Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: copyright e copyleft

Guest

Predefinito

se io in un mio prog/pag_web/altro scrivo "copyright 2004 all rights reserved" vale come copyright o no? cioe' se pesco uno che copia il mio codice, posso denunciarlo? o e' come i cartelli di passo carrabile esposti senza specificare l'autorizzazione, del tipo "speriamo che qualche gonzo ci casca e non parcheggia"?
    in altre parole, devo pagare perche' il copyright sia effettivo?

invece per la licenza GNU (btw che vuol dire la sigla?) basta scrivere le righe di copyright e le specifiche della licenza, senza registrare ne' brevettare niente, giusto?

Ospite Guest

Predefinito

per quanto riguarda la GPL basta inserire le righe in tutti sorgenti e inserire nel prog (ad esempio nell'about) un link ad un file txt che accompagna il prog che contiene l'intera licenza, ma in quel caso se uno te lo copia commette reato solo se non rispetta la licenza GPL :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dxblade
    se io in un mio prog/pag_web/altro scrivo "copyright 2004 all rights reserved" vale come copyright o no? cioe' se pesco uno che copia il mio codice, posso denunciarlo? o e' come i cartelli di passo carrabile esposti senza specificare l'autorizzazione, del tipo "speriamo che qualche gonzo ci casca e non parcheggia"?
    in altre parole, devo pagare perche' il copyright sia effettivo?

invece per la licenza GNU (btw che vuol dire la sigla?) basta scrivere le righe di copyright e le specifiche della licenza, senza registrare ne' brevettare niente, giusto?
    no credo tu la scritta la possa mettere lo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%, ti consiglio di fare una ricerca in siae.it
    per il copyleft no problem ;)
    dà un'occhiata qui

gnu significa Gnu's Not Unix :D

Guest

Predefinito

Se posso vado leggermente off topic e spiego il significato di GNU.

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontanaa....

paaaa paaaa papapapaaaa paa...

esisteva un sistema chiamato Unix.

Era potente, robusto, complicatissimo e Closes Source (proprio come winzozz oggi)

Lo usavano le grandi ditte, le "Telco" (abbreviazione da Telecommunication Corporation", le ditte che si spartivano l'enorme torta della telefonia americana, da sempe in mano ai privati)

Un signore geniale dal nome di Richard Stallman un giorno decise di lanciare il progetto GNU, per creare un sistema operativo basato su Unix (perche' era quello piu' stabile ed affidabile anche se complicato) ma DIVERSO.

Innanzitutto era Open Source, era a finestre ed aveva notevoli miglioramenti rispetto al vecchio Unix.

L'idea era di creare un sistema opertativo che potesse essere ottenuto "come l'aria", senza problemi, costi o contratti, nella convinzione che il mondo dei computer dovesse essere per Tutti e Libero.

GNU = GNU is NOT UNIX, ecco spiegato il nome. E' un algoritmo ricorsivo perche' la prima lettera della sigla richiama se stessa. E' una cosa molto amata dai programmatori :D
    Anche PHP e' ricorsivo, significa: "PHP: Hypertext Preprocessor"

GNU si evolvette poi in vari sistemi operativi, uno dei quali fu Linux che poi si diramo' nelle varie distribuzioni oggi esistenti.

Per la cronaca Linux deriva dal nome del suo inventore, un curioso essere dall'improbabile nome di Linus Torvalds, probabilmente un cavaliere Jedi venuto da chissa' dove

paaaa paaaa papapapaaaa paa...

Guest

Predefinito

grazie per la spiegazione, lo dicevo io che non i veniva in mente nulla di sensato come significato di GNu...
    cmq per la gpl immaginavo che non ci volesse registrazione ne' pagamento, ma per il copyright io penso di si', credo sia come per i brevetti, no? :?

express non è connesso AlterVistiano

Predefinito

dunque... la copyright la puoi mettere dove ti pare ed e' valida... solo che in sede legale devi poi dimostrare che quello che metti sotto copyright e' tuo... la siae ti 'garantisce' che lo sia, ma ovviamente a pagamento.
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da express
    dunque... la copyright la puoi mettere dove ti pare ed e' valida... solo che in sede legale devi poi dimostrare che quello che metti sotto copyright e' tuo... la siae ti 'garantisce' che lo sia, ma ovviamente a pagamento.
    ah ecco