Citazione:
Perche' dobbiamo spedire la quitanza(ricevuta) di pagamento prima di aver ricevuto il denaro via vaglia o via bonifico?
Mi sembra un controsenso:
la ricevuta , come dice il nome stesso va firmata al ricevimento del denaro , se noi la firmiamo e la spediamo prima di percepire il pagamento, attestiamo di averlo ricevuto . Altervista in teoria potrebbe anche non emettere il pagamento perche' in mano ha la nostra ricevuta spedita e firmata da noi utenti prima di aver ricevuto il pagamento.
ED IN OLTRE SCRISSI :
Citazione:
il termine quietanza tratto da
http://www.garzantilinguistica.it e':
quietanza:
ant. o pop. quetanza, quitanza, quittanza s. f. (dir.) attestazione dell'avvenuto adempimento di una obbligazione rilasciata dal creditore al debitore: rilasciare quietanza...
quietanzare :
v. tr. attestare, su un documento relativo a un credito vantato, che questo è stato soddisfatto; firmare per quietanza: quietanzare una fattura.
E GIANLUCA MI RISPOSE COSI' :
Citazione:
Io ovviamente non sono un commercialista, nè mi dilungherei in disquisizioni etimologiche sul termine, che credo qui sarebbero inutili.
Come ho detto ci sono delle esigenze fiscali, contabili e anche tecniche ben precise:
Citazione:
AlterVista ha bisogno di avere una quietanza associata ad ogni pagamento per ragioni contabili e fiscali, rovesciamo il punto di vista: se AlterVista emettesse il pagamento prima di ricevere ogni documentazione relativa al medesimo, chi veramente si prenderebbe il disturbo di mandare in tempi ragionevoli tutta la documentazione una volta ricevuto il pagamento?
Sarebbe senza dubbio più semplice per noi evitare di raccogliere le
quietanze e procedere direttamente con i pagamenti, purtroppo non possiamo definire normative fiscali fatte su misura per noi, ma semplicemente seguire quelle esistenti.
Il problema che presenti qui:
Citazione:
Altervista in teoria potrebbe anche non emettere il pagamento perche' in mano ha la nostra ricevuta spedita e firmata da noi utenti prima di aver ricevuto il pagamento.
In realtà non dovrebbe neanche porsi, se ci fosse un disputa su un mancato pagamento, si andrebbe ovviamente a vedere se materialmente AlterVista dispone delle ricevute vere e proprie (vaglia e bonifici), questo ha una logica anche perchè la procedura è universalmente nota e si sa benissimo che gli utenti devono inviare la documentazione per ricevere il pagamento.
Come ho già scritto all'inizio non sono un professionista del campo quindi non ho pretese di esattezza e purtroppo non posso andare oltre, l'unica cosa che posso fare, se hai ancora dei dubbi, è metterti in contatto direttamente con il commercialista che ha curato il tutto.