Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Traffico (banda mensile) rubata

  1. #1
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito Traffico (banda mensile) rubata

    Salve a tutti

    ho un problema con la banda mensile e credo che mi viene rubata in qualche modo e cioè che qualche sito da qualche parte ha un link o più, diretto al mio sito o blog, o uno qualsiasi dei file o immagini inserite nelle mie cartelle.

    Ho un semplice sito ed un blog, in quest'ultimo ho inserito la possibilità di download di un unico file xls di circa 200k più altri file pdf sul sito, ma il mese scorso è stato bloccato causa superamento banda mensile.

    Da quanto ho capito questa benedetta banda è la somma dei download di pagine e file dal mio sito o blog e ad ogni visita, se l'utente non è uno nuovo, non consuma banda ma l'ha in memoria cache.

    Non ho molte visite giornaliere, tantomeno mensili, ma prima dell'inserimento del blog non ho mai avuto questi problemi, in effetti i 10GB disponibilil sono un bel pò e difficile da raggiungere soprattutto nel mio caso, con un basso numero di visite mensili.

    Leggendo sul forum ho potuto vedere che sono diversi i casi riscontrati e diverse le proposte di soluzione non tuttte attuabili e semplici. Siccome non sono uno esperto ma uno che usa solo il servizio offerto, non ho dimistichezza con programmazione nè con linguaggio html, tanto che ho fatto un blog con caratteristiche totalmente basi.

    Mi chiedevo se esite un modo per bloccare link esterni per utenti non esperti? se esiste un modo per vedere se è vero quello che penso e che quindi vi è veramente un link esterno? se si può monitorare il download dei file e se si può bloccare o meno in modo che il download lo consento solo agli utenti? in pratica se si può capire qual è la causa del problema.

    Siamo al 3/11/2012 da poco mi è stato ripristinato sito e blog e leggo già il 5.2% di traffico su 12GB equivale a circa 600MB, mi sembra un pò eccessivo, visto pure il fatto che ho avuto un unica visita in 3gg.

    Confido in un vostro aiuto prima che mi venga bloccato il sito/blog per quest'altro mese.

    Grazie per l'attenzione

    ingannunziata
    Ultima modifica di dreadnaut : 03-12-2012 alle ore 14.35.12 Motivo: - testo enorme

  2. #2
    L'avatar di Johell
    Johell non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-03-2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    Puoi attivare l'antifurto banda che impedisce a siti esterni di linkare le tue immagini nel loro sito.
    Basta andare su Gestione file, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra e abilitare antifurto banda.

    Per consentire invece il download di file solo ad utenti autorizzati il discorso è leggermente più complesso, dovresti usare un linguaggio di scripting.

  3. #3
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie
    ho attivato l'antifurto banda, mo terrò sotto controllo il traffico per vedere se cambia qualcosa.

    Citazione Originalmente inviato da Johell Visualizza messaggio
    Per consentire invece il download di file solo ad utenti autorizzati il discorso è leggermente più complesso, dovresti usare un linguaggio di scripting.
    questa è un pò più difficile, magari ci farò un pensierino, ma se è complessa ti ringrazio per la dritta ma non è il mio campo. Magari risolvo solo con antifurto banda e non ce ne sarà bisogno.

    Invece per vedere "chi" ha linkato qualche immagine dal mio sito o file per il download come si fa? è lo stesso discorso "linguaggio di scripting"? o qualcosa di più semplice, perchè mo è una curiosità sapere se ci sta chi mi linka.

    Grazie ancora

  4. #4
    L'avatar di Johell
    Johell non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-03-2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    Si infatti intanto prova a vedere se con l'antifurto banda cambia qualcosa, anche se la quantità di banda usata che hai indicato mi sembra davvero tanta, un po troppa per essere causata solo da un eventuale link di immagini...

    Il sito interessato sarebbe questo vero? http://ingannunziata.altervista.org/

  5. #5
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Johell Visualizza messaggio
    Il sito interessato sarebbe questo vero? http://ingannunziata.altervista.org/
    e il blog è questo http://ingannunziata.altervista.org/blog/

    Citazione Originalmente inviato da Johell Visualizza messaggio
    ... un po troppa per essere causata solo da un eventuale link di immagini...
    potrebbero essere link a qualche file nella sezione download del sito ma non li reputo così importanti da esser scaricati centinaia e centinaia di volte.

    L'unica cosa che osservo è che il problema esiste dalla creazione del blog.

    grazie per la gentile e celere risposta, posto aggiornamenti qualora ce ne fossero

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Azzardo un'ipotesi: applicativo "compromesso" o "spammato". Hai sull'account una gallery che contiene immagini (anche grandi, intorno al mezzo mega) che può essere oggetto di spam nei commenti?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Azzardo un'ipotesi: applicativo "compromesso" o "spammato". Hai sull'account una gallery che contiene immagini (anche grandi, intorno al mezzo mega) che può essere oggetto di spam nei commenti?
    sisi pare che sia proprio il caso mio, ho zenphoto e sto appena controllando che ho innumerevoli messaggi di spam. Sto provvedendo a segnarli come spam e poi ad eliminarli, se faccio così resta in memoria l'ip dello spam in modo da non accettarli più?

    C'è qualche soluzione in merito oltre quella di segnare tutti come spam e poi eliminarli? come faccio a ripulire l'applicativo? il fatto che ha immagini superiori al mezzo mega è un problema o un "esca" per questi spam?

    consigliatemi come procedere e proverò a gestirlo se no mi sarà disabilitato il sito a breve.

    ho appena riscontrato che ho oltre 600 pagine di commenti, pur volendo eliminare pagina per pagina mi ci vorrà un giornta o più, c'è un altro modo per risolvere, eliminare tutti i commenti, marcarli tutti come spam senza passare da pagina a pagina?

    ho disabilitato i commenti a tutte le foto e all'album, spero almeno questo rallenti il traffico!

    ieri ero al 5,2% ora al 8,1% di 12GB

    in attesa di suggerimenti, grazie


    edit:

    Album cancellato con oltre 1600 commenti, inserirò le immagini in secondo momento, speriamo che cambi qualcosa.

    Grazie ragazzi
    Ultima modifica di dreadnaut : 04-12-2012 alle ore 18.26.12 Motivo: se devi aggiungere qualcosa, usa il tasto Edita -->

  8. #8
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    oggi 9.3% di traffico di 12GB
    attendo ancora un giorno per verificare se la cancellazione dell'album ha avuto i risultati sperati.
    Siccome il traffico non è istantaneo forse si riferisce ad ulteriori commenti/accessi avuti nel range di tempo intercorso tra le due ultime letture.
    A presto

  9. #9
    ingannunziata non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2010
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Problema risolto
    pare che tutto dipendeva dall'eccessivo spam/commenti a foto che avevo inserito su Zenphoto.
    Ho eliminato l'album perchè i ccommenti erano troppi ma il traffico credo si sarebbe già fermato con la disabilitazione dei commenti.

    Un grazie a chi mi dato proposte di soluzione e chiunque abbia speso anche solo 2sec per leggere la discussione.

    ingannunziata

  10. #10
    L'avatar di regnonovelas
    regnonovelas non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-06-2008
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Ho lo stesso problema da molto tempo, devo acquistare ogni mese la banda. E' stato messo l'antifurtifurto ma continuano a rubare lo spazio. Non utilizzo Zenphoto e non capisco da cosa altro possa dipendere il problema.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •