SPECIFICHE TECNICHE
Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due
booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due
razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla
Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno
progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano
essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che
la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel
suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da
passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza
ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei
binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati
Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi
la esprimiamo in millimetri).
A prima vista questa misura sembra alquanto strana. Perché è stata scelta?
Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie
americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime
ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle
strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso
scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli
che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e
gli stessi strumenti che venivano usati dal costruttori di carrozze
stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso
scartamento.
Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la
larghezza dell'asse?
Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si
sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in
quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo
stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono
quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora
non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze. E i solchi sulle
strade?
I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a
cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere
le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito
dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva
dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la
misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.
MORALE
1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche
tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il
culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura;
2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto
progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata
oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!