Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Mp3 particolare da pubblicare... posso?

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Ho un file mp3 che vorrei far scaricare integralmente dal mio sito ma non so se, a termini di legge, posso farlo quindi vi chiedo lumi...
    La situazione è la seguente (vi espongo un caso generale):

Un gruppo famoso compone una canzone ma non la pubblica. Un gruppo di ragazzi sconosciuti ascolta la canzone attraverso un bootleg e ne fa una cover, che poi viene distribuita via internet.

Ora, dal momento che il brano non è mai stato pubblicato è come se non esistesse e visto che il gruppo che ha fatto la cover non è registrato presso alcuna società che ne tuteli i diritti d'autore (in pratica, ufficialmente, anche il gruppo non esiste) la mia domanda è:
    Posso far scaricare la cover eseguita dal gruppo sconosciuto?

Spero di essere stato chiaro, non ho fatto volutamente riferimenti a titoli o altro per non creare confusione. Se serviranno chiarimenti sarò quì a darveli. grazie in anticipo.

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Beh... se il gruppo originale la pubblica credo che prima ancora di me dovrebbe risponderne il gruppo che ha fatto la cover... mah... alla peggio in quel caso lo toglierei...

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Barrakudoland
    ma se poi il gruppo originale la registra?!?? ???
    Se, visto il nick, si tratta di un pezzo inedito dei Nirvana la vedo mooolto difficile che il "gruppo originale" la registra
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

se non c'e' un copyright puoi farne quello che vuoi

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Grazie a tutti per le rapide (e concordi) risposte.
    heracleum ha perfettamente ragione, si tratta di un brano dei Nirvana. Purtroppo però i diritti sul materiale prodotto da Kurt Cobain li detiene Courtney Love e nulla le vieta di pubblicare il brano; anche se per la verità nesuno ha mai confermato ufficialmente che ne esista una versione in studio quindi...
    Grazie ancora a tutti

Guest

Predefinito

Nirvana, la proprietà intellettuale (o diritto d'autore in senso stretto) e il diritto di edizione (o la proprietà di riproduzione) sono due cose differenti e possono andare anche su binari diversi. Nulla vieta quindi che Courtney Love detenga la proprietà dell'opera e abbia deciso di nn pubblicarla, questo vuole dire che nessuno ha il diritto di farlo se il legittimo proprietario nn lo conceda. Il bootleg, per definizione, è una copia non autorizzata di un opera. Se il brano cover è stato autorizzato la sua pubblicazione è distinta ... Il più chiaramente possibile, la cover è legittima se è stata autorizzata dal'autore (o dai suoi eredi), la copia fonografica della cover ha una vita sua propria e dei suoi proprietari. A termini di legge, essendo l'opera protetta dal diritto d'autore, ogni suo uso deve essere autorizzato dalla SIAE (per il diritto d'autore e connessi) e dal proprietario fonografico (per il relativo diritto, di riproduzione cioè)

Guest

Predefinito

... faccio un esempio x semplificare.... Mettiamo che io e te troviamo (come n ha importanza) un inedito dei Nirvana. Decidiamo di farne una cover. Prima cosa dobbiamo ottenere il permesso dagli eredi di Curt Cobain (il diritto morale) ottenuto questo procediamo alla registrazione. Creiamo delle nostre edizioni per la nostra cover, che poi cediamo in licenza a Pinco Palla records che avrà il diritto di riproduzione, ditribuzione e commercializzazione del supporto. E'n certo al 100% che quel brano è coperto dai diritti d'autore, a Curt Cobain, quindi, andrà una piccola percentuale sulle vendite di ogni copia della nostra cover, alle nostre edizione un altra quota relativa al diritto fonografico. La casa discografica si terrà il guadagno commerciale. Ora, un nostro amico ha un sito, sente la nostra cover e la vuole pubblicare, cosa deve fare?
    Essendo il brano protetto dal diritto d'autore dovrà organizzarsi con la SIae ed ottenere il permesso. Se volesse anche, oltre che farlo ascoltare in streaming , ad esempio, dare la possibilità di scaricar il file, doverebbe ottenere il nostro permesso come edizioni, cosa piuttosto improbabile dato che, quasi certamente, la casa discografica avrà voluto l'escusiva alla riproduzione... dovrà essere allora la casa discografica a concedere la sublicenza affinchè il nostro amico possa vendere o regalare il file attraverso il suo sito. Il nostro permesso lo dovrà, cmq, ottenere anche se solo volesse farlo ascoltare e basta, in quanto dovrebbe procedere alla riproduzione di una copia da tenere sul server per scopi diversi dai personali.

