Un mio amico mi ha passato un pezzo di trasmissione radio avvenuta prima che il decreto fosse votato al senato nel quale si parlava proprio del decreto urbani.
C'erano come intervistati la carlucci, cortiana, ed altri due esperti del settore.
In pratica é stato detto che il decreto era mirato a migliorare il finanziamento al cinema italiano e, siccome il governo aveva preso accordi con le associazioni dei produttori ad insarprire le sanzioni contro la copia non autorizzata (e qui non voglio nessun commento maligno), é stato sbattuto lì il tanto discusso articolo 1 (proprio quello che ci riguarda).
La carlucci ha affermato che il decreto nella sua prima stesura era pesantemente incostituzionale ed il lavoro che é stato fatto era tutto mirato ad alleggerire le sansioni ed il cambio del termine lucro col termine profitto (che é quello che porta al penale) era inteso solo al profitto pecuniario e non alla mancata spesa (la carlucci, tra l'altro, ha preso l'impegno a riportare il termine orginale).
Si é parlato anche delle nuove tasse (masterizzatori e supporti di memorizzazione), alcune già c'erano perché servivano come compenso per la copia privata, però la carlucci ha affermato che sono state aumentate per compensare la perdita causata dalla pirateria, però il resto dei partecipanti é stato d'accordo sul definirle abnormi ed ingiuste perché fanno lucrare su un'attività illegale.
Infine si é parlato degli effetti che questo decreto avrà e sono stati definiti pesantissimi per l'economia: allo stato attuale le stime affermano che la vendita di cd é diminuita del 59%, in particolare dalle stime risulta che da roma in giù i cd nei negozi sono tutti invenduti.
Grazie alle leggi comunitarie, si prevede che lo stesso avverrà anche sui sw di masterizzazione e sui masterizzatori: infatti il comprare roba da un qualsiasi stato dell'unione europea é perfettamente legale.
-----------------------------------------------------
Iniziamo subito col dire che é l'introduzione del penale é una cosa ai limiti dell'assurdo: come mai nessun politico si é accorto che la modifica sarebbe stata devastante? Ma dove hanno studiato? Anzi: ma hanno studiato?
La stessa carlucci ha ammesso che il decreto é nato malissimo e non poteva finire meglio a causa dei limiti stretti (il decreto legge, infatti, é legge fin da subito e gli organi costituzionali hanno due mesi per approvarlo/modificarlo, altrimenti scade) per le discussioni quando c'era un articolo (l'1 appunto) estremamente complesso e per il quale ci voleva molto più tempo.
Posso capire che il governo aveva preso l'impegno di appesantire le sanzioni (lo ripeto: e qui non voglio nessun commento maligno), tuttavia io credo che il primo impegno di un qualsiasi governo sia verso i propri cittadini e non verso le associazioni (qualsiasi esse siano): in quest'ottica l'articolo 1 andava completamente esportato (e non modificato), tuttavia non l'hanno fatto, anzi la sinistra si é completamente astenuta: le nostre uniche speranze erano riposte sui verdi ed erano ridotte a lumicino perché chi si é incaricato sia di creare che di modificare il decreto non erano per nulla competenti in materia.
La carlucci, infatti, ha definito la distribuzione senza pagamenti di opere non ridistribuibili un furto, ammettendo, tuttavia, che il 15enne non ha i mezzi per comprare tutta la roba che scarica; tuttavia un furto presuppone che l'opera passi di mano da un individuo ad un altro, ma il download non può definirsi furto in quanto se scarico star trek: generazioni la copia negli archivi della paramount comunque rimane...
In oltre mi troverò costretto a pagare 86 centesimi per ogni giga di spazio, quindi un disco da 60 giga mi verrà a costare ben 51.6 euro in più (centomila delle vecchie lire sono 51.65 euro) ed oramai tutti dovreste sapere che da me windows é finito in soffitta ed é prossimo all'eliminazione...
Discutibile é anche il concetto di compenso per copia privata perché pago due volte lo stesso oggetto (ma qui si va off topic), in oltre il lucrare su un'attività illegale é per definizione illegale, però fanno finire noi (che paghiamo) al gabbio ma non loro che intascano, che mi sembra cosa ben più grave. W la giustizia all'italiana...
Che dire? Sono rimasto estremamente deluso sia dal comportamento del governo, sia dal comportamento della sinistra e sinceramente mi vedo rappresentato solo dai verdi che voterò alle prossime elezioni.
Vi chiedo, in oltre, di spendere un po' del tempo che passate a fare guggolo bombing a convicere la gente a votare i verdi nelle prossime europee per protestare contro questa massa di deficienti (qui dico subito che Cortiana non sta facendo tutto questo ambaradan per avere voti in quanto é una vita che si batte per queste cose e, a giudicare da quello che dice e quello che fa, mi sembra il più competente in materia in quella banda di imbecilli)...