Salve a tutti
ho un problema con la banda mensile e credo che mi viene rubata in qualche modo e cioè che qualche sito da qualche parte ha un link o più, diretto al mio sito o blog, o uno qualsiasi dei file o immagini inserite nelle mie cartelle.
Ho un semplice sito ed un blog, in quest'ultimo ho inserito la possibilità di download di un unico file xls di circa 200k più altri file pdf sul sito, ma il mese scorso è stato bloccato causa superamento banda mensile.
Da quanto ho capito questa benedetta banda è la somma dei download di pagine e file dal mio sito o blog e ad ogni visita, se l'utente non è uno nuovo, non consuma banda ma l'ha in memoria cache.
Non ho molte visite giornaliere, tantomeno mensili, ma prima dell'inserimento del blog non ho mai avuto questi problemi, in effetti i 10GB disponibilil sono un bel pò e difficile da raggiungere soprattutto nel mio caso, con un basso numero di visite mensili.
Leggendo sul forum ho potuto vedere che sono diversi i casi riscontrati e diverse le proposte di soluzione non tuttte attuabili e semplici. Siccome non sono uno esperto ma uno che usa solo il servizio offerto, non ho dimistichezza con programmazione nè con linguaggio html, tanto che ho fatto un blog con caratteristiche totalmente basi.
Mi chiedevo se esite un modo per bloccare link esterni per utenti non esperti? se esiste un modo per vedere se è vero quello che penso e che quindi vi è veramente un link esterno? se si può monitorare il download dei file e se si può bloccare o meno in modo che il download lo consento solo agli utenti? in pratica se si può capire qual è la causa del problema.
Siamo al 3/11/2012 da poco mi è stato ripristinato sito e blog e leggo già il 5.2% di traffico su 12GB equivale a circa 600MB, mi sembra un pò eccessivo, visto pure il fatto che ho avuto un unica visita in 3gg.
Confido in un vostro aiuto prima che mi venga bloccato il sito/blog per quest'altro mese.
Grazie per l'attenzione
ingannunziata