Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: rilevare caratteristiche hardware

Guest

Predefinito

ciao,
    mi sapete dire se esiste un programma o qualcos'altro (test online, comandi vari...) per rilevare le caratteristiche del proprio pc (cpu, scheda video, motherboard e quant'altro) sotto win o linux?

merci,
    al

Guest

Predefinito

C'è lo system info, se mi dici il sistema operativo windows, ti dico come aprirlo.

Guest

Predefinito

win xp home

thanx,
    al.

Guest

Predefinito

Il file è MSINFO32.EXE ke puoi aprire con esegui e scrivere il nome del file,
    oppure
    vai suStart, Programmi, point to Accessori, Utilità di Sistema, System Information

Guest

Predefinito

ok, ho trovato molto più di quanto potessi immaginare... :o(

ad essere sincero ora mi sento un po' smarrito!

quali sono le info che mi possono servire per ricompilare il kernel di linux, tanto per fare un esempio...

Guest

Predefinito

Questo non te lo so dire, anke io devo capire come funziona linux

Guest

Predefinito

eh, immaginavo...
    speriamo che passi di qui qualche linuxiano...

grazie comunque,
    a

Guest

Predefinito

Se mastichi l'inglese puoi vedere qui:
    http://www.digitalhermit.com/~kwan/kernel.html
    Comunque, la compilazione del kernel non e' una operazione banale e spesso non e' necessaria.
    Se hai Redhat o Fedora posso darti qualche consiglio su dove iniziare :).

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ilpettegolo
    Se mastichi l'inglese puoi vedere qui:
    http://www.digitalhermit.com/~kwan/kernel.html
    masticuccio...

Citazione Originalmente inviato da ilpettegolo
    Comunque, la compilazione del kernel non e' una operazione banale e spesso non e' necessaria.
    Se hai Redhat o Fedora posso darti qualche consiglio su dove iniziare :).
    E lo so, infatti mi spaventa, ma ho letto che la serie 2.6 è notevolmente più veloce e magari riesco a gestire anche temperatura e consumo energetico sul laptop...

Uso MDK per il momento, ma per "giochicchiare" sto scaricando CollegeLinux e Vectorlinux, entrambe basate su Slackware.

In queste ultime 2 settimane sono tornato a Win per lavorare e quindi mi posso permettere di fare alcune prove con Linux.

Spero poi che qualche anima pia mi regali un vecchio pc su cui fare degli esperimenti per risuscitare il pc di mia sorella (32 MB di ram e 2 Gb di HD, mi pare PIII)

grazie,
    a.

Guest

Predefinito

Per farlo hai bisogno di tutte le caratteristiche hardware, anche della marca delle porte com e cose simili.

Prima di buttarti in un'operazione del genere il mio consiglio é di prendere un po' di condifenza col tool di configurazione dell kernel, in modo che dopo risulta tutto più semplice...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lavpordenone
    E lo so, infatti mi spaventa, ma ho letto che la serie 2.6 è notevolmente più veloce e magari riesco a gestire anche temperatura e consumo energetico sul laptop...
    Mah, ad essere precisi non e' che sia piu' veloce... e' solo che hanno integrato nel kernel standard la famigerata patch per il "low latency" di Alan Cox.
    Il fatto e' che su pc non proprio nuovi (ad esempio ho un portatile pentium MMX a 266MHz) le nuove distribuzioni basate sul compilatore gcc 3/glibc 2.3 riducono il PC ad un bradipo...
    Spero poi che qualche anima pia mi regali un vecchio pc su cui fare degli esperimenti per risuscitare il pc di mia sorella (32 MB di ram e 2 Gb di HD, mi pare PIII)
    su questo ci vedo bene una redhat 7.3 che gira da dio su hardware un po' vecchiotto. Non sara' il massimo dell'aggiornato, ma e' utile per resuscitare vecchi PC.

Guest

Predefinito

Esistono delle distribuzioni "live" che girano da CDROM senza installare nulla sull'hd del computer, per esempio Knoppix e Mandrake Move. Sono fra l'altro degli ottimi sistemi per rilevare l'hardware cel computer in modo da avere una lista delle periferiche che vengono rilevate e configurate dal kernel usato dalle distribuzioni stesse.
    In effetti quello che importa e' verificare che una certa versione di kernel abbia i driver giusti, dopodiche' puoi scegliere la distribuzione che usa quella versione e sei relativamente sicuro che ti riconoscera' tutto l'hardware.
    In generale a dare problemi e' l'hardware troppo nuovo (e quindi ancora non incluso nel kernel) o hardware "esotico" o troppo vecchio, quindi senza driver perche' poco diffuso.
    Per il tuo laptop, verifica che abbia un buon supporto APM, e allora usi tranquillamente anche kernel 2.4.x, oppure se non ha APM ma ACPI devi andare su kernel "giovani" come il 2.6.x o le ultime versioni del 2.4 a cui vengono aggiunte parti del codice del 2.6 (operazione detta backport).
    Io uso Knoppix come "utility diagnostica" per la completezza degli strumenti.

Spero di essere stato chiaro.