Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: [Ufficiale] Decreto urbani presto cestinato

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=34239

    01.04.2004
    Una volta tanto vince la rete e l'opposizione: cancellato il decreto Urbani
    di Giovanni Visone

    Una volta tanto la rete s'è salvata. La commissione cultura di Montecitorio cancellerà dal decreto fatto approvare in consiglio dei ministri da Giuliano Urbani le pene per chi scarica opere cinematografiche da Internet. Gli utenti dunque possono tirare un sospiro di sollievo. E con loro anche i provider, costretti nella prima versione del decreto ad un assurdo lavoro di “polizia telematica” (a loro infatti era affidato il compito di denunciare gli eventuali trasgressori).

    Che il decreto ideato da Urbani fosse nato male, lo si era visto fin dall’inizio. Il provvedimento infatti era stato accantonato una prima volta dallo stesso consiglio dei ministri, bocciato dal fuoco incrociato di vari colleghi di governo (in prima fila Lunardi e Tremonti). In quell’occasione il ministro della cultura aveva protestato platealmente, arrivando a disertare la riunione a palazzo Chigi. Ottenendo che alla fine, una settimana più tardi, il suo decreto venisse approvato.

    Le polemiche, tuttavia, non si sono placate. E per una volta l’opposizione ha trovato una sponda non ostile in ampi settori della maggioranza. In particolare il provvedimento è stato esplicitamente criticato dalla stessa relatrice in commissione cultura, la forzista Gabriella Carlucci.

    Ecco perché alla fine il ministro si è dovuto arrendere. Il presidente della commissione, Ferdinando Adornato, ha consegnato alla capogruppo dei Ds Giovanna Grignaffini una lettera nella quale il ministro si impegna (e impegna la maggioranza) ad apportare le modifiche richieste dall’opposizione, dagli operatori e dal buon senso.

    «Il governo – commenta la diessina Franca Chiaromonte – era riuscito a mettere d’accordo tutti i soggetti coinvolti, da Telecom a Wind a Fastweb. Tutti contrari al decreto». Ora l’opposizione ha annunciato il ritiro delle pregiudiziali di costituzionalità presentate in commissione. La speranza è che la maggioranza, a partire dalle audizione che si svolgeranno all’inizio della prossima settimana, voglia lavorare assieme al centrosinistra per migliorare ulteriormente un testo sgangherato. «La decisione del Governo – spiega la Chiaromonte - rappresenta un primo passo verso l'apertura di una discussione che dovrà, senza alcun dubbio, riguardare i molti altri lati deboli di questo provvedimento: l'attribuzione al dipartimento della pubblica sicurezza di poteri di indagine spettanti all'autorità giudiziaria; l uso di terminologie incoerenti con le definizioni previste dalle normative europee; l’assegnazione implicita ai provider di funzioni a carattere ispettivo che non possono certo riguardare chi svolge un'attività imprenditoriale; il rischio della violazione della privacy degli utenti di Internet e, infine, la evidente disparità di trattamento e di tutela delle opere protette dal diritto d autore».

    Non è la prima volta che il governo suscita l’apprensione del popolo della Rete. A fine dicembre il consiglio dei ministri aveva approvato il così detto decreto “grande fratello” con il quale, per presunte ragioni di lotta al terrorismo, si chiedeva ai provider di conservare la corrispondenza telematica e i dati di traffico di tutti gli utenti per almeno 30 mesi. Ma anche in quel caso, dopo solo un mese, la maggioranza era stata costretta ad una precipitosa marcia indietro.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Menomale.......ogni tanto qualche notizia positiva, almeno ad alleviare il senso di oppressione a cui siamo continuamente sottoposti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    8) 8)

    Finalmente ha dato segni d'intelligenza...

  4. #4
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Siii !!!
    /me riapre kazaa

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    stasera tutti a casa mia a festeggiare!
    Pago io da bere!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  7. #7
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da marcio
    Siii !!!
    /me riapre kazaa





  8. #8
    Guest

    Predefinito

    oh
    finalmente una buona notizia


    p.s.: dove abiti lordunderdark che vengo a festeggiare? :D
    (quando si beve gratis i nn mi tiro mai indietro... :P)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Io ho sempre bisogno di rassicurazioni... :?

    Cioè, io adesso apro eMule e comincio a scaricare... nessuno può farmi niente?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Io ho sempre bisogno di rassicurazioni... :?

    Cioè, io adesso apro eMule e comincio a scaricare... nessuno può farmi niente?
    si ;)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Rob de mat!

    Ci sarà il pienone...

    ahhhh MEL 8)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Si tornerà a com'era prima...
    Scaricare non era illegale, ma lo era il riprodurre, ossia chi uppava era punibile, ma chi scaricava no.

    In oltre i provider non saranno costretti a svolgere il ruolo di poliziotti.

    Semplicemente non hanno avuto le palle per andare fino in fondo...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ma scusate (sono tonta) e la storia dei 60 gg?
    E tutti i siti che hanno chiuso?
    E tutte le xsone che hanno incasinato?

  14. #14
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    /Me non ha mai stoppato eMule ma ricevo tutto corrotto cause RAM o strumenti di comunicazione dati all'HD danneggiati...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Ma scusate (sono tonta) e la storia dei 60 gg?
    E tutti i siti che hanno chiuso?
    E tutte le xsone che hanno incasinato?
    Quello é un decreto legge quindi per definizione aveva almeno 60 giorni di vita.
    Visto che la camera ha deciso di non esaminarlo a meno che non approvino un decreto che blocchi il decreto, resta attivo ancora per circa un mese e mezzo, poi decade e ritorna tutto come prima.

    I siti che hanno chiuso restano chiusi

    Le persone che si sono fatte incasinare restano incasinate...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Semplicemente non hanno avuto le palle per andare fino in fondo...
    Ti prego, numerò, non provocarli! Magari in questo momento stanno controllando il forum di av, e ci ripensano.

    Cmq credo che dobbiamo proprio ringraziare i providers, che secondo me hanno fatto pressioni agendo nel proprio interesse.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Io li voglio sfidare invece...

  18. #18
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 8)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  19. #19
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Io li voglio sfidare invece...

  20. #20
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

  21. #21
    L'avatar di chrisbiro
    chrisbiro non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Sud-Est Asiatico
    Messaggi
    4,363

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    w la franza, w la spagna, basta che se magna

    (ho la netta sensazione che questa discussione stia imboccando contromano e a tutta velocita' la direzione dell'off topic... )

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •