Prima di aprire un nuovo topic per chiedere qualcosa bisogna ricordarsi di tenere in considerazione alcuni accorgimenti:
1) il titolo deve essere chiaro e identificabile, anche un altro utente o il writer stesso dopo un po di tempo dalla scrittura deve poterlo individuare, questo è importante ache per chi cerca (cosa che si dovrebbe fare più spesso prima di postare nel forum chiedendo cosa già dette) perchè la maggior parte delle volte il titolo non fa pensare all'argomento trattato.
2) nella richesta si deve essere cortesi e pazienti verso chi risponderà, dovete pensare che non tutti sono al vostro servizio!
3) ad arrangiarsi ci si guadagna sempre, ci si sente più appagari quando il lavoro riesce e si impara di più ;)
Ricordate sempre di fare una ricerca di quello che volete chiedere non solo sul forum ma anche su motori d ricerca (google)
Google LO strumento migliore per ottenere informazioni, se lo sapete usare potete saprere quasi tutto quello che volete, per chi non sapesse usare gli operatori booleani (o per chi non sa nemmeno cosa siano) google ha la "ricerca avanzata" che permette di restringere il campo di ricerca a risultati più mirati, e per che cercasse informazioni su linux non dimentichi di andare su
www.google.it/linux
Con questo non voglio dire che non dobbiate chiedere aiuto (il forum è nato per questo) ma solo che seguiate un semplice layout per semplificare la vita di tutti: moderatori, aiutanti, di chi cerca e di chi chiede una mano.
Mi sembra di aver chiarito alcuni punti importanti, ma non ho detto niente di nuovo, in sostanza ho fatto un riassunto di quello che a volte si vede consigliare dai moderatori o dall'amministratore.