Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Google e Altervista, i siti son scomparsi

  1. #1
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Angry Google e Altervista, i siti son scomparsi

    Scusate nonsò se è l'area giusta per postare questa discussione. Io come diversi web master ci siamo visti il sito esculso dai risultati di ricerca di google, chie era in prima pagina adesso non compare nemmeno in 100° il problema sembra in parte dovuto al server di altervista, qualcuno può confermare questa ipotesi?
    Alcuni hanno il sito gestito da joomla altri creato direttamente col codice, quindi da escludere il sistema con il quale è gestito il sito, io non sono un esperto ne di seo ne di programmazione ma il problema ha colpito pure i maniaci del SEO. Quì è postata una discussione in merito: http://www.google.com/support/forum/...f9a16316&hl=it

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Google ha introdotto recentemente variazioni consistenti nel proprio algoritmo di indicizzazione (Panda), quindi è normale che vi siano variazioni anche consistenti che potrebbero essere in parte annullate con un assestamento del tutto.

    Il taffico complessivo giornaliero di AlterVista (somma delle pagine viste di tutti i siti) nelle prima metà del mese era pari a circa 44 milioni in media, passando a 49 milioni nelle seconda parte del mese, registrando un incremento dell'11.8%, e un incremento del 49% rispetto al precedente anno.

    In buona sostanza quindi, se il nuovo algoritmo non ha portato un vantaggio per la community, sicuramente i dati complessivi non mostrano alcuna penalizzazione, che peraltro non avrebbe motivo di esistere, dal momento che nemmeno abbiamo notizie in merito ad un simile problema da parte di Google, con cui AlterVista ha forti rapporti di collaborazione.

    Quello che si può consigliare di fare è seguire le giudelines di Google, evitando contenuti duplicati e semplificando il più possibile la navigazione delle proprie pagine.
    Gianluca

  3. #3
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    ho capito, grazie per la risposta. In sintesi se prima un occhio al seo era bene averlo adesso ne servono 2

  4. #4
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Scusami Gianluca se ri-rispondo, ho fatto altri test nel sito per cercare gli errori, utilizzando questo strumento della w3c per i link: http://validator.w3.org/checklink ed inserendo il nome del mio sito web, trova in totale 5 o 6 errori indicando che sono errori dovuti al server. Data la tua esperienza dal mio lato posso risolvere questi problemi o devono essere fatte delle modifica dagli addetti di AV?
    Il problema è che anche se sono solo pochi errori, vengono ripetuti per tutte le pagine , visto che probabilmente sono parte del template, raggiungendo così un numero tale di errori che Google ti fà sparire dai suoi occhi.

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Credo che l'unico strumento per verificare se ci siano problemi di spiderizzazione delle tue pagine siano gli stessi webmaster tools forniti da google, che appunto ti danno un report complessivo degli errori riscontrati, dove esistono.

    Questo anche perché lo stesso google.com, passato al validatore, ha 39 errori + 2 warning: http://validator.w3.org/check?uri=www.google.com , e non avrebbe quindi molto senso escludere un sito non validato dall'indicizzazione perché tecnicamente google dovrebbe escludere anche se stesso.

    Nel caso in cui ci sia disponibilità da parte tua possiamo fare una verifica più approfondita sul tuo account, questo però comporta il fornirci eventuali credenziali e dati sensibili sugli applicativi che usi (ovviamente non pubblicabili qui, e che saranno oggetto della massima riservatezza).
    Se confermi questa disponibilità sarai contattato all'indirizzo email associato al tuo account.
    Gianluca

  6. #6
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Per me va benissimo. magari col vostro aiuto ci capiamo qualcosa. Questo problema lo riscontrano diversi utenti, ho trovato simili post sul forum google e di joomla, ma sennuno sà dare rispose esaurienti, spreriamo che funzioni, così magari la soluzione dell'errore si dà anche ad altri.
    Per quanto riguarda i tool di spiderizzazione in questo post ho messo l'immagine di alcuni errori che mi segnala. Ho efettuato già diverse prove in locale, disinstallato e reinstallato moduli ecc..
    Non ho idea del perchè mi segnali tali errori. Stò utilizzando anche i redirect con il componente Redj, ma solo 2 su 3 link sono direzionati.
    Gli altri link "strani" non ho voluto toccarli per evitare ulteriori impicci dato che non sono molto competente in materia.
    Ultima modifica di EmoArt : 03-11-2011 alle ore 21.27.37

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si anche io ho lo stesso problema... e uso wordpress... sta situazione mi ha parecchio demoralizzato.. uhm

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Stesso, identico problema!
    Da una settimana, più o meno, il mio sito che era in prima pagina, tra le prime 5 posizioni nella query "mh3", è scomparso!
    Il pagerank del mio sito è 1, ma è sempre stato così, e quindi non è quello il problema...
    Inoltre è presente in moltissime altre query, e ciò conferma che è inserito. Ho cercato su bing la stessa parola e mi ha restituito come primo risultato il mio sito! Questo mi fa pensare che sia qualche problema con Panda, ma cercando su google, ho trovato molti, ma veramente tanti, post su questo problema, e praticamente tutti usavano altervista!!!
    E' possibile che effettivamente sia proprio qualche problema di AV a svalutare così tanti siti???

