Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Curiosità

  1. #1
    Guest

    Predefinito Curiosità

    Ciao avevo un piccolo dubbio sulla copryright ecco qui
    se io ho un sito con copriright e copio delle immagini da uno che non l'ha e poi un'altro sito ancora copia le stesse immagini da il sito da cui le ho copiate io, è come se me le avessero rubate a me quindi potrei denunciarli per violazione della copryright?

  2. #2
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Cioè, stai chiedendo se puoi denunciare uno per violazione di copyright che lo hai già violato tu?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Che "Copyright" ha il tuo sito? Le immagini che hai copiato sono libere da copyright? Come fai a saperlo?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora le ho trovate su google però cercando ho notato che vengono tutte dallo stesso sito e ho visto che per norma se c'è la copriright ci dovrebbe essere una scritta o cosa ma niente allora ne ho preso 4 o 5 e altre persone però volevo fre la stessa cose sempre con le 5 immagini che ho preso io che invece ho creative commons sul mio sito e volevo sapere se potevo denunciarli per violazione della creative commons

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Quindi, tu prendi aggratiss e poi denunci chi prende da te?
    Il copy appartiene al proprietario originale e non a chi le copia.
    Anche se non c'è un watermark (o una filigrana), non vuol dire che non siano soggette a copyright.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Lascia stare, anzi, solitamente quando si inseriscono sul sito immagini esterne, anche prese da google è sempre meglio citare la fonte ;)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ok però mettiamo caso che abbia la copriright io posso prendere quelle immagini ma magari nel footer del mio sito metterci immagini presi da xxxx.it senza dover andare contro la copriright?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Dipende da chi detiene i diritti sulle immagini, ad ogni modo inserendo la fonte delle immagini, sia nel footer, nel disclaimer o in un documento qualsiasi dai la possibilità di vedere la provenienza di quelle immagini e in caso di essere contattato per levarle.

  9. #9
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Allora....
    Dire che ho il copyright su un immagine significa che ho il diritti d'autore su un immagine.
    Solitamente è chi ha creato l'immagine, ma può essere anche qualcuno che ne ha preso i diritti.
    Non si trasmette per copia e non puoi prendere i diritti di un immagine che non aveva scritto nulla.

    Se trovi in internet un immagine SENZA indicazione sul (C) non significa che non l'abbia ma semplicemente che non è stato riportato, questo significa che non sai cosa puoi farci e devi chiederlo a chi ha il sito.
    Diversa è la licenza di utilizzo, la Creative Commons è una di queste, esiste in vari formati, solitamente si usa quella che permette di copiare l'immagine e di usarla non per fini commerciali.
    Ovviamente questa licenza non è applicabile a immagini di cui non hai il copyright.

    Quindi tu hai preso 5 immagini CON copyright anche se non c'era scritto.
    ANZI, scrivendo che sono sotto licenza CC una terza persona che l'ha preso dal tuo sito potrebbe rivalersi su di te in caso di problemi legali.

    ...ovviamente in 15 anni di internet sono rarisssssssssimi i casi di denunce su immagini dato che vale il discorso dei fairuse.
    Ovviamente ci sono delle casi particolari. (ma se non c'è di mezzo la siae sei a posto)
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ok ho capito volevo solo capire come funziona la copriright

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •