Ho proprio in questo istante finito di leggere su un noto mensile di Informatica libera un articolo che mi ha fatto riflettere: scrivo questo lungo post perché credo che queste riflessioni possano interessare un po' tutti.
Torniamo un attimo indietro nel tempo.
Vi ricordate quando a scuola avete studiato le rivolte operaie? Perché sono nate?
Allo stesso modo la guerra d'indipendenza americana, la rivoluzione francese ecc ecc ecc perché sono nate?
Volendo leggere un filo comune nelle cause di tutte queste guerre si potrebbe dire che il sistema sul quale era basato la civiltà dell'epoca teneva conto delle esigenze di pochi, ma non di quelle dei molti.
Ed adesso cosa sta succedendo? Cerchiamo di leggere più approfonditamente il presente, che é la cosa che ci circonda.
Nasce il software, la gente inizia a copiarlo in modo illegale, nascono le prime protezioni.
La gente riesce a superare queste protezioni, ne nascono di più evolute dando il via ad un mulinello.
Qualche tempo fa la microsoft annuncia di voler creare, col supporto delle case produttrici di hardware, un sistema per proteggere gli utenti da virus e trojan, nome in codice palladium.
Questo magico computer integrerà un sistema di controllo (sembrerebbe disattivabile) che non permetterà l'esecuzione di programmi non certificati. L'annuncio shock é che i software del futuro protanno rifiutarsi di essere avviati se il sistema di controllo non é attivo.
In pratica Palladium é una sorta di bella copia delle mitiche protezioni di x-box e playstation.
Poi viene ideato il CSS: il mitico codice regionale per i DVD. Il sistema viene ovviamente brevettato.
Qualche tempo fa un giovanissimo smanettone si accorge che non esiste nessun programma per linux in grado di decrittare il CSS: in pratica non esiste nessun DVD Player per linux.
Decide di risolvere il problema: ci riesce e viene denunciato.
Nel frattempo le leggi decidono di venire in soccorso dei diritti d'autore così violentemente usurpati. Le modifiche sono fatte malissimo: non tengono conto della differenza tra comprare un prodotto (e quindi avere i pieni diritti su di esso) e la concessione in licenza (cioé la vendita del diritto di utilizzare quell'oggetto secondo particolari concessioni).
Poi nasce il sistema DRM: un sistema di protezione per i files a contenuto multimediale (avi, mp3 ecc...).
In Italia viene approvata la mitica tassa siae (la SIAE é la società italiana per la protezione del diritto d'autore) su tutti i dispositivi di memorizzazione di massa, con la scusa di voler in qualche modo ripagare i produttori dalle loro perdite causate dalla pirateria. Questa fa crescere in modo esponenziale il costo dei cd, ma si abbatte in misura lieve su tutti i supporti di memorizzazione (quindi anche su floppy e su videocassette).
La RIAA (società americana dei discografici musicali) inizia a denunciare chi scambia sui sistemi di file sharing materiale coperto da diritto d'autore.
Le protezioni iniziano a farsi talmente potenti da impedire ai supporti di essere letti da qualsiasi lettore: non possiamo più, di fatto, decidere di vedere\ascoltare ciò che abbiamo acquistato usando il nostro riproduttore preferito (software o hardware che sia).
Adesso vengo a leggere che nell'ultima versione di photoshop é stato inserito un sistema che vieta la lettura dei dollari americani.
Tutto il mondo dell'informatica fai-da-te (legge Linux, OpenSource, ladri o come vi pare) che fine farà?
Gli smanettoni hanno dimostrato che non hanno paura delle leggi che diventano ogni giorno più restrittive, ma il problema di fondo é che si sta sempre di più diffondeno la legge del siete già colpevoli anche se non avete fatto ancora nulla, fino al punto tale da limitare la libertà personale con le mitiche protezioni.
Ad esempio dobbiamo pagare la SIAE solo perché decidiamo di fare una copia di backup di quell'importantissimo documento di lavoro: un'assurdità dal punto di vista logico, ma reale nei fatti.
A lungo andare il pensiero d'informatica libera può diventare sinonimo di terrorismo proprio perché, per la sua natura, permette la modifica indiscriminata dei programmi, quindi permette anche la rimozione delle protezioni.
Ancora una volta un sistema che ha portato benessere, richezza e prosperità sta modificando le proprie leggi a favore dei pochi, tenendo da parte la maggioranza dell'umanità. La storia (rileggete le righe d'inizio del thread) ci ha insegnato che questo é estremamente pericoloso.
Cosa ci riserverà il futuro?
Io mi sto preparando al peggio ed ho già deciso da che parte stare...