Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Persiani!!!

Guest

Predefinito

Ciao,
    tempo fa bazzicavo con una certa frequenza in questo forum e ricordo che almeno un paio di membri erano iraniani: ci siete ancora???

Se ci siete, datemi una mano!

Un mio amico ha appena comprato un pc e ci ha fatto installare (saggiamente visto che non capisce assolutamente niente di computer) windows xp che fornisce il supporto multilingue per una marea di lingue (alcune piuttosto improbabili...) ma non per il farsi.

Ora visto che questo mio amico è iraniano, vorrebbe naturalmente avere la possibilità di scrivere documenti in farsi. Come si fa?

Qualcuno sa se si può scaricare da Internet il supporto per il farsi?

Grazie,
    A.

Guest

Predefinito

Provo a risponderti io perche' il persiano (come sistema di scrittura) e' molto simile all'arabo e io per far scrivere in arabo windows ci ho studiato un paio di anni :)

Premetto che io non ho mai usato XP (a parte qualche caso sporadico) quindi ragiono per ESTENSIONE da win2000.

Prima di tutto devi abilitare il supporto per il farsi che dovrebbe trovarsi in Pannello di controllo sotto (uhm...) qualcosa tipo "opzioni internazionali".

Devi attivare il persiano. Probabilmente ti chiedera' il cd.

A questo punto devi solamente attivare un nuovo layout di tastiera, come per qualunque altra lingua.

Vai in Pannello di controllo > tastiera > e inserisci una nuova tastiera farsi.

Dovresti essere in grado di scrivere in farsi in tutti i programmi che accettano unicode.

Siccome, insisto, winXP cerco di non usarlo mai e siccome a seconda delle edizione (home, professional, crashable ) i supporti compaiono e scompaiono, puo' darsi che quanto ti dico non sia preciso.

Comunque sono disponibilie per un supporto "in tempo reale", su messenger o via mp.

Fammi sapere se hai bisogno

Guest

Predefinito

Ciao, io sono il persiano(uno dei 2). Io il supporto per il farsi lo avevoa ttivato tempo fa con Office Tools-Language Settings. Ma anke il metodo di CoD è perfetto e funziona anke sul ME.
    Il problema è la tastiera, ke dovrebbe comprare in Iran, come farò io. inoltre deve avere i fonts, xkè se installa i caratteri, non ha + problemi in nessun programma. Purtroop è un anno ke ho fatto sta cosa, e mi è servita a poko, xkè la maggio parte degli iraniani su internet preferisce usare i caratteri europei, ma con le parole in iraniano o in inglese.

Es: Khoda-hafez!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Ciao, io sono il persiano(uno dei 2). Io il supporto per il farsi lo avevoa ttivato tempo fa con Office Tools-Language Settings. Ma anke il metodo di CoD è perfetto e funziona anke sul ME.
    Il problema è la tastiera, ke dovrebbe comprare in Iran, come farò io. inoltre deve avere i fonts, xkè se installa i caratteri, non ha + problemi in nessun programma. Purtroop è un anno ke ho fatto sta cosa, e mi è servita a poko, xkè la maggio parte degli iraniani su internet preferisce usare i caratteri europei, ma con le parole in iraniano o in inglese.

Es: Khoda-hafez!!!!!!!!

Guest

Predefinito

Cos'è il "FARSI"??

Un'altra cosa: Tabboz ma sei persiano??

Guest

Predefinito

Cos'è il "FARSI"??

Un'altra cosa: Tabboz ma sei persiano??

Guest

Predefinito

Il farsi è la lingua dei persiani, è = parsi. Sì, io sono di origine persiana traffyk, così come ofponline, ke ormai non viene + sul forum.

Guest

Predefinito

Il farsi è la lingua dei persiani, è = parsi. Sì, io sono di origine persiana traffyk, così come ofponline, ke ormai non viene + sul forum.

Guest

Predefinito

Guarda ad esempio la mia avatar o la mia firma, hanno sempre avuto qualcosa a che fare con la Persia: in questo caso, l'Avatar è l'ultimo Shah di Persia, Reza Pahlavi, ke è stato cacciato dopo la rivoluzione. E nella mia firma vedi la bandiera e il leone imperiale.

Guest

Predefinito

Guarda ad esempio la mia avatar o la mia firma, hanno sempre avuto qualcosa a che fare con la Persia: in questo caso, l'Avatar è l'ultimo Shah di Persia, Reza Pahlavi, ke è stato cacciato dopo la rivoluzione. E nella mia firma vedi la bandiera e il leone imperiale.

Guest

Predefinito

Wow...un moderatore persiano...non si può dire che AV non sia un sito aperto e disponibile x tutti :D :D :D

Guest

Predefinito

Wow...un moderatore persiano...non si può dire che AV non sia un sito aperto e disponibile x tutti :D :D :D

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Ti ringrazio per le delucidazioni, purtroppo io nn sono molto esperto di ne geografia, ne di politica ne di .... beh faccio prima a dire che nn so niente .

Guest

Predefinito

grazie a tutti,
    domenica dovrei essere da questo mio amico e proverò a seguire le vostre istruzioni.

ale.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Wow...un moderatore persiano...
    Beh... direi che e' garanzia di qualita'.

Da quel che so i persiani sono sempre stati un popolo aperto e brillante. Hanno creato alcune delle piu' belle opere d'arte del mondo (per non parlare della poesia persiana... bellissima ma intraducibile :( )

C'e' poi il fatto che nell'Iran antico c'era la convinzione che la nobilta' non fosse ereditaria, ma scegliesse chi si meritava di possederla, per cui se un re non era un buon re se ne cercava un'altro... quindi possiamo stare tranquilli che Tabboz non cerchera' di creare una dinastia passando la carica di moderatore ai suoi figli

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Ogni tanto do 1 sbirciatina :D :D :D

Guest

Predefinito

Beh allora....

EVVIVA I PERSIANI!!!!!!!! :D :D :D :D