Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Abandonware: legale caricarli su AV?

Guest

Predefinito Abandonware: legale caricarli su AV?

Salve, avevo una curiosità, o meglio, due...

Shadow Man, che è un gioco abandonware (almeno presumo, perchè è possibile scaricarlo completo da un noto sito del genere) può essere caricato, per ipotesi, sul mio spazio web stesso senza infrangere il regolamento di AV stesso, o peggio, la legge?

E nel primo caso, supponiamo che caricassi il gioco su uno spazio quale Mediashare, mettendo i link al download sul mio sito comportebbe una violazione dei termini?

Guest

Predefinito

Abandonware non vuol dire che siano scaduti i diritti, ma solo che è datato, uscito di produzione e/o non più supportato dal produttore ecc. (v su Wikipedia).
    Anche l'MS-DOS è un abandonware, ma non lo puoi distribuire perché i diritti sono della Microsoft ecc.

Ogni software, quindi, è un caso a sé. Se il detentore dei diritti ha deciso di rinunciarvi, allora chiunque lo può rendere disponibile per il download, altrimenti no.
    Ultima modifica di stefanodurso : 05-02-2013 alle ore 12.39.19

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da stefanodurso Visualizza messaggio
    Abandonware non vuol dire che siano scaduti i diritti, ma solo che è datato, uscito di produzione e/o non più supportato dal produttore ecc. (v su Wikipedia).
    Anche l'MS-DOS è un abandonware, ma non lo puoi distribuire perché i diritti sono della Microsoft ecc.

Ogni software, quindi, è un caso a sé. Se il detentore dei diritti ha deciso di rinunciarvi, allora chiunque lo può rendere disponibile per il download, altrimenti no.
    Però questo è un caso particolare, poichè la Acclaim Entertainment e la Acclaim Teesside sono fallite come aziende, e che io sappia, nessun'altra software house l'ha preso in custodia... C'è modo di determinare ciò?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Investiga quanto puoi, magari contatta altri siti di abandonware e vedi se loro hanno più dati. Una volta che sei "sufficientemente" certo, decidi cosa fare.

Sei comunque tu l'unico responsabile di ciò che carichi sul tuo sito: non vai nelle grane tanto con AlterVista, quando con eventuali ditte o persone che hanno acquisito i diritti quando le case software sono state vendute o sono fallite.

Guest

Predefinito

Ho fatto una piccola ricerca...
    In questo forum (quinto post) viene affermato che non è più sotto la protezione dell'ESA.

In questo sito, inoltre, può essere scaricato per intero, così per com'è (link in fondo alla pagina)

Devo dedurre quindi che praticamente può essere redistribuito gratuitamente in lungo e in largo, senza incappare in problemi legali no?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Nessuno dedurrà per te: fai quello che vuoi, perché in ogni caso la responsabilità è tua

(nota: nello stesso thread qualcuno linka ad un sito da cui è possibile acquistarlo)
    Ultima modifica di dreadnaut : 05-02-2013 alle ore 16.19.57

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Nessuno dedurrà per te: fai quello che vuoi, perché in ogni caso la responsabilità è tua

(nota: nello stesso thread qualcuno linka ad un sito da cui è possibile acquistarlo)
    Sì, l'ho notato pure io, però qualche post afferma pure che quel sito ormai è decaduto...

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Magari scrivi al sito che lo vende chiedendo informazioni: potrebbe essere una pagina vecchia e abbandonata.

Guest

Predefinito

Non credo sia una vecchia pagina. Ho provato a cercare il titolo partendo dalla homepage e mi viene dato come disponibile (8 copie). Ho anche provato a comprarlo e non ci sono stati problemi (mi sono fermato all'inserimento dei dati)

Ad ogni modo in Italia il diritto d'autore, che si applica anche al software, decade dopo 70 anni dalla morte dell'autore (di tutti, a partire dall'ultimo, se più di uno).