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Vediamo se ho capito... in pratica se non ho il permesso non posso mettere anche sul mio sito un pezzo che è presente su quintali di altri siti come "Falso Nirvana" (perchè fu spacciato per essere dei Nirvana ma non lo è)? Gli altri siti lo pubblicano perchè, dato che il pezzo gira sui file sharing, molti lo credono dei Nirvana mentre si vuole far chiarezza secondo il metodo: scarica il falso, se è uguale a quello che credevi vero ora hai ben 2 falsi :-)))
    Quindi in conclusione, il file lo ho uppato, la pagina col link è pronta... dici che è meglio non pubblicarla?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Vediamo se ho capito... in pratica se non ho il permesso non posso mettere anche sul mio sito un pezzo che è presente su quintali di altri siti come "Falso Nirvana" (perchè fu spacciato per essere dei Nirvana ma non lo è)? Gli altri siti lo pubblicano perchè, dato che il pezzo gira sui file sharing, molti lo credono dei Nirvana mentre si vuole far chiarezza secondo il metodo: scarica il falso, se è uguale a quello che credevi vero ora hai ben 2 falsi :-)))
    Quindi in conclusione, il file lo ho uppato, la pagina col link è pronta... dici che è meglio non pubblicarla?
    Fammi capire bene ... il pezzo è firmato dai Nirvana o è solo una "truffa", nel senso che è fatto nello stile dei Nirvana ma lo ha fatto un pinco qualsiasi e lo ha spacciato x "brano inedito dei Nirvana"?????
    Se il pezzo è di Curt Cobain, o cmq, di una persona che ha provveduto a depositarlo per la sua tutela presso la SIAE del proprio paese, senza il permesso della siae stessa non puoi utilizzarlo in nessun modo che non sia quello personale (non puoi quindi metterlo sul sito affinchè io possa scaricarlo o anche solo ascoltarlo). Se, nel caso, avesse delle sue edizioni, per farlo anche solo ascoltare dovrestri avere anche il permesso dell'editore. Questo, naturalmente, a termini di legge, poi ognuno fa come crede :) ...

