Visualizza risultati del sondaggio: utilità degli aggregatori

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • molto

3 50.00%
  • abbastanza

0 0%
  • mediocre

1 16.67%
  • poco o nullo

2 33.33%
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: utilità aggregatori

puntodidomanda non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito utilità aggregatori

Quanto traffico vi portano gli aggregatori al vostro website?
    Sei curioso? Non cliccare! http://puntodidomanda.altervista.org/

Guest

Predefinito

Un aggregatore è utile quando ti porta delle visite, è pericoloso quando riesce a posizionare una pagina nei motori di ricerca, in una posizione migliore rispetto alla pagina originale del tuo sito.

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Un aggregatore è utile quando ti porta delle visite, è pericoloso quando riesce a posizionare una pagina nei motori di ricerca, in una posizione migliore rispetto alla pagina originale del tuo sito.
    Se l'aggregatore non riporta l'articolo nella sua interezza e hai un sito piccolo e sconosciuto potrebbe essere comunque un vantaggio perché altrimenti non compariresti neanche nei risultati e l'utente deve comunque arrivare sull'articolo originale per leggerlo tutto.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Quando Google estenderà a tutto il mondo le modifiche al sistema di indicizzazione attive ora negli USA, gli aggregatori dovrebbero ricevere delle penalità, in modo da privilegiare i contenuti autentici.

Guest

Predefinito

Come fa Google a capire quale dei due è il contenuto originale?

Guest

Predefinito

Eh, per saperlo dovrei essere nella stretta cerchia di ingegneri strapagati che lavorano sull'algoritmo pagerank!
    Posso solo immaginare che usino delle euristiche per definire quali sono gli aggregatori e le content farm basate sui contenuti delle loro pagine. Purtroppo da Google dicono cosa fanno ma non come lo fanno (altrimenti poi la gente si attrezza a fregarli).

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Se l'aggregatore non riporta l'articolo nella sua interezza e hai un sito piccolo e sconosciuto potrebbe essere comunque un vantaggio perché altrimenti non compariresti neanche nei risultati e l'utente deve comunque arrivare sull'articolo originale per leggerlo tutto.
    Dipende.
    Il fatto è che se l'utente fa una ricerca su Google, trova prima l'articolo nell'aggregatore e successivamente, tramite collegamento, visita il mio sito, allora questo non mi va bene.
    Se invece l'utente si fa un giro nell'aggregatore e trova il mio articolo e poi va sul mio sito, questo mi va bene.
    Ad esempio alcune volte mi arrivano delle visite da Liquida, ma quei visitatori avranno fatto qualche ricerca al suo interno.

Liquida, non chiamateci "aggregatore"

Citazione Originalmente inviato da indietro Visualizza messaggio
    Come fa Google a capire quale dei due è il contenuto originale?
    Non dovrebbe essere la data di pubblicazione?
    Ad esempio quando inviamo la sitemap a Google, inviamo anche l'ultima data di modifica. Non potrebbe far fede questo?

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Dipende.
    Il fatto è che se l'utente fa una ricerca su Google, trova prima l'articolo nell'aggregatore e successivamente, tramite collegamento, visita il mio sito, allora questo non mi va bene.
    Se invece l'utente si fa un giro nell'aggregatore e trova il mio articolo e poi va sul mio sito, questo mi va bene.
    Dicevo per il caso in cui il mio sito compare in basso sulla SERP (seconda, terza pagina), ma compare in alto nella versione dell'aggregatore. Quei visitatori non arriverebbero mai da Google, ma così possono arrivare con un passaggio in più.

Chiaramente dipende da caso a caso.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Non dovrebbe essere la data di pubblicazione?
    Ad esempio quando inviamo la sitemap a Google, inviamo anche l'ultima data di modifica. Non potrebbe far fede questo?
    Ne dubito, perché sia la sitemap che la data di pubblicazione (se visibile) si possono tranquillamente taroccare. Non sarebbe un'euristica corretta vista la quantità spropositata di gente che tenta di tutto per migliorare il SEO.