Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Quanto spazio occupa un Dbase? E un forum in generale?

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Come da titolo, vorrei che qualcuno degli utenti gestori di forum rispondesse alla mia domanda con dati concreti del tipo:
    • 1- tot spazio occupato dal database
      2- tot spazio web occupato per forum
      3- totale utenti
      4- totale post
      5- bandwidth mensile sfruttato

    ci tengo a precisare che queste informazioni mi servono solo per avere un'idea di quando spazio e traffico richiede un forum.

    spero che aver postato qui in piazza centrale vada bene.

    grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ma lo spazio dipende da quanti iscritti e quanti post hai sul forum e se metti altri script , per la banda il problema e minimo non avendo file da scaricare i 10 Gb bastano per davvero molti visitatori.
    Se vuoi un esempio il backup che ho fatto oggi dal pannello del forum in vista di smanettare un pochino era di circa 8 mb con 51 iscritti e 2400post.
    Per la banda il forum e su d aun mese e non ho visto neppure calare la barra della banda a disposizione

  3. #3
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    la banda non ti da problemi

    io su un mio forum con 428 utenti e 37487 messaggi siamo + o - a 30mb...

    cmq phpbb cresce fino ad un certo punto poi rallenta... questo è dovuto al fatto che deve costruirsi tutta la tabella di ricerca con tutte le parole esistenti, quando arrivi ad un consistente numero di posts le parole iniziano a ripetersi questi tutte e quindi il database rallenta di molto il ritmo di crescita

    per un sito testuale (senza download) la banda non la senti nemmeno
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    per fluid:

    so che lo spazio occupato dipende dal numero di iscritti e di post che fanno, è per questo che ho chiesto nel mio post anche quei numeri.
    ti ringrazio di aver risposto alla mia domanda.
    ------------------------------------------------------------------------------
    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ...per un sito testuale (senza download) la banda non la senti nemmeno
    ma i downloads (intesi come i files da scaricare), così come gli attachment, occupano spazio sul database o no?

    io credevo che i files da scaricare/uploadare fossero appoggiati sullo spazio del sito, non nel database! Oppure c'è un compromesso?

    ad ogni modo, ho aperto la discussione proprio per imparare tutte queste cose.

    la mia domanda iniziale aveva lo scopo di ottenere prevalentemente numeri, solo per avere un'idea, caso per caso, di quanto e quale spazio richiede un forum col suo dbase.

    ringrazio chi è intervenuto e chi interverrà !

  5. #5
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tripleshift
    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    ...per un sito testuale (senza download) la banda non la senti nemmeno
    ma i downloads (intesi come i files da scaricare), così come gli attachment, occupano spazio sul database o no?
    dipende dal forum ke usi... e da come gestisci gli attachment...

    xmb per esempio li salva nel database

    comunque qui su altervista spazio database e spazio web concorrono insieme a generare lo spazio totale, quindi se hai tanto database ti resta poco spazio web.

    la mia affermazione era rivolta al consumo della banda
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok Evcz!

    ho capito, per il tipo di forum, io avevo pensato al phpbb, ma in realtà non sono sicuro se farlo, se farlo su AV, perchè farlo e comunque non credo di farlo in tempi brevi.

    ad ogni modo, sto iniziando a conoscere il sistema, e mi piaceva sapere quanto spazio poteva richiedere un dbase in relazione ai post e agli utenti e quanto spazio potesse occupare quel forum (oltre al dbase) con quegli utenti e relativi attachment.

    so che la distinzione , su altervista non è poi importante, visto che lo spazio somma è quello che conta, ma sapere , per esempio, che in media un forum con 1000 membri e 100000 post occupa tot per il dbase e tot per il resto di spazio web (fra files, avatar, smiley, etc.) e aggiungendo a questo un valore di media di quello che è un dato fortemente variabile come gli attachment dei membri.

    questa è la mia richiesta/curiosità.

    al di là di consigli e/o rassicuramenti sulla fattibilità di un forum su A.V. , che sono sempre ben accetti, quello che mi interessa, sono proprio i numeri.

    avere più riscontri possibile da chi gestisce forum, per avere un'idea .

    spero di essere stato più chiaro.

    poi, mi hai fatto riflettere (mi rivolgo ancora a Evcz) sul fatto che avrei dovuto specificare che mi interessano i dati relativi ai forum phpBB, poichè è su quel template che sto lavoricchiando.

    spero che altri e numerosi posteranno i dati!

    ancora grazie.

  7. #7
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    i numeri che ti ho dato io sono di un mio forum phpbb

    un forum su altervista lo gestisci senza problemi, anche mooolto grosso

    basta che racimoli un po' di ac....

    a dire il vero un forum enorme lo gestisci meglio su av che non su altri hosting a pagamento che invece ti limitano la dimensione massima del database a 30/50mb
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •