Buonasera a tutti,
è da un bel po' che non mi faccio vedere qui sul forum di AlterVista, e ci ritorno oggi per porre una domanda a cui non ho ancora trovato risposta, né qui, né altrove.
Il mio problema è questo: ho fatto un sito Web per un'associazione, e vorrei inserire uno strumento di statistiche per tenere traccia dei movimenti dei visitatori. Devo ancora decidere se appoggiarmi a Google Analytics oppure "ripiegare" -per modo di dire- su Piwik (che è carino e OpenSource), ma non è questo il punto.
Il mio problema è: posso? E' legale? Devo avvertire i miei utenti prima di tenere traccia delle loro visite? Posso memorizzare i loro indirizzi IP, oppure no? Se no, come posso fare per "riconoscere i vecchi amici", separandoli dai nuovi arrivati? (Premetto subito che vorrei evitare di impostare duemila tracking-cookie, che fanno anche brutta figura. Inoltre vorrei adoperare software già bell'e pronto, finché possibile.)
Il problema della legalità sarebbe risolto se nel sito piazzassi un papiro come quello che si trova qui, oppure quella è carta straccia virtuale (detta e-shit), che informa gli utenti dei loro diritti e blablabla, facendo così in modo che tutti i miei visitatori se ne possano sbattere allegramente, ma essendo informati e consenzienti?
Non mi aspetto chissà quali consulenze legali, quindi date sfogo all'avvocato che c'è in voi e fatemi sapere cosa fareste al posto mio.
Grazie a tutti in anticipo.