    Io uso WordPress.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ma secondo me non si tratta di una penalizzazione, perché se non erro, un sito penalizzato non viene nemmeno più indicizzato.
    Avremmo potuto perdere qualche posizione, ma nel mio caso se si cerca un pezzo dell'articolo del mio sito con google, si trova di tutto tranne il mio sito.
    Insomma, c'è qualcosa che non va... e secondo me non per colpa dei siti colpiti.

  10. #10
    L'avatar di nosatispassion
    nosatispassion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-10-2008
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Anch'io ho avuto dei problemi. A partire dall'11 ottobre, il sito che gestisco ha avuto una forte diminuzione delle visite provenienti da Google (sono calate di più della metà). Credo proprio che dipenda dal nuovo algoritmo di Google Panda: altre cause plausibili non ne ho trovate.
    In questi giorni ho cercato di sistemare tutte le possibili criticità (con l'aiuto di Google WebMaster Tool); però penso che a Google sarà necessario del tempo per accorgersi dei miglioramenti.
    Il mio sito è indicizzato, però parecchi articoli sono slittati in fondo. Se, ad esempio, digito una frase di un mio articolo, Google prima mi mostra i siti degli aggregatori, e solo dopo mi mostra il mio sito.
    A partire da ieri, comunque, mi pare che la situazione stia leggermente migliorando. Teniamo anche conto che recentemente c'è stato il ponte di Ognissanti, ed è normale che in quei giorni le visite abbiano subito un calo (come in tutti i giorni di festività).

  11. #11
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Questo sìn teniamo conto di qualche giorno di festa, ma il problema dura da settimane, nel mio caso specifico ho notato questo calo dai primi di ottobre, senza effettuare ne aggiornamenti ne modifiche al sito.

  12. #12
    liberlex non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-10-2008
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mh3leggend Visualizza messaggio
    Stesso, identico problema!
    Da una settimana, più o meno, il mio sito che era in prima pagina, tra le prime 5 posizioni nella query "mh3", è scomparso!
    Il pagerank del mio sito è 1, ma è sempre stato così, e quindi non è quello il problema...
    Inoltre è presente in moltissime altre query, e ciò conferma che è inserito. Ho cercato su bing la stessa parola e mi ha restituito come primo risultato il mio sito! Questo mi fa pensare che sia qualche problema con Panda, ma cercando su google, ho trovato molti, ma veramente tanti, post su questo problema, e praticamente tutti usavano altervista!!!
    E' possibile che effettivamente sia proprio qualche problema di AV a svalutare così tanti siti???

    Io uso WordPress.


    1) Che plugin di wordpress usi per il SEO? Platinum Seo in passato ha creato problemi del genere sul mio blog altervista. Cambiando plugin ho sistemato molte cose, recuperando indicizzazione.

    2) Verifica la presenza di errori negli strumenti dei webmaster ( in particolare potrebbero essere prodotti da plugin come Google Translator o altri che moltiplicano le pagine presenti nel tuo blog)

    3) I tuoi articoli sono riproposti su aggregatori che ne riportano integralmente il contenuto? Come Paperblog ad esempio? Se si il problema potrebbe essere proprio quello, Google Panda potrebbe considerare il tuo pezzo come "duplicato".

    Saluti

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Non uso platinum seo, uso wp_seo, che se non sbaglio è installato di default in ogni wordpress di altervista.

    Non uso google translate e non ci sono molti errori, solo 9. C'è pero un numero altissimo di errori html, se non ricordo male più di 100!

    I miei articoli non sono duplicati negli aggregatori...
    Ultima modifica di mh3leggend : 05-11-2011 alle ore 17.22.40

  14. #14
    neuropsic non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2008
    Messaggi
    10

    Unhappy anch'io

    ho avuto e ho lo stesso problema dal 11/10/11 .

    http://neuropsic.altervista.org/drupal/

    Lo strano è che frasi del mio sito comparivano su altri indirizzi (copiati, sia come citazione e aggiunta del link, che no) e non sul mio, l' originale, mentre certe parole e frasi di ricerca continuano a funzionare e riuscire in prima pagina mentre altre sono scomparse. Per cui ho un decimo di visite google rispetto a prima, mentre mantengo bing, yahoo, ecc
    Ho notato che fra i referrer il più elevato prima era www.google.it (crowler robot di google?), che non 'passa' più sul mio sito da più di due settimane.
    Ho richiesto la riconsiderazione e mi hanno risposto che non c'erano stati loro interventi manuali (risposta automatica, credo)...
    Ho trovato molti errori 403 e 404 e moltissimi title duplicati (errori html?) perchè compaiono ripetuti in blog e forum, ma molti non eliminabili, mi sembra, anche se sto cercando di togliere i link non funzionanti...
    Non ho ancora ben capito come usare canonicalizzazione e redirect e no-follow su singole pagine di drupal, ma mi sembra di capire che non risolvono...
    Grazie dell'ascolto.....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •