Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Hubble addio

Guest

Predefinito

La NASA ha deciso che da oggi il mitico telescopio spaziale, lanciato in orbita nel 1990 non avrà più manutenzione

Il magnifico Hubble, dopo soli 14 anni di servizio, ha fatto dell'increbile, ampliando moltissimo le nostre conoscenze dell'universo.
    Ha preso immagini che provano sia la teoria del big bang che dei buchi neri, ha permesso le fotografie di esplosioni di supernovae avvenute in passato (suona dell'incredibile, ma é così. Noi vediamo le cose quando la luce ci arriva, non quando parte. Il sole dista solo 8 minuti luce, quindi noi lo vediamo com'era 8 min fa...).

Ebbene le nuove norme hanno qualificato le missioni di aggiornamento come troppo pericolose: essendo il punto distante dalla stazione spaziale, se qualcosa va storto dovrebbe essere subito pronto uno shuttle a terra, il che é troppo costoso secondo la nuova politica , quindi hanno deciso di non fare più manutenzione su uno strumento importantissimo per l'astronomia attuale

Che dire?
    Addio hubble

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Oh poverino!!
    Ma poveri noi senza conoscenze...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guest

Predefinito

Non posso che unirmi al tuo sconforto... >:( Mi viene il nervoso a pensare che dopo SOLI 14 anni di servizio l'Hubble andrà a far parte di quella schiera di detriti spaziali che orbitano attorno alla terra

Guest

Predefinito

Diko ke mi dispiace x l'Hubble.... e diko ke è venuto il momento in cui anke l'Europa dovrà assumersi dei compiti + importanti. in effetti l'amrika spende troppo x le ricerke, bisogna riconoscerlo...
    Però buttare via fior d quattrini mi sembra uno spreco. Piuttosto dividere magari le spese di amnutenzione con altri paesi, o riciclarne le parti utilizzabili.

Ieri ho sentito ke l'attuale missione su Marte, costa 4 miliardi di dollari al giorno

Guest

Predefinito

a parte, buttare un bel pò di soldi così..... ma sono sicuro che il tutto è nato dall'idea di lanciarne un'altro ancora più performante.....e costoso!!!!!

Guest

Predefinito

Direi che Jole ha centrato il punto

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Jole
    a parte, buttare un bel pò di soldi così..... ma sono sicuro che il tutto è nato dall'idea di lanciarne un'altro ancora più performante.....e costoso!!!!! :shock:
    No le ambizioni di bush sono peggiori .....
    entro il 2010 di mettere a riposo lo scuttle quindi dal 2010 al 2014 nn ci sarà un mezzo per volare nello spazio !!!
    quindi verrà abbandonato sia Hubble sia la stazione orbitante permanente risparmiando bei soldini con l'ambizione di:
    a) 2015 andare (ops. ritornare) sulla Luna
    b) 2030 andare su Marte !!! ecco tutto.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rgate
    entro il 2010 di mettere a riposo lo scuttle quindi dal 2010 al 2014 nn ci sarà un mezzo per volare nello spazio !!!
    Ovviamente se si pensa di mettere a riposo lo shuttle si sta pensando anche ad un mezzo alternativo di volo.

Chissà se costruiranno la mitica NX-01

L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone

Ovviamente se si pensa di mettere a riposo lo shuttle si sta pensando anche ad un mezzo alternativo di volo.
    Per ora si sa solo che decollerà senza bisogno di razzi ausiliari e probabilmente da pista come fanno gli aerei (non in posizione verticale). E ne sarà aumentata la capacità di carico e ridotti consumi e costi.
    Panz.

C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.

Guest

Predefinito

non c'è che dire...mi associo a quello che ha detto il mio superiore :D

ha quanto ho sentito io, bush vuole prima creare una base sulla luna, e poi farci arrivare su marte... gli astronauti che partono per marte quindi fanno prima "scalo" sulla luna, e poi arrivano a destinazione...

qui la realtà supera la fantasia!!! :D