Salve a tutti, avevo intenzione di realizzare un sito con un funzionamento molto semplice:
si tratta di un sito di annunci, i registrati si iscrivono e possono creare inserzioni, mentre i visitatori possono semplicemente contattare gli inserzionisti in base a quello di cui hanno bisogno.

L'unica cosa dubbia, è il fatto che avevo una certa intenzione di far pagare gli inserzionisti in base a determinate regole, per pubblicare gli annunci.

Non sto vendendo alcun bene materiale, in un certo senso sto offrendo un servizio a pagamento.
Non avendo mai fatto nulla del genere prima, mi chiedevo, ho bisogno di avere una partita IVA per fare tutto questo? E' complesso da fare o porta via tanto tempo/soldi in commissioni?

Farmi pagare privatamente, per poi attivare manualmente gli account di chi l'ha fatto, è illegale?
Insomma, quali sono i "paletti" entro cui devo stare?

Se riusciste a chiarirmi questi punti vi sarei grato, altrimenti mi potete indirizzare a qualche articolo o comunque a qualche pagina che spieghi queste cose?

Inoltre trovo una certa discordanza tra il regolamento di altervista pubblicato sul forum, e quello accessibile dal link presente a fondopagina, in ogni zona del portale.
Quello del forum, sebbene obsoleto, risalente al 2003 (ma allora perchè non è stato eliminato?) riporta:

3.7 E' consentito utilizzare le risorse di cui si dispone a titolo gratuito per la messa online di siti di natura commerciale purche' l'attivita' commerciale non sia strettamente correlata e/o dipendente dal sito stesso (es. servizi internet a pagamento), tuttavia, vengono applicate alcune varianti al regolamento di affissione banners (4.1).
Quello accessibile tramite link a fondopagina, che presumo essere quello attualmente in vigore:
4.7 È consentito utilizzare le risorse di cui si dispone a titolo gratuito anche per la messa online di siti di natura commerciale. Tuttavia in questo caso vengono applicate varianti al regolamento di affissione banners, secondo quanto contemplato dal paragrafo 6.1
Quale dei due devo prendere in considerazione? Il primo sembra vietare esplicitamente i siti simili a quello che intendo realizzare o sbaglio?
Grazie in anticipo per la vostra pazienza