Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Copyright font carattere per creare una scritta per sito web.

  1. #1
    Guest

    Arrow Copyright font carattere per creare una scritta per sito web.

    Buongiorno.
    Sono un web designer e realizzo per hobby siti web.
    Mi sorge una domanda relativa ai copyright dei font che vorrei utilizzare per un mio nuovo sito.
    Vorrei utilizzare uno dei diversi caratteri che Photoshop ha come di default.
    Ci tengo a precisare che non lo vorrei utilizzare per un mio logo ma solo creare un'immagine che alla fine è il nome del mio sito con sfumature ecc.
    Es: www.sitodemo.it e creo un'immagine con la scritta sitodemo con per esempio il font Candara.

    Violo i copyright se uso il carattere a semplice scopo illustrativo solo per identificare il nome del sito e non per un logo registrato?

    grazie
    luca

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Candara non è un font che viene con Photoshop, ma con Windows. Detto questo, se tu hai comprato un prodotto che veniva con dei font, hai normalmente licenza per produrre qualcosa con quei font e farne un uso commerciale.

    Dipende poi dal font in particolare, e dai come l'hai acquisito.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie.
    Quindi potrei utilizzare i caratteri che windows o photoshop mi installano automaticamente per creare scritte nei siti web anche per la creazione di un sito per un'azienda?
    Ad esempio per realizzare una scritta in Hobo, Iris UPC, century gothic per un sito aziendale?

    Grazie
    Luca

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da documenthosting Visualizza messaggio
    Grazie.
    Quindi potrei utilizzare i caratteri che windows o photoshop mi installano automaticamente per creare scritte nei siti web anche per la creazione di un sito per un'azienda?
    Ad esempio per realizzare una scritta in Hobo, Iris UPC, century gothic per un sito aziendale?

    Grazie
    Luca
    Devi comprare la licenza:
    http://www.microsoft.com/typography/...y.aspx?FID=295

    Google ha fatto un sito con i migliori font liberi. Sono pronti da usare con @font-face oppure li puoi scaricare.
    http://www.google.com/webfonts/

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    dovrei acquistare una licenza per usare un carattere per un sito web anche solo per creare una scritta in photoshop e non per l'intero sito?

    Da come vedo dovrei acquistare la licenza anche per un carattere semplice come times new roman, praticamente per ogni cosa.

    Non potrei usare nemmeno un' arial per creare una scritta in photoshop. Mi sembra strano perchè photoshop e windows mi dovrebbero dare la possibilità di utilizzo dei font.
    Altrimenti che cosa c'è li mettono a fare??

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Si, se si dovesse ancora comprare la licenza dei font per un uso commerciale, dovresti pagare Arial per stamparti una fattura. Ed allora non useresti più nulla. Stackexchange non è legge, ma vedi questa discussione per riferimento.

    Fra le varie cose:
    using a font you legally purchased (either separately or as a part of the OS) to create creative work, and redistributing the font as part of that work in a non-embedded form [...] is always okay.

    [...]

    What is usually out of bounds, or limited, is redistribution of the original font "software"

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    grazie mille.
    quindi da come leggo se uso un carattere di windows 7 o proprio di photoshop per creare un immagine ed inserirla in un sito posso farlo tranquillamente?

    io non voglio distribuire il carattere o inserirlo nel server e agire su @font-face per l'intero sito. voglio solo usarlo per una scritta in un lavoro di immagine e poi per l'intero sito uso in genere caratteri come verdana, arial ecc.

    quindi posso andare abbastanza tranquillo?

    scusate ma mi stava vendendo il panico..

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    La prima regola è sempre don't panic

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Insomma.
    L'importante è che non ricevo avvisi di violazione copyright.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da documenthosting Visualizza messaggio
    Insomma.
    L'importante è che non ricevo avvisi di violazione copyright.
    Chissà quanti siti hanno verdana nei loro loghi e non sono stati ancora chiusi.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ma in questi casi il sito viene chiuso o si riceve l'avviso per violazione di copyright?

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Se usi Verdana, nè uno nè l'altro. Se usi un font di cui non hai alcuna licenza e qualcuno molto interessato va a cercare il nome di chi ha fatto quel logo e è certo che non abbia la licenza e si assicura che l'abbia fatto lui e non abbia pagato una ditta che aveva la licenza e etc etc... a quel punto probabilmente ricevi un'email che ti suggerisce di comprarla per non evitare altri problemi.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    se invece faccio un logo una semplice scritta con un font di microsoft ed ho la licenza di windows 7 ad esempio non c'è nessuna violazione?

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    No, non c'è. Credevo fosse chiaro a questo punto.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ok. grazie della conferma.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •