Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Fansub, ora la legge che prevede?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Fansub, ora la legge che prevede?

    Siamo tutti a conoscenza della recente uscita della legge bavaglio agcom, ma a me sorgono ancora molti dubbi.

    Dunque in italia è diventato completamente illegale fare fansub? Una volta le opere di fansub non venivano considerate "attività di propria creatività" e tutelate dalla legge, a patto che non siano stati acquistati i relativi diritti italiani?

    Scusatemi ma sono molto incuriosito da questo fatto, visto che ho amici che gestiscono fansub, ed in molti non sappiamo bene come funzioni la questione legale attualmente.

    Ciao,
    Mattia.

  2. #2
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Mah, seriamente, non credo sia mai stato legale.

    Più che altro era difficile computare i danni e molto difficile essere denunciati.

    Il prodotto appunto non era distribuito in date nazioni e lingue, quindi la casa editrice non si interessava dell'attività dei fansubber, da cui non riceveva grossi danni.

    Ora mi pare di capire che la situazione con l'AGCOM sia che l'AGCOM può agire in anticipo per limitare di danni che eventuali detentori di diritti stranieri subiscono.

    In pratica, quello che era illegale, ma che era fatto alle spese di una vittima a cui non fregava una fava, è rimasto illegale, ma è controllato da un paladino vigilante ossessivo compulsivo che non chiede a nessuno ed agisce di impulso.
    Ultima modifica di zingus : 01-08-2011 alle ore 20.54.05

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •