Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: informazione per fare un sito! helpone a tutti!

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    allora, prima di tutto ciao a tutti!
    io ho imparato a scrivere in html con una guida che ho preso su un sito e sul mio hard disk il sito funziona bene!
    quello che mi chiedo io e come faccio a caricare il mio sito su altervista, insomma non ci capisco niente di tutte quelle robe che ci sono scritte nel mio pannello!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    io ti consiglio di fare così:
    vai sull'ftp, cioè ftp://tuonick.altervista.org , gli dai la tua password, apri la cartella dove hai tutti i tuoi files, copi tutto e incolli lì dentro.

    e poi dovrebbe andare tutto!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ricordati di validare il codice. È una cosa importantissima:
    http://validator.w3.org/

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mi spiegate a cosa serve validare il codice???

    grazie

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Validare significa rendere compatibile il proprio codice con gli standard esistenti come quello solitamente più usato html 4.0.1.
    Inoltre la validatura del codice dovrebbe rappresentare una garanzia in quanto ha possibilità di essere intepretato da tutti i browser esistenti al mondo che abbiano quello standard.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    infatti, serve a rendere meno giungla e meno iexplorer dipendente di quanto è attualmente il web

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    infatti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Come ho appena scritto in un altro thread: una volta che conosci HTML e CSS potresti decidere di scrivere in XHTML.

    XHTML e' il nuovo standard della W3C che si propone di rendere il vecchio HTML piu' ordinato e pulito. In pratica poi tutto si risolve scrivendo sempre in minuscolo e con un paio di accorgimenti molto semplici:
    gli attributi vanno sempre per esteso
    il valore degli attributi deve avere sempre le virgolette
    i tag che non si chiudono vanno scritti con /> in fondo

    Ecco un esempio che comprende questi 3 punti:

    HTML
    [code:1:3c9951c385]
    <HR noshade>
    [/code:1:3c9951c385]

    XHTML
    [code:1:3c9951c385]
    <hr noshade="noshade" />
    [/code:1:3c9951c385]

    Ci sono poi molti tag che sono "deprecati", ma si riesce a fare tutto ugualmente bene con i css.

    A parer mio XHTML ha potenzialita' molto maggiori di HTML, soprattutto per quanto riguarda l'accessibilita'.

    L'idea di separare NETTAMENTE lo stile (i CSS) dal contenuto (XHTML) permette di scrivere fogli di stile diversi per diversi media.
    Dopotutto sono stili sia il colore sul video, che la risoluzione a stampa che il tipo di voce usato dai lettori per non vedenti.

    Scusate il post lungo, ma ogni tanto mi capita

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    CoD invece hai fatto benissimo, ho imparato una cosa nuova anche io!!! :D :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ottima spiegazione, aggiungerei che scrivere in xhtml, soprattutto in xhtml strict, aiuto moltissimo l'indicizzazione degli argomenti da parte dei motori di ricerca....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Aggiungerei una cosina: IE 6 ODIA XHTML 1 strict.

    Il Box Model va in tilt con la DTD dell'XHTML 1 STRICT, quindi se vedete il vostro sito impazzire sapete perche'.

    - sigh -

    P.S.: non sono il tipo "so tutto io", ma per chi non sapesse cos'e' una DTD lo riassumo qui sotto:
    DTD = DOCTYPE DEFINITION
    indica in che linguaggio e' scritta la vostra pagina. E' la prima cosa che dovreste mettere, prima ancora di <html>. Ad esempio:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    indica che la pagina e' scritta in HTML 4.01 Transitional, mentre:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    indica che la pagina e' scritta in XHTML 1.0 Strict


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •