Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Attestare paternità di qualcosa a qualcuno.

  1. #1
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Question Attestare paternità di qualcosa a qualcuno.

    Salve a tutti, ho cercato un pò nel forum ma ho trovato cose leggermente diverse da quello che volevo. La mia domanda è: Posso inserire un download di un programma opensource, e poi in fondo alla pagina esplicitare la paternità di esso all'autore con un link che rimanda al sito originale? La pagina è questa http://ecologicofaidate.altervista.org/consumopc.html. Spero non consideriate spam il mio link, in tal caso qualche mod. lo eimini. grazie

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Contro-domanda: perché copiare il file sul tuo sito, creando questi dubbi sulla distribuzione, e rischiando di avere un software datato se ti dimentichi di controllare il sito originale, quando puoi scrivere una buona review con screenshot ed informazioni utili, e poi linkare direttamente il sito originale? Eviteresti così tutti i problemi di licenza/distribuzione/update e daresti ai tuoi utenti la versione sempre aggiornata

  3. #3
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Grazie della risposta,
    @drednaut : Io ho messo direttamente il programma perchè sul sito originale non lo trovavo ( non so se per colpa di qualche mio errore) l'unico posto dove si può scaricare agevolmente è in altri siti dove si può incappare ancora nella 1^ versione, comunque se ci fosse stato il link certamente avrei messo solo quello. Cercherò ancora un pò, grazie ciao.

  4. #4
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ogni programma, opensource o no, viene con la sua licenza esplicita e il pacchetto da downloadare dovrebbe contenere il nome dell'autore.

    E' in generale buona creanza specificare sulla pagine di download del redistributore il nome dello stesso, ma non è un obbligo previsto da nessuna licenza che abbia opensource che abbia sinora visto.

    Un link al sito originale anche è carino, gli aumenti il google rank.

    Nota a parte: non ho scaritcato il programma in questione e non ho verificato i termini della sua licenza. dovresti controllarli e stabilire che licenza è, di che tipo, GPL, LGPL, AGPL, BSD, Apache, Artistic, CC-SA, CC-BY-SA, WTFPL

    Una generica indicazione "questo software è opensource" non garantisce niente e non ti spiega quali sono gli esatti termini di redistribuzione.
    Ultima modifica di zingus : 11-12-2010 alle ore 06.49.40

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •