Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Disco rigido piantato!!! :-(

Guest

Predefinito

Non so cosa sia successo, fatto sta che il disco rigido che usavo per tutti i documenti (no quello su cui è installato il sistema operativo!) non mi funziona più!!!
    Ha cominciato prima a non riconoscerlo più sotto Windows, cioè me lo rilevava, ma come se fosse da formattare...
    Poi da ieri non parte più windows se tengo connesso il disco alla scheda madre...
    Secondo voi è da buttare?! :(
    Esiste qualche programma che mi permetta di formattarlo (sigh!!) prima dell'avvio di Win?!

Ciao a tutti!!!! :D

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Prova con il boot di Partition Magic e vedi se te lo riconosce...se lo riconosce puoi riformattarlo da li ;)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Prova con il boot di Partition Magic e vedi se te lo riconosce
    Ehm...scusa, ma cosa sarebbe Partition Magic?! Un programma? Posso scaricarlo??...non sono proprio un intenditore di computer...

Guest

Predefinito

scommetto che era ibm; anche io ed un mio amico ne abbiamo perso uno di recente.
    L'unica cosa che puoi provare è la formattazione a basso livello, con partition magic non credo che tu possa risolvere più di tanto (a meno che non abbia un tool interno per formattare a basso livello)

Guest

Predefinito

Io ho due hard disk IBM, ma sono stato fortunato, finora non mi hanno mollato (hanno rispettivamente 1 anno e 3 anni... da 60 e 30 gb...)

La cosa interessante è che, pure essendo prestazionalmente più lenti del mio maxtor da 80 gb, i loro parametri di funzionamento monitorati tramite SMART sono leggermente migliori di quest'ultimo...

sono stato fortunato... ;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fft
    scommetto che era ibm; anche io ed un mio amico ne abbiamo perso uno di recente.
    Ehm...questo è un Maxtor! :-)

Ok formattazione a basso livello! Ma come faccio? C'è qualche programma che non necessiti di Win? Perché se tengo attaccato il disco rigido non posso avviare il sistema operativo e quindi neanche programmi che girino su di esso...a meno che...si sciupa la scheda madre se attacco il disco a PC acceso?

E pensare che c'era sopra più di 40 GB di robetta varia...oltre alle nuove pagine per il sito...che forse è la cosa mi rode più di aver perso...

Guest

Predefinito

Semplicemente si é corrotta la tabella delle partizioni (anche se non hai partizionato il disco, c'é sempre una partizione ;)).

Se hai un secondo disco puoi sperare di recuperare i files con qualche tool apposito (quando mi é successo ho usato easy recovery 6.0).

Altrimenti devi rifare la partizione, formattare (perdendo i dati) e reinstallare windows.

Guest

Predefinito

Io ti consiglierei anche di provare con una distribuzione live di linux (tipo knoppix) ad accedere al disco.

A me è successa una volta una csoa del genere con widows xp su NTFS...

con linux sono riuscito a recuperare i dati prima di riformattare tutto... ;)

in bocca al lupo...

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Potresti anche farti semplicemente farti rpestare un HD già pronto (con winzozz sopra) e montarlo come master...spostando inevitabilmente su slave il tuo HD rotto (non è necessaria sta cosa...). A questo punto nel Bios imposti il "boot" sull'HD "prestato" e da li provi a recuperare i dati...una volta recuperati (o non ) formatti tutto quanto...
    Formattato il tutto dovresti sapere come procedere

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guest

Predefinito

se formatti a basso livello c'è il rischio che non tutto torni come prima... nel senso che potresti avere perdita di spazio fisico....

Guest

Predefinito

Beh... certo... perchè i settori danneggiati vengono markati... ma è comunque un bene...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Potresti anche farti semplicemente farti rpestare un HD già pronto (con winzozz sopra) e montarlo come master...spostando inevitabilmente su slave il tuo HD rotto (non è necessaria sta cosa...).
    Il fatto è che quel disco rigido fulminato era già uno slave e mi rimane funzionante il master su cui c'è il S.O.
    Ma non posso usare i programmi che mi dite se richiedono l'avvio di Win...xché con lo slave montato non si avvia proprio nulla!!!
    Ci vorrebbe qualcosa che funzioni da DOS o che so io...cmq prima dell'avvio del SO!
    Oppure, ma non credo sia possibile, attaccare lo slave alla scheda madre a PC già acceso...

Guest

Predefinito

Con windows non credo sia possibile attaccare l'hard disk a computer già accesso...

Sicuramente, non essendo gliIDE hot swap, devi almeno lasciare l'alimentazione, attaccare e staccare il flat non credo crei problemi ,ma non so se funziona, prova a farti una ricerca, magari su google... ;)