Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Meno delinquenza per tutti

Guest

Predefinito

Questo testo mi e' arrivato via mail e ve lo posto perche' e' molto interessante.

Si capisce come ha fatto l'attuale governo a diminuire i reati senza muovere neanche un dito.

Non lo metto tra "quote" perche cosi' si legge un po' meglio

Mi sento preso in giro...
    Questo il pretesto per la mia riflessione.

Venerdi' al mio amico G. viene rubato il portafogli alla stazione di Roma.

Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve pagare il taxi. A questo punto, dopo aver regolato i conti col tassista pagandolo in natura (scherzo! ;-p), decide di andare a denunciare lo scippo subìto, come chiunque nei suoi panni avrebbe fatto.

In questura pero' gli viene precisato che da quest'anno la legge cambia, per cui un borseggio compiuto da ignoti non si puo' piu' denunciare (e quindi registrare) come reato di borseggio, ma come semplice smarrimento.
    La denuncia di borseggio si puo' fare solo se il borseggiatore e' colto in flagrante, altrimenti sei solo un cretino che si e' perso il portafogli.

E ci manca solo che il funzionario ti dica anche "Fesso!".

Insomma, in teoria se vi rubano la borsa o il portafogli dovete acciuffare il borseggiatore o almeno saperne nome e cognome, da quanto ho capito io.

Mi sembra una cosa nella maggior parte dei casi difficile da fare.
    Immaginate una vecchina di Genova scippata della pensione che si trasforma in Wonder Woman, si lancia all'inseguimento del delinquente giu' per i vicoli, l'atterra e dopo averlo legato saldamente col lazzo magico che obbliga a non mentire lo porta in questura e lo denuncia per borseggio!

A questo punto la riflessione sorge spontanea:
    ma perche' mai un cittadino scippato non puo' denunciare lo scippo, ma deve passare per il fesso che s'e' perso i soldi da solo?
    Poi mi e' tornato in mente il contratto con gli italiani che l'attuale Presidente del Consiglio stipulo' con ogni cittadino italiano quasi tre anni fa.

Al punto 2 del contratto si legge: *Attuazione del "Piano per la difesa dei cittadini e la prevenzione dei crimini" che prevede tra l'altro l'introduzione dell'istituto del " poliziotto o carabiniere o vigile di quartiere" nelle citta', con il risultato di una forte riduzione del numero di reati rispetto agli attuali 3 milioni.*

Allora ho pensato, ma se il reato di borseggio si puo' denunciare solo in flagranza altrimenti e' smarrimento, a questo punto dal 2004 in poi gran parte delle denunce (e quindi del conteggio dei reati) sparira' dalle statistiche?

Incuriosita dalla scoperta, sono andata a cercare sul sito del Censis quanti sono stati i borseggi nell'ultimo anno. I conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma pare che nel 2002 siano stati denunciati 154.000 borseggi.

Certo in qualche caso il borseggiatore sara' stato colto in flagranza dal cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3 milioni, cio' significa che con la scaltra mossa della nuova legge sulle denunce, in un batter d'occhio e senza potenziare la sicurezza i reati sono gia' diminuiti del 50% circa!

Che il contratto con gli italiani (http://www.forza-italia.it/cover/pia..._italiani.html) fosse una cialtronata populistica, un'operazione di marketing politico, l'avevamo gia' capito tutti tre anni fa, ma a questo punto io mi sento presa in giro e piu' di me dovrebbero sentirsi presi in giro tutti coloro che hanno votato per il Cavaliere&Soci.

E' come quella del milione e mezzo di posti di lavoro.
    Lo credo che ci sono piu' posti, con la nuova legge sull'occupazione! Solo che coi nuovi contratti dopo 2 mesi sei di nuovo un disoccupato, anche se le statistiche dicono che gli impieghi aumentano.

Fate girare questo messaggio. Copiate, incollate, postate o spedite. Perche' e' giusto che lo sappia piu' gente possibile della nuova norma sulle denunce e della conseguente presa per il sedere, non solo i probabili 154.000 futuri non-piu'-scippati.

Guest

Predefinito

Io avevo pensato ke il motivo fosse anke un altro: non si riesce più a farla pagare ai criminali, xkè con il condono (ke legalizza un illegalità), col legittimo sospetto, con le famose leggi Berluska, questi possono salvaris il culo.

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

CoD, resto basito

Ma sei sicuro? Qual'e` la fonte di questa notizia?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Guest

Predefinito

resta il fatto che i furti sono davvero stimati in calo e che io non ci credo proprio!

