Per prima cosa, dovremmo rivalutare la vecchia ma sempre cara "Bicicletta" : ottima, risparmiosa, non inquinante ed anche benefica per l'organismo, da usarsi ovviamente quando le situazioni ce lo consentono.
Pensate solo questo : ogni volta che usate la bici, glie lo mettete "in quel tal posto" a tutti i Petrolieri del mondo e anche a tutto il PARASSITISMO STATALE che dei soldi delle Tasse cosi avidamente si nutre !!!
Io per esempio, la uso piu' che posso.
Fatta questa premessa, vi ricordo un concetto molto semplice e arcinoto :
Forse non lo sapevate ma...
Guarda questi Video su YOUTUBE : 1 - 2 - 3 - 4.
Anche a parita' di costo dei due carburanti... il motore DIESEL e' "risparmioso" perche' ne consuma meno e quindi puo' percorrere molti kilometri/Litro in piu'... rispetto al benzina (questo e' causato dal fatto che il motore diesel ha un RAPPORTO STECHIOMETRICO piu' favorevole ed un Regime di Giri costantemente piu basso rispetto al motore a benzina).
La Benzina inoltre e' molto volatile e quindi comporta sempre delle perdite per evaporazione, specialmente nelle stagioni piu' calde, mentre il Diesel, avendo una composizione molto piu grassa ed oleosa non ha questo tipo di problemi.
Un DIESEL di piccola cilindrata - 1200 cc. - meglio senza il turbocompressore - ha dei consumi semplicemente RIDICOLIIII !!!
Inoltre avendo pochi Kilowatt (KW) di potenza, bollo e assicurazione costano una fesseria.
Se poi mettete in conto che il costo dei carburanti e' x il 70% fatto di TASSEEE... si risparmiano un mucchio di quattrini !!!
Gia' da alcuni anni, fortunatamente, queste auto... ESISTONO !!!
Forse non sono dei "razzi"... ma specialmente in citta' vanno da Diooo.
(P.S. : io ce l'ho gia' da qualche annetto e sto risparmiando parecchi bei soldini, praticamente ho ridotto del 50 % le mie spese sui carburanti !!!).
Tutti soldi tolti ai PETROLIERI e alla CLASSE dei PARASSITI STATALI.
PENSATECI se state acquistando o cambiando la vostra automobile !!!