In italia è un attività che storicamente può risultare abbastanza rischiosa.
Da un punto di vista legale stretto dalle nostre parti non mi risulta sia stata mai portato in tribunale e sviscerato bei dettagli un caso del genere (è raro non patteggiare extra-giudizialmente in materia di copyright) e per certi versi è un peccato perché non è mai stato ben definita una linea che distingua un sito di streaming/sharing da un blog di critica cinematografica o musicale.
Quindi il punto è: non è chiaro se sia illegale, (e tanto dipende dalle modalità con cui il materiale viene "linkato") ma è un attività abbastanza mal vista dalle autorità da renderla poco saggia da intraprendersi comunque.
Consiglio, nel caso, di linkare preferenzialmente (e pure caricare) materiale su youtube. Youtube ha un sistema automatico di identificazione dei video e delle colonne sonore.
YouTube oramai fa l'impossibile: se il tuo video contiene 20 secondi di una canzone che non hai inciso te, lui se ne accorge, rapidamente, automaticamente.
E controlla la policy che il detentore dei diritti ha specificato riguardo ad essa: può bloccare il contenuto ovunque oppure solo in certi stati, (in cui il suddetto magari ha dei contratti in esclusiva) impedire l'embedding, infilare sotto il video della pubblicità i cui ricavi vengono in parte devoluti al detentore, oppure lasciare fare.
Usare contenuti su youtube quindi forse non ti libera da tutte le potenziali responsabilità... e difatto potrebbe impedirti di utilizzare certi contenuti. Ma caspita, riduce drasticamente la possibilità di incappare in dei guai che non ci si è cercati.
Ultima modifica di zingus : 26-10-2010 alle ore 19.13.02
Se non è nel tuo spazio o è collegato a youtube, non è illegale, se invece è nel tuo spazio web, potrebbero sospenderti l'account.
NB: Se è presente nello spazio web di qualcun altro, gli verrà sospeso l'account
STO PARLANDO DI MATERIALE PROTETTO DAL COPYRIGHT (diritti d'autore)