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilpettegolo
    Grazie, me lo aspettavo, e avevo gia` fatto una ricerca dal buon Paolo Attivissimo ma senza risultati ... evidentemente avevo sbagliato qualcosa.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

bhè, che dire......
    per diminuire la criminalità, ci hanno tolto le denunce,
    per salvare un paio di emittenti (non faccio nomi) si sono inventate il
    digitale terrestre....
    per diminuire gli incidenti, invece di aggiustare le strade (che solo qui dove abito io, ce ne sono una decina, tra strade urbane e superstrade?!? ribattezzate strada della morte), mettono i limiti a 10km/h, ti tolgono i punti, ti fanno mettere il giubbotto.....
    per diminuire il debito pubblico, paghiamo l'eurotassa..... (a proposito, a voi, per chi lavorava all'epoca ovviamente, l'hanno più restituita ????),
    per aumentare la produttività del paese ci diminuiscono le ferie.....
    spero solo che questi tipi non vengano mai lasciati dalle mogli, altrimenti ci tocca metterci a..... e mi fermo qui, altrimenti si va fuori dalla decenza

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Jole
    spero solo che questi tipi non vengano mai lasciati dalle mogli, altrimenti ci tocca metterci a..... e mi fermo qui, altrimenti si va fuori dalla decenza

gve la fonte di questa notizia era un'e-mail inoltratami da una mia amica ed avente come firma il nome di un'agenzia di viaggi.

Non l'ho incluso per "privacy" (non conoscendo l'autore non so se sia d'accordo che il suo nome venga messo su un forum di piu' di 80000 persone)

Guest

Predefinito

ovvio.. è giusto così .. nn avrebbe senso la denuncia...

e attenti!!parlo per esperienza

se vi trovaste nella condizione di accorgervi del furto imemdiatamente NON mettete le mani addosso al borseggiatore soprattutto se è minorenne: sareste accusati di violenza e dovrete comparire davanti a un giudice (un bel processo)

dovete chiamare le autorità competenti e prendervi la responsabilità della chiamata ..aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine e indicando il borseggiatore (che ovviamente starà lì ad aspettare..)

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da texilee
    ovvio.. è giusto così .. nn avrebbe senso la denuncia...

e attenti!!parlo per esperienza

se vi trovaste nella condizione di accorgervi del furto imemdiatamente NON mettete le mani addosso al borseggiatore soprattutto se è minorenne: sareste accusati di violenza e dovrete comparire davanti a un giudice (un bel processo)

dovete chiamare le autorità competenti e prendervi la responsabilità della chiamata ..aspettando l'arrivo delle forze dell'ordine e indicando il borseggiatore (che ovviamente starà lì ad aspettare..)
    Stessa cosa vale se, per caso, vi trovaste qualcuno in casa vostra che vi sta portando via il televisore o lo stereo: dovete dirgli di attendere mentre chiamate le forze dell'ordine.
    Non sognatevi neppure di chiuderlo in uno sgabuzzino mentre attendete: vi becchereste una denuncia per "sequestro di persona" !!!
    (....E queste leggi non le ha fatte Berlusconi!)

In ogni caso, ci sarebbe anche da vedere il restro della medaglia:
    un tempo le denunce dovevano essere fatte su "carta da bollo" (e quindi pagate)... tranne le denunce di furto (che erano gratis) !
    Vogliamo ipotizzare quante persone che, avendo perso il portafoglio, pur di non pagare la denuncia, hanno fatto passare lo smarrimento per un furto ? Con un chiaro aumento delle denuncie stesse e quindi falsando il vero numero di borseggi ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

berlusconi...

express non è connesso AlterVistiano

Predefinito

non per difendere berlusconi pero'...

il 50% di 3 milioni e' 1.5 milioni.... 154'000 denunce costituiscono non il 50% ma il 5% (cinque) dei reati... che tra l'altro non sono diminuiti nel 2002 ma anzi aumentati (fonte: curzio maltese in un articolo apparso sul venerdi' di 2 o 3 mesi fa [nn ricordo] ).
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilpettegolo
    Raga, guardate che come detto qua e` una bufala. Ho chiesto per sicurezza a un mio amico che sta nella polizia, le denunce si possono fare come prima (piu` o meno mi ha detto le stesse cose che sono riportate nelle considerazioni del signor Attivissimo, alle quali dunque vi rimando).

Mi dispiace per la tua amica ma ha preso una cantonata CoD ;)

Poi neanch'io credo molto a quelle statistiche ... ma il problema non e` nella legge, quanto, piu` probabilmente, nel modo in cui vengono fatte le statistiche (che in Italia, si sa`, sono mooolto soggettive: oserei quasi dire che una statistica fatta da me e una ufficiale abbiano lo stesso valore di attendibilita`).

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da express
    non per difendere berlusconi pero'...

il 50% di 3 milioni e' 1.5 milioni.... 154'000 denunce costituiscono non il 50% ma il 5% (cinque) dei reati... che tra l'altro non sono diminuiti nel 2002 ma anzi aumentati (fonte: curzio maltese in un articolo apparso sul venerdi' di 2 o 3 mesi fa [nn ricordo] ).
    Non avevo letto il tuo post prima express, ma conferma la mia tesi sulle statistiche.
    Aggiungo che tutto dipende da cosa esattamente si considera nel fare una statistica, che spesso non viene specificato in modo abbastanza preciso per rendere il dato significativo e non andare in contrasto con altre statistiche.