In questo post ho deciso di inserire le principali regole di netiquette che mi sono venute in mente, prego chiunque ne abbia in mente altre importanti di aggiungerle, ma rinviamo eventuali discussioni ad un altra topic ok?
----------
netiquette
----------
1) Non usare frasi tutto maiuscolo o troppo evidenti
Scrivere tutto maiuscolo o con caratteri particolarmenti evidenti (es. font 36) viene spesso considerato equivalente ad urlare. In alcuni casi è appropriato, ma andrebbe usato con estrema cautela e solo quando realmente necessario, in ogni caso limitato solo alle parole ralmente da evidenziare (es. "attenzione -> scoperto nuovo virus -> WORM_QUELLOCHETIPARE"). Nota: se siete in dubbio, generalmente vuol dire che non è il caso di usare il maiuscolo.
2) Quando si fa ironia o sarcasmo usare uno smile
SU un forum si può solo scrivere, quindi non si l'espressione o l'intonazione della persona che scrive. E' quindi facile che scrivendo qualcosa di sarcastico o ironico si finisca, senza volerlo, per offendere qualcuno. E' pratica comunemente usata quella di aggiungere uno smile come ad esempio ;)
3) Quando si danno ancipazioni, indicarlo in modo evidente
A molte persone non piace leggere la trama di un film prima di vederlo, quindi quando scrivete qualcosa sulla trama o, in generale, il contenuto di un film/libro ecc andrebbe indicato in modo evidente che lo si sta facendo (questo è uno di quei casi un cui un pò di maiuscolo può essere aiuto ad esempio: ATTENZIONE ANTICIPAZIONI -> se intendete vedere il film 'tal dei tail' non andate oltre)
4) Non scrivere OFF-TOPIC
Se uno argomento esce fuori dal suo argomento iniziale seguendo un filo logico può essere, in alcuni casi, considerato normale. Ma scrivere in un topic esistente qualcosa che non centra niente del tutto è meglio evitarlo (lo dico perchè spesso lo faccio anche io...): meglio aprire un nuovo topic.
5) Cercare di non offendere nessuno
Proprio per quanto detto nel punto 2, è facile provocare e offendere qualcuno. Scrivere su un forum non è fare una chiacchierata tra amici. A leggere sono persone con carattere e sensibilità diverse. E' facile che quello che per noi è un semplice scherzo innocente per qualcun altro sia una grave offesa...