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

La canzone in se e per se la ha composta Cobain che poi non la ha pubblicata ma francamente non so se abbia registrato il diritto sulla composizione.
    Parlavo del falso in questo termini:
    Su un brano inedito, di cui si sa ben poco, è facile provocare equivoci... La cover è stata diffusa come se fosse un brano eseguito dai Nirvana forse con l'intento di diffonderlo meglio (nessuno avrebbe scaricato una traccia di un gruppo sconosciuto...).
    In un certo senso, pubblicare la cover spiegando l'equivoco è una forma di tutela verso i Nirvana, che si sono visti attribuire un'esecuzione a loro del tutto estranea. Dei siti con delle aree ddicate ai collezionisti, hanno messo la cover da scaricare in modo che chi colleziona brani eseguiti veramente dai Nirvana sapesse che quella esecuzione è solo un falso che non ha valore.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    La canzone in se e per se la ha composta Cobain che poi non la ha pubblicata ma francamente non so se abbia registrato il diritto sulla composizione....
    dunque ... la cosa funzia così, se io compongo un pezzo, sono senza ombra di dubbio l'autore, sono, quindi , il "padrone" dell'opera e posso decidere cosa farne, in ogni senso. Con la semplice spedizione a me stesso della partitura o di copia magnetica o elettronica del mio brano posso dimostrare, se ve ne fosse bisogno, la paternità del brano. Nessuno può in mia vece decidere cosa fare del brano senza la mia autorizzazione.
    Alla fine, prima ancora dei diritti connessi, l'iscrizione alla siae "semplifica" il dimostrare la paternità del brano, è una sorta di certificato che può essere utile in caso di causa per plagio, che è regolata dal diritto civile.
    Se intendo proteggere il mio brano non per la paternità ma x ciò che riguarda i diritti d'autore e connessi, non faccio altro che deposiatre in siae la partitura, da quel momento do mandato alla siae di provvedere in mia vece alla verifica e all'incasso dei diritti derivanti a me spettanti.
    Se poi decido di pubblicare il brano (che è cosa diversa da averlo composto, depositato, eseguito) posso o autoprodurlo e autonomamente distribuirlo per la vendita al pubblico o cedere la licenza chi fa ciò x mestiere. Questo tipo di diritti fonografici sono "esclusivi", nel senso che l'opera contenuta è sempre e resta mia ma l'unica persona autorizzata a "trasformare", su qualsiasi tipo di supporto e con qualsiasi tecnologia o formato, tale opera e poi a distribuirla x la commercializzazione è esclusivamente colui che ha ricevuto da me tale autorizzazione. Questa persona potrà sfruttare in via esclusiva la mia opera per 75 anni dopo la mia morte, passata tale termine il diritto fonografico (e solo quello) sarà di "pubblico dominio", chiunque ciòè potrà prendere il mio brano e pubblicarlo riconoscento, ovviamente, ai miei eredi il diritto d'autore derivante.
    Se ora il mio amico dj, compra il mio pezzo in negozio, paga una cifra che comprende i diritti d'autore x la vendita e acquisisce il diritto di utilizzare il supporto fonografico per usi esclusivamente personali. Non potrà quindi riprodurre, pubblicare, diffondere, eseguire in pubblico l'opera, non potrà cedere a nessun titolo l'uso del supporto fonografico senza l'autorizzazione.
    La siae, provvederà, tramite i permessi, ad autorizzare alla diffusione in pubblico (per esempio in discoteca) chiunque ne faccia richiesta previo dichiarazione di inizio attività e conseguenti pagamenti dei diritti connessi e questo vale anche per il web.
    Se il brano non è stato depositato in nessuna siae, non vuole dire che tu lo possa prendere e farne ciò che ritieni più opportuno, perchè a monte di tutto esiste il diritto originario dell'autore a meno che lui non abbia accompagnato il suo brano da una "licenza free" ovvero prendi il brano e fanne ciò che ti pare. In questo caso potresti non avere fastidi dalla siae che nn essendo stata autorizzata dall'autore alla protezione non ha alcuna "giurisdizione" ma potrebbe essere l'autore ( o suoi eredi) che potrebbe ro rivendicare su di te il proprio diritto.

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Ok ok! :( a termini di legge il gruppo che ha fatto la cover non avrebbe potuto diffonderla, a termini di legge tutti i siti che la fanno scaricare non potrebbero. Valuterò se nel caso specifico sussista il rischio di penalizzazioni economiche o legali e deciderò se mettere il brano o meno.
    Con questo non considero chiuso l'argomento, naturalmente! Se avete pareri o info sarò qui ad ascoltarvi :D
    Grazie a todos!

Guest

Predefinito

beh il gruppo che ha fatto la cover (ipotizzando l'assenso alla cover) la potrebbe diffondere e/o commercializzare xkè, con la cover ha creato un nuovo prodotto fonografico che ha una sua vita... il gruppo riconosce il diritto all'autore ma si tiene il beneficio fonografico e d'esecuzione... l'argomento di x se è semplice ciò che lo complica è che esistono una serie di diritti diversi tra loro legati ma che possono andare ognuno per una sua strada (leggi l'articolo 19 della legge sul diritto d'autore x chiarirti le idee)

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da radioatlantide
    (leggi l'articolo 19 della legge sul diritto d'autore x chiarirti le idee)
    Dove la trovo?

Guest

Predefinito

sul mio sito (appena lo pubblico :) ), meglio ancora su quello della siae "biblioteca giuridica la legge 633 del 1941... oppure

art 19
    1) i diritti esclusivi previsti dagli articoli precedenti sono fra loro indiipendenti.
    L'esercizio di uno di essi non esclude l'esercizio esclusivi di ciascuno degli altri diritti.
    2) essi hanno per oggetto l'opera nel suo insieme ed in ciascuna delle sue parti.

Dopo questo articolo comincia la sezione del diritto morale