Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Cerco sfondo semitrasparente

Guest

Predefinito

Ciao a tutti,
    è la prima volta che visito questa sezione ed ho una richiesta che, per i meno principianti in fatto di grafica, sarà banale: sto cercando uno sfondo semi-trasparente, tipo, per esempio, quello scorrevole con il testo in

http://www.jeffhowden.com

nella versione "stinger", che, essendo quella di default, dovrebbe presentarsi all'apertura della pagina.

Qualcuno sa dove poterne recuperare uno simile, o come crearlo (ho PSP come editor di immagini, se può essere utile), vorrei utilizzarlo nel sito che sto provando a costruire........

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

Marco

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Se ti salvi l'immagine vedrai che non è semitrasparente !
    sarà fatto sicuramente con i css..

Guest

Predefinito

Sì,
    effettivamente è fatta con i CSS (jeff howden è uno dei duri e puri paladini del "tutto solo CSS"..............), ma.............come ottenerla?

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Boh
    chiedi su "html e css"

Guest

Predefinito

il webmaster ha usato un furbo metodo, ha creato una immagine e la ha impostata come sfondo, ha settato lo sfondo dela cella come "transparent", e ha messo una immagine di sfondo,

questa tatica è molto usata ogni tanto la uso anche io, praticamente consiste nel creare una immagine a quadretti piccolissimi, di 1 pixel come in figura:

soltanto che al posto del nero ha usato il trasparente e la ha salvata in un formato che la supporta, come il png o il gif

l'immaine deve essere di 2 pixel X 2 pixel e disegnata come quella sopra, a scacchiera.

fine.

Guest

Predefinito

tralaltro alcuni browser supportano l'opacità dei png.....

(non ie ma mozzilla)

se ti interessa saperne di più cerca con google ;)

Guest

Predefinito

Naaaaa ragazzi se volete fare le cose fatte bene lasciate perdere cavolate come pixel trasparenti e sfondi in png.

Quello che vi serve e' solo un css e DUE immagini quasi uguali, una "limpida" e una "semitrasparente".

Se volete imparare come si fa guardate da chi questa cosa l'ha teorizzata per primo: Eric Meyer.

Date un'occhiata in questo sito: http://www.meyerweb.com/eric/css/edge/ alla voce complexspiral e capirete.

Il trucco e' semplice: entrambe le immagini sono posizionate in 0,0 ma siccome quella "semitrasparente" e' messa come sfondo solo dei link, si vedra' solamente sotto a quelli e si adeguera' quando questi scorreranno.

Purtroppo tutto questo non funge sotto IE (evviva evviva diamo fuoco a microsoft)

:D

Guest

Predefinito

Quel sito è una vera miniera d'oro, grazie per l'indicazione! :D

Guest

Predefinito

si ma se fai due immagini ci mette di più a caricare....

Guest

Predefinito

Dipende quanto sono grosse.

E poi generalmente non e' un'immagine in piu' che rende un sito lungo da caricare.

Guest

Predefinito

se preferisci su può usare la opacità delle png ma va solo con mozilla e co (non ie)....

un esempio?

ecco una beta del mio sito....

http://www.eviltime.com/item/c0nc3p7.png

(prova a fare questo con le immagini!!!! ci perdi tutta la vita e tutta la banda)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Teorema55
    Non il sito... è CoD che è una miniera d'oro... :D :D :D

Guest

Predefinito

ho compresso l'immagine ma all'url sotto c'è quela grande e a alta qualità

;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Citazione Originalmente inviato da Teorema55
    Non il sito... è CoD che è una miniera d'oro... :D :D :D
    Ullalla' cosi' mi fai arrossire

Item se intendevi fare questo per immagini multiple allora ti do' ragione.

Ma se quello che vuoi ottenere e' un effetto trasparenza per un'immagine singola (tipo quella del sito di Meyer) allora questo e' il sistema piu' elegante e pratico (a mio parere)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da CoD
    Item se intendevi fare questo per immagini multiple allora ti do' ragione.

Ma se quello che vuoi ottenere e' un effetto trasparenza per un'immagine singola (tipo quella del sito di Meyer) allora questo e' il sistema piu' elegante e pratico (a mio parere)
    si, intendevo con immagini multiple,

cmq l'idea della sovrapposizione forse è buona ma devi ammettere che usarne una come sfondo è maglio....

io ho fatto una png 5X5 opaca al 50% circa e la ho messa come sfondo alle celle (e come colore oviamnte transparent), almeno uso solo una immagine di sfondo e una piccolisima per l'opacità