su questo forum circa il mio problema sul formattare il PC (veramente incasinato!).
Ho risolto tutto.
Alcuni consigli e considerazioni.
Inanzitutto il mio caso è quello in cui il pc ha un'unica partizione su un'unico hard disk: il file system della partizione è NTFS.
Inoltre ho due lettori: uno DVD e un masterizzatore.
Il sistema NON ACCETTA i dischi di ripristino delle precedenti versioni Windows (95-98-ME) perchè il file system è NTFS mentre per le precedenti è FAT.
L'unica cosa ke si può fare è un dischetto di avvio al DOS tramite Win XP: questo però non fà accedere e non fa riconoscere al sistema comandi come Format e Fdisk.
TRUCCO: copiate sul dischetto di avvio DOS (creato da windows xp) i file fdisk.com e format.com A) dal dischetto di ripristino di una precedente versione oppure B) dal disco del vostro pc C:/WINDOWS/system32
Facendo così riuscirete ad accedere almeno al comando Fdisk e potrete creare nuove partizioni eliminando le precedenti.
TRUCCO: una volta ke accederete alla visualizzazione di fdisk col dischetto di avvio dos di win xp noterete che il sistema non vi fa cancellare e quindi creare nuove partizioni. Per cancellarle NON DOVETE digitare "S" come vi chiede il pc ma "Y" (yes)...come per magia eseguirà il comando!!! (cavolo solo x scoprire questo c'ho messo un sacco!).
Una volta creato le nuove partizioni per installare Win xp è inutile usare il comando SETUP.exe: il sistema non lo riconoscerà come comando valido.
Bisogna andare sul BIOS e nel setup del Boot selezionare CD-ROM in modo che le prime operazioni del sistema partano dalla lettura del CD-ROM (così come per poter usare i dischetti di avvio e ripristino bisogna impostare dal setup del BIOS il Boot dal drive A).
ATTENZIONE: perchè in alcuni casi non parte il boot da cd-rom per l'installazione?
Rispondo solo nel mio caso in cui ho 2 lettori cd-rom :
BISOGNA METTERE IL CD D'INSTALLAZIONE SUL LETTORE CHE RISULTA MASTER (e non SLAVE) sul BUS-IDE (cavo di collegamento e trasferimento dati alla scheda madre.)
Quindi se avete più lettori cd-rom e non vi parte l'installazione provate a inserire il cd nell'altro lettore!
Questa è la mia esperienza...spero ke sia utile a qualcuno di voi.
Scusate se magari in qualcosa non sono stato chiaro.
Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni contattatemi.
PS: per partizionare in modo semplice ci sono programmi come Partition Magic...io personalmento ho utilizzato Ranish Partition Manager ( programma freeware di soli 55Kb !!! da inserire in un disk floppy e utilizzare nel DOS dopo l'avvio con il dischetto di ripristino - dovete digitare PART-IT nel DOS per avviarlo-)
IMPORTANTE: utilizzate i programmi per creare ed eliminare partizioni solo se strettamente necessario (prima eseguite un copia di back-up del vostro sistema) e se avete una minima cognizione di ciò che state